Confai Mantova contro la revisione delle macchine agricole

News 15/01/2015 -
Confai Mantova contro la revisione delle macchine agricole

«Un rinvio inutile e farsesco, fuori fuoco rispetto agli obiettivi di sicurezza sul lavoro che la revisione delle macchine agricole, così come oggi enunciata, vorrebbe raggiungere».

Marco Speziali (nella foto di apertura), presidente di Confai Mantova, stigmatizza duramente la misura contenuta nel decreto Milleproroghe approvato dal Consiglio dei ministri, che sposta al 31 dicembre l’obbligo della revisione per le macchine agricole (vedi link).

«La normativa emanata rappresenta esclusivamente una fonte di costo per le imprese agricole e agromeccaniche – prosegue il presidente di Confai Mantova – ma senza una vera contropartita in termini di sicurezza. E a ben vedere nemmeno raggiunge lo scopo di incentivare le vendite di nuovi mezzi e trattrici agricole, che potrebbero invertire i trend negativi delle immatricolazioni unicamente se avessero accesso alle risorse dei Programmi di sviluppo rurale le imprese agromeccaniche».

Confai Mantova, anche attraverso la propria organizzazione nazionale, eserciterà tutte le pressioni necessarie affinché possa essere profondamente rivista una misura controproducente per i bilanci delle imprese agromeccaniche e agricole.

 

Fonte: Confai Mantova