Amazone: le novità 2016 per la semina

Attrezzature 07/04/2016 -
Amazone: le novità 2016 per la semina

Il pacchetto di novità e upgrade di gamma recentemente presentato all’attenzione del mercato da parte di Amazone si rivela decisamente nutrito ed è andato ad arricchire ulteriormente la full-line di attrezzature e semoventi per le colture da pieno campo realizzata dall’azienda tedesca.

Una collezione di nuove proposte per il 2016 che non si esaurisce dunque con le macchine per la lavorazione del terreno, già prese in esame su “Meccagri” (vedi link), ma prevede new entry importanti anche nell’ambito della semina.

 

L’AMPLIAMENTO DELLA GAMMA CIRRUS

CIRRUS_3503_compact_49

Si amplia ancora, innanzitutto, la serie Cirrus 03 di seminatrici pneumatiche, completata da Amazone con l’ingresso del nuovo modello Cirrus 3503 Compact – in mostra ad Agritechnica 2015 – concepito per offrire alle aziende agricole di medie dimensioni rendimento elevato e grandi volumi di semina coniugati alla richiesta di una bassa forza di trazione.

 

NEW ENTRY CON LARGHEZZA DI LAVORO DI 3,5 METRI

Cirrus_3503_Compact_regolazione_49

Dotata di telaio fisso per una larghezza di lavoro di 3,5 metri (per i Paesi che autorizzano tale larghezza di trasporto su strada) a sei o otto file, la nuova Cirrus 3503 Compact si adatta perfettamente a sistemi di irrorazione da 21 e da 28 metri.

Per chi debba utilizzare un atomizzatore da 24 metri, poi, è disponibile dalla fabbrica anche la versione a sette file con larghezza di lavoro da 3,43 metri.

 

MASSIMA SICUREZZA E FLUSSO OTTIMIZZATO

Al pari degli altri modelli di seminatrici pneumatiche Cirrus 03, munite anteriormente di coltivatore con doppia fila di dischi, la nuova nata in casa Amazone vanta tra i suoi requisiti di punta una buonissima accessibilità agli organi di dosaggio ed alla testata di distribuzione, con conseguente incremento della sicurezza del lavoro.

Ottimale risulta, inoltre, la disposizione e la protezione dei cablaggi e dei tubi flessibili, come pure la posizione verticale inclinata dei tubi di discesa della semente verso i coltri di semina, in grado di assicurare un flusso regolare evitando intasamenti.

 

UNA LUNGA LISTA DI OPZIONI

Degna di nota anche la lista di opzioni messe a disposizione per la nuova Cirrus 3503 Compact, tra le quali spiccano gli pneumatici Matrix o Crushboard e il Twin Terminal 3.0, con display da 3,2 pollici, montato direttamente sulla seminatrice, tramite supporto magnetico, in prossimità degli organi dosatori, al fine di permettere all’operatore di controllare con comodo il processo di calibrazione ed inserire i relativi dati direttamente a bordo macchina.

 

NUOVA COMBINATA AD-P SUPER

AD_P SUPER_37

Destinata invece alle grandi aziende agricole e ai contoterzisti, ha debuttato all’ultima edizione del salone di Hannover la nuova seminatrice combinata pneumatica AD-P Super, che rimpiazza la precedente serie gratificata dal notevole successo riscosso sul mercato e si caratterizza per un potenziale di rendimento ancora superiore a quello della seminatrice AD-Special, lanciata da Amazone in occasione del Sima 2015.

 

LARGHEZZE DI LAVORO DI 3 E 4 METRI E AMPIO SERBATOIO SEMENTE

AD_P SUPER_tramoggia_69

Contraddistinta da elevato comfort di utilizzo, la nuova famiglia AD-P Super viene offerta in larghezze di lavoro di 3 o 4 metri e con una ampia tramoggia portaseme principale da 1.500 litri di capacità – aumentabile, con una apposita sovrasponda, fino a 2.000 litri – facilmente raggiungibile grazie alla nuova larga passerella di accesso e con apertura di 2,23 x 1,30 metri che consente un agevole ed efficace riempimento mediante caricatore frontale o Big bags.

 

PRECISIONE DI DOSAGGIO E SEMPLICITÀ DI REGOLAZIONE

Dotata di serie di sistema elettronico di dosaggio del seme, il cui flusso può essere agevolmente e velocemente regolato dalla cabina del trattore, e arricchita di una nuova potente turbina che si segnala per il basso consumo di olio (21 litri al minuto a 3.500 giri al minuto), la nuova seminatrice combinata di Amazone dispone, per la determinazione della velocità di avanzamento, di varie sorgenti di segnale in base alle diverse esigenze: sensore radar, segnale di velocità del trattore, segnale GPS oppure ruota ad impulsi.

 

SU CIASCUN LATO SI POSSONO CHIUDERE FINO A 5 FILE

AD_P SUPER_49

Il cardine del sistema di dosaggio resta la collaudata unità con speciali cilindri dosatori intercambiabili in funzione delle varie tipologie e dei vari flussi di semente, mentre il sistema di gestione delle linee di semina consente, in fase di definizione, di disinnestare fino a cinque file su ciascun lato (funzione Tramline), con conseguente possibilità della macchina di adattarsi all’impiego con trattori equipaggiati di pneumatici di maggiore larghezza (fino a 99,6 centimetri) per interfila di semina di 16,6 o di 12,5 centimetri.

 

ELETTRONICA A SCELTA

AD_P SUPER_amatron_77

Corredata della tecnologia Isobus di ultima generazione, la AD-P Super può essere gestita tramite il suo specifico terminale di comando Amadrill+, ma anche per mezzo di Amatron 3 (nella foto sopra) (offerto in combinazione con il pacchetto Comfort 1 comprensivo del Twin Terminal 3.0), CCI 100, Amapad Amazone o di altro terminale Isobus compatibile.

Oltre alla calibrazione e alla regolazione dei volumi di semente e di fertilizzante (anche con macchina in movimento) eseguite tramite i computer di bordo Isobus, c’è l’ulteriore possibilità di escludere in automatico l’elemento di semina in fase di svolta a fine campo mediante il sistema Gps-Switch.

 

ROTEC PRO PER UN MIGLIORE INTERRAMENTO DEL SEME

AD_P SUPER_rotec_pro_93

Una ulteriore innovazione favorevole ad un sempre migliore interramento del seme è rappresentata dal nuovo sistema RoTeC pro, caratterizzato da una ottimizzazione dei coltri, dal nuovo disco assolcatore, da una più efficace guida della semente grazie ad una migliorata regolazione della ruota di profondità. Fa parte dell’equipaggiamento di serie, inoltre, la regolazione idraulica della pressione di interramento dei coltri.

 

NUOVO ESCLUSIVO COPRISEME TASSAPRÈS

MI5273_GO_for_Innovation_2016_de.indd

Tra le speciali prerogative della nuova seminatrice combinata pneumatica AD-P Super figura anche, proposto da Amazone specialmente per semine su terreni leggeri o particolarmente asciutti, il nuovo esclusivo copriseme “TassAprès” con ruotine di compressione, che premono il terreno sul solco di semina in modo da creare condizioni di germinazione ottimali.

Regolabile indipendentemente dalla pressione dei coltri, il copriseme con ruotine di compressione è in grado di seguire il profilo del terreno entro un range compreso tra –100 e +100 millimetri. Munito, inoltre, di sistema di sicurezza da sovraccarico, può essere completamente sollevato durante semine autunnali tardive in condizioni di forte umidità.

A richiesta, infine, la AD-P Super può essere equipaggiata di fari a Led posizionati sulla tramoggia che consentono di illuminare l’intera area di lavoro, assicurando precisione e sicurezza anche alle operazioni di semina svolte in orari notturni.

 

NUOVO MODELLO PRIMERA DMC 12001-2C

Primera_DMC_12001_87

Novità anche per la combinata Primera DMC – seminatrice universale adatta all’impiego su superfici estese e progettata dal gruppo di Hasbergen espressamente per la semina diretta e su minima lavorazione (ma parimenti efficace per la semina tradizionale) – declinata in larghezze di lavoro variabili tra i 3 metri e, oggi, i 12 metri.

 

LARGHEZZA DI LAVORO DI 12 METRI

Primera_DMC_12001_69

La scorsa estate, infatti, Amazone ha deciso di introdurre sul mercato – presentandolo ufficialmente ad Hannover – il nuovo modello Primera DMC 12001-2C da 12 metri di larghezza operativa, ad una velocità di avanzamento massima di 15 chilometri orari, contraddistinto dalla presenza di una nuova capiente tramoggia pressurizzata da 13.000 litri.

 

TRAMOGGIA DA 13.000 LITRI A 4 COMPARTIMENTI

MI5273_GO_for_Innovation_2016_de.indd

Ulteriore innovazione: la tramoggia è suddivisa in quattro compartimenti di identica dimensione che consentono la distribuzione sia della sola semente sia della semente abbinata al fertilizzante in rapporto 3:1 oppure 1:1.

Risulta possibile inoltre, mediante procedimento Single-Shoot, deporre nel solco di semina, in contemporanea con i semi, due differenti tipologie di concime. A velocizzare i tempi di riempimento del serbatoio provvede una pompa a vite idraulica in grado di portare a termine l’operazione in 15 minuti.

 

RIDUTTORE VARIO PER LA DISTRIBUZIONE DEL SEME

Sul fronte del dosaggio, poi, alla continua e precisa regolazione della quantità di semente da distribuire, compresa tra i 2 e i 500 chilogrammi per ettaro, è deputato un riduttore Vario.

 

TRE DIVERSI TIPI DI CILINDRI DOSATORI

Anche la Primera DMC 12001-2C mantiene di serie il comprovato sistema dei tre cilindri dosatori per portate diverse (grande, medio, fino) che coprono gran parte delle possibili tipologie di semente e di fertilizzante (altri cilindri, per mais, girasole o per colture speciali, sono disponibili in opzione).

 

COLTRI A COLTELLI CON DOPPI RULLI REFLEX

Passando all’interramento del seme, i coltri a coltelli con guida a parallelogramma sono capaci di seguire costantemente le irregolarità del terreno.

Disposti su traverse longitudinali a quattro file distanziate 18,75 centimetri l’una dall’altra, i coltri vengono ben guidati in profondità, anche a velocità di semina elevate, da rulli con dischi reflex, che provvedono in simultanea alla copertura della semente.

Su terreni sassosi, inoltre, il sistema di protezione contro le pietre Revomat permette di evitare gli ostacoli in verticale e in orizzontale.

 

NUOVO COMPUTER DI BORDO AMALOG+

Quanto all’elettronica, il nuovo computer di bordo Amalog+ consente di effettuare il controllo delle linee di semina direttamente dalla cabina, monitorando contemporaneamente il regime della turbina e visualizzando sul terminale la velocità di avanzamento e gli ettari lavorati, giornalieri e complessivi.

E, a richiesta, la nuova seminatrice Primera DMC può essere equipaggiata anche di controllo elettronico dei tubi di discesa della semente, con avviso in tempo reale in caso di eventuali intasamenti.

 

© riproduzione riservata