Carraro Group: cresce la redditività nel primo trimestre 2017

News 07/06/2017 -
Carraro Group: cresce la redditività nel primo trimestre 2017

Carraro Group, leader nei sistemi di trasmissione per veicoli off-highway e trattori specializzati, ha chiuso il primo trimestre del 2017 con un fatturato consolidato a quota 145,6 milioni di euro, in flessione del 7,6 per cento rispetto ai 157,56 milioni ottenuti nei primi tre mesi dello scorso anno.

Il management ha però precisato che il giro d’affari è stato influenzato da una diversa area di consolidamento; a parità di perimetro, tenendo conto del deconsolidamento di Elettronica Santerno, il fatturato risulta in crescita dell’1,8 per cento.

 

EBITDA PIÙ CHE RADDOPPIATO

Più che raddoppiato l’Ebitda (margine operativo lordo), che è balzato da 7 milioni a 15,9 milioni di euro; di conseguenza, la marginalità è salita dal 4,4 al 10,9 per cento.

A fine marzo l’indebitamento netto ammontava a 185,4 milioni di euro, in linea con il 31 dicembre 2016 (183,2 milioni di euro) e in miglioramento rispetto ai 240,6 milioni di euro del 31 marzo 2016.

 

PRIMI SEGNALI DI RIPRESA

«L’avvio dell’esercizio 2017 vede i primi segnali di ripresa per i nostri mercati di riferimento e i risultati positivi sono già per noi evidenti sia a livello di fatturato che di marginalità – ha commentato Enrico Carraro (nella foto sopra), presidente del Gruppo – Siamo sulla strada giusta e il piano di riorganizzazione del Gruppo, avviato negli scorsi anni, sta finalmente producendo effetti concreti, con dati positivi».

«È ancora presto per parlare di ripresa stabile – ha aggiunto Carraro – e l’alta volubilità dei principali settori richiederà ancora nel medio termine una forte determinazione del nostro Gruppo nella gestione del business. Dovremo essere pronti e reattivi per compensare fisiologici cambi di tendenza dei mercati, tipici dei nuovi trend economici globali che stiamo vivendo»

 

DOMANDA IN CRESCITA NEL SEGMENTO AGRICOLO

Per quanto riguarda le diverse aree di business del Gruppo, il primo trimestre 2017 ha visto un rafforzamento della domanda di nuovi veicoli agricoli in tutte le aree geografiche di riferimento, in particolare nell’Europa Occidentale e in India.

Questo è ancora più evidente per i trattori specialistici (Vigneto-Frutteto) grazie al positivo andamento dei rispettivi settori di applicazione.

Anche nel settore delle macchine movimento terra si è assistito nel primo trimestre 2017 ad un ritrovato ottimismo. In Europa si è registrato un rafforzamento della domanda nelle macchine da costruzione, in particolare per quelle più compatte specialistiche (pale ed escavatori). La tendenza positiva si è recentemente estesa anche alle macchine da miniera.

Malgrado tali segnali di ripresa, si legge nel comunicato stampa diffuso da Carraro Group, siamo però ancora lontani da una crescita strutturata dei mercati.

 

L’AUMENTO DI CAPITALE

Va segnalato, infine, che, nel quadro del progetto di rafforzamento patrimonializzazione e ottimizzazione del gruppo avviato nel corso del 2015, Carraro Group ha lanciato a giugno un aumento di capitale che è stato integralmente sottoscritto per un controvalore complessivo pari a 53,83 milioni di euro.

 

Fonte: Carraro Group