MENU

Bobcat: nuovo sollevatore telescopico TL30.70 Agri, grande altezza in una macchina compatta

By at dicembre 14, 2017 | 10:37 | Print

Bobcat: nuovo sollevatore telescopico TL30.70 Agri, grande altezza in una macchina compatta

Fornire una valida alternativa, compatta ed economicamente vantaggiosa, ai telescopici da 7 metri – segmento che rappresenta in Europa più di due terzi del mercato delle applicazioni agricole – di dimensioni maggiori, in particolare quando lo spazio di manovra è scarso ed è richiesta una maggiore manovrabilità che non vada però a scapito delle performance.

 

ADATTO ALL’USO IN PICCOLI EDIFICI

È con questa precisa finalità che Bobcat ha realizzato il nuovo sollevatore telescopico compatto TL30.70 Agri per il settore agricolo, caratterizzato da una capacità di sollevamento massima di 3 tonnellate ed un’altezza di sollevamento massima di quasi 7 metri, a fronte di una larghezza totale inferiore a 2,1 metri, anche con pneumatici da 24 pollici.

Caratteristiche che ne fanno la macchina ideale per le aziende agricole/zootecniche di dimensioni medio-piccole.

 

CABINA BASSA DISPONIBILE CON PNEUMATICI DA 24 POLLICI

Come per i preesistenti modelli Bobcat TL26.60 e TL30.60, anche il TL30.70 – appartenente ad una gamma di sei modelli di telescopici con capacità di sollevamento massime comprese tra 2,6 e 3,8 tonnellate e altezze di sollevamento da 6 a 7 metri – è disponibile con due diversi ingombri in altezza, poiché la cabina può essere montata in posizione bassa, con un’altezza totale di appena 2,1 metri, oppure in posizione alta, per ottimizzare la visibilità.

La configurazione con cabina bassa è disponibile con pneumatici da 24 pollici e il risultato è un sollevatore telescopico dal profilo basso, con elevata luce libera da terra ed una velocità massima di 40 chilometri orari.

La cabina sospesa è di serie per migliorare il comfort di traslazione.

 

MOTORE DIESEL BOBCAT D34

Sul mercato europeo, per garantire la perfetta corrispondenza tra il TL30.70 e le esigenze del cliente, Bobcat offre la possibilità di scegliere tra due versioni del motore D34.

La prima è quella da 75 cavalli (55 kW) Stage IIIB che assicura efficienza a costi contenuti. Al vantaggio di non aver bisogno del sistema di post-trattamento Scr/AdBlue si aggiunge un 15 per cento di riduzione dei consumi di carburante nei cicli di lavoro tipici delle aziende agricole.

Questa versione del TL30.70 si configura come la scelta migliore per gli agricoltori che utilizzano la macchina principalmente nei loro appezzamenti.

L’alternativa è la versione Stage IV del D34 da 100 cavalli (75 kW), che eroga la potenza richiesta per applicazioni più gravose ed è provvista di sistema di post-trattamento basato su catalizzatore Doc, riduzione catalitica selettiva Scr e additivo Def.

Oltre ad essere più veloce in tutte le applicazioni, questa versione è in grado di erogare la potenza motrice extra necessaria su suoli accidentati e per il traino di rimorchi.

L’impianto idraulico con distributore Flow Sharing, anche questo comune al resto della gamma dei telescopici Bobcat, migliora la produttività, consentendo movimenti rapidi combinati del braccio.

 

SISTEMA BREVETTATO POWER LIFT E FRENO DI STAZIONAMENTO AUTOMATICO

Il TL30.70 si caratterizza per la presenza di alcune nuove dotazioni ideate per migliorare ancora di più comfort e produttività.

Tra queste il sistema brevettato Power lift, una tecnologia di sollevamento efficiente (utilizzo ottimale dei flussi idraulici tra i cilindri del braccio telescopico) che consente una maggiore rapidità di movimento del braccio, migliorando la produttività, e il freno di stazionamento automatico, unico sul mercato, che migliora sicurezza e comodità d’uso della macchina.

 

EFFICIENZA DI RAFFREDDAMENTO GARANTITA DALLA VENTOLA CON INVERSORE AUTOMATICO

A sua volta la ventola con inversore automatico permette di impostare gli intervalli di inversione della direzione del flusso d’aria in modo da migliorare la pulizia di griglie di aspirazione e radiatori: un modo semplice per garantire efficienza di raffreddamento.

 

LE ALTRE NUOVE DOTAZIONI

Da segnalare anche la trazione ammortizzata dello sfilo – che rallenta automaticamente la velocità dello sfilo quando il braccio telescopico è prossimo agli angoli min/max, migliorando sicurezza e facilità d’uso della macchina – e il sedile a sospensione pneumatica (con sospensione longitudinale e a bassa frequenza), ampiamente regolabile per assicurare all’operatore la posizione di guida più confortevole.

 

I SISTEMI DI GESTIONE INTELLIGENTE

Vengono inoltre offerti di serie diversi sistemi di gestione intelligente della macchina ampiamente provati e testati sul campo: SMS (Speed Management System), che regola la velocità di traslazione indipendentemente da quella del motore; SHS (Smart Handling System), che consente la regolazione della velocità dei movimenti del braccio telescopico (sollevamento, sfilo, inclinazione) in funzione del lavoro da svolgere; AFM (Auxiliary Flow Management), che consente di regolare la potenza idraulica in funzione delle esigenze dell’accessorio e consente l’impostazione della portata continua; e FCS (Fast Connect System), che consente il cambio semplice e veloce degli accessori idraulici per mezzo di un sistema integrato a rilascio di pressione.

Un’altra caratteristica standard è la modalità Eco che mantiene prestazioni idrauliche ottimali senza utilizzare la massima potenza del motore, regolando i parametri operativi della macchina in funzione del carico ed ottenendo il miglior rapporto tra consumi di carburante e prestazioni

 

TRASMISSIONE IDROMECCANICA A VARIAZIONE CONTINUA

Come tutti i sollevatori telescopici Bobcat, il TL30.70, prodotto anch’esso nella fabbrica francese di Pontchâteau, in Bretagna, è dotato di trasmissione idrostatica a due velocità con “cambio al volo” che ottimizza velocità e coppia per ogni singola applicazione. La trasmissione idromeccanica a variazione continua offre un’esperienza di guida fluida, con regolazione continua della velocità tra 0 e 40 chilometri orari, ed un’elevata capacità di traino di 17 tonnellate con rimorchio dotato di freno.

 

TELAIO SCATOLATO SALDATO

La struttura protetta con telaio scatolato saldato e piastre di usura sul fondo, comune a tutti i sollevatori telescopici Bobcat, assicura la protezione completa dei componenti vitali della macchina e garantisce un peso complessivo ben bilanciato.

Il sollevatore TL30.70 condivide con il resto della gamma di telescopici Bobcat la garanzia standard di tre anni/3.000 ore, che può essere ulteriormente estesa, a richiesta, a 5 anni/5.000 ore.

 

Le specifiche tecniche

BOBCAT TL30.70
Altezza di sollevamento max (con pneumatici 24 pollici) (millimetri)
6.750
Capacità di sollevamento max (chili)
3.000
Sbraccio orizzontale max (millimetri)
3.900
Potenza del motore (cavalli)
75 o 100
Portata idraulica (litri/min) 80 (75 cavalli)
100 (100 cavalli)
con distributore Flow Sharing
Peso a vuoto (chili) 5.920
Larghezza (millimetri) 2.100
Lunghezza (millimetri) 5.060
Altezza con cabina bassa (millimetri) 2.100 (20″)
2.180 (24″)
Altezza con cabina alta (millimetri) 2.250 (20″)
2.330 (24″)
Passo (millimetri) 2.820
Raggio di sterzata esterno (millimetri) 3,71

 

© riproduzione riservata
Per maggiori informazioni su Bobcat e suoi prodotti, visitate il sito web www.bobcat.com.
 
 

 

Condividi

Macchine , ,

Related Posts

Comments are closed.

Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
Iscriviti alla newsletter di Meccagri
ErrorHere