Stile ed estetica sono fuori discussione, come certifica il prestigioso riconoscimento di Golden Tractor per il miglior design assegnato, tra i finalisti in lizza per il Tractor of the year 2015, all’ammiraglia della nuova serie 9 di Deutz-Fahr, premiandone le linee decise e accattivanti di cofano e musetto, oltre che i ricercati interni, frutto della fortunata e ormai collaudata collaborazione avviata dal marchio hi tech del gruppo Same Deutz-Fahr con Giugiaro Design.
Ma sui nuovi trattori firmati dalla casa tedesca – grazie a loro adesso consacrata anche nel segmento dell’alta potenza – le certezze vanno ben al di là del graffiante look tutto italiano, sposato infatti a dosi generose della più avanzata innovazione tecnologica allo scopo di offrire all’operatore prestazioni e comfort ad altissimi livelli.
DALLA VERSIONE PROTOTIPALE AL MERCATO
Concepiti e sviluppati per far fronte alla crescente richiesta di elevate potenze espressa dagli utilizzatori europei, i nuovi modelli della serie 9 – realizzati in Germania nello stabilimento di Lauingen – hanno fatto la loro prima apparizione italiana lo scorso novembre in occasione di Eima International, dopo aver esordito in versione prototipale ad Agritechnica 2013, e arriveranno sul mercato presumibilmente nella seconda metà di quest’anno.
NEL SEGNO DELLA POWER EFFICIENCY
Si tratta di macchine progettate ancora una volta da Deutz-Fahr all’insegna del concetto di Power Efficiency, con l’intento di coniugare potenza, produttività ed efficienza in termini di bassi costi di esercizio.
Il tutto seguendo la strada aperta con successo dalla pluripremiata attuale serie 7, che la nuova più potente famiglia di trattori nero-verdi intende raccordare alla futura serie 11 da ben 440 cavalli.
Macchine, in sintesi, in grado di garantire ottime performance in campo anche nelle condizioni operative più onerose – sia in abbinamento ad attrezzi ad elevato sforzo di trazione sia nelle lavorazioni con attrezzature di grande dimensione – senza rinunciare a versatilità e manovrabilità.
QUATTRO MODELLI DA 274 A 336 CAVALLI DI POTENZA MASSIMA
A formare la serie 9 sono quattro modelli – 9270 TTV, 9290 TTV, 9310 TTV e 9340 TTV – rispettivamente da 274, 295, 312 e 336 cavalli di potenza massima, azionati dai poderosi motori Deutz TTCD da 7,8 litri di cubatura a sei cilindri con quattro valvole per cilindro e doppio turbocompressore intercooler.
Soluzione tecnologica, quest’ultima, che oltre a dar vita a propulsori più potenti, risolve il conflitto tra ritardo nella risposta ai bassi regimi e contemporanea richiesta di elevate riserve di potenza ai regimi alti, cosicché il risultato è una curva di coppia che eroga ben 1.200 Newtonmetri già a partire dal regime di 900 giri al minuto e che rimane costante per tutto l’arco di giri del motore.
PODEROSI MOTORI DEUTZ SEI CILINDRI DA 7,8 LITRI
Altre prerogative di punta dei motori Deutz TTCD 7.8 L06, poi, sono rappresentate dalla gestione elettronica integrata dell’impianto d’iniezione Deutz Common Rail ad alta pressione (2.000 bar) e dal sistema di post trattamento dei gas di scarico con convertitore catalitico Scr abbinato al Dpf per la piena conformità al livello Tier 4 Final.
Ma vanno evidenziati anche il nuovo sistema di raffreddamento a controllo elettronico (particolarmente utile in fase di trasporto su strada con temperature esterne elevate), che garantisce alta efficienza con bassi consumi, e i serbatoi ad alta capienza per carburante e AdBlue per una grande autonomia.
NUOVA TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA ZF
Nuovi traguardi di efficienza in termini di economia di esercizio in campo e su strada sono toccati dalla serie 9 soprattutto grazie alla trasmissione a variazione continua (Ttv) Terramatic Tmt 32 di Zf, che al comfort di marcia dell’idrostatica associa l’efficacia di un cambio meccanico a quattro gamme e consente ai nuovi Deutz-Fahr di raggiungere la velocità massima di 60 chilometri orari al regime di 1.785 giri al minuto oppure, a seconda delle normative, i 50 chilometri orari a 1.532 giri al minuto e i 40 chilometri orari a soli 1.264 giri.
La funzione Trailer-stretch, inoltre, permette di mantenere costantemente sotto controllo il trattore e l’attrezzatura trainata o il rimorchio anche su terreni accidentati o scoscesi, mentre sempre al contenimento dei consumi di carburante contribuiscono le tre velocità di lavoro della Pto (540E/1.000/1.000E), innestabili in modo graduale ed elettroidraulicamente.
SOSPENSIONI SEMI-ATTIVE E FRENI A DISCO ESTERNI
Tutta la potenza dei nuovi modelli di Deutz-Fahr può essere scaricata a terra anche in virtù della presenza degli innovativi assali Heavy Duty (idonei peraltro ad un agevole montaggio delle ruote gemellate). Vedi, in particolare, l’assale anteriore Dana 770 con sospensioni semi-attive, per cui la conduzione del trattore rimane dinamica e fluida anche ad elevate velocità, sempre nel massimo comfort.
Prestazioni di alto livello, ovviamente, anche nel reparto freni che prevede di serie, oltre all’impianto frenante PowerBrake, il sistema Epb (Electric Parking Brake) per un confortevole inserimento/disinserimento del freno a mano. In opzione sono disponibili, poi, i freni a disco sull’asse anteriore e il sistema di frenatura Abs in grado di permettere una ottima aderenza ed una frenata sicura e progressiva.
IMPIANTO IDRAULICO DA 210 LITRI AL MINUTO
Possente e reattivo l’impianto idraulico della nuova serie 9, caratterizzato da schema a circuito chiuso e pompa Load-Sensing da 210 litri al minuto a 200 bar di pressione che alimenta fino a 8 distributori ausiliari (6 posteriori e 2 anteriori), tutti a comando elettronico e con funzioni di timer e controllo del flusso.
La capacità di sollevamento massima, in corrispondenza delle estremità di aggancio rapido dei bracci posteriori, raggiunge i 12.000 chilogrammi, con gestione elettronica di serie, mentre la portata nominale massima del sollevatore anteriore (opzionale) è pari a 5000 chilogrammi. Per evitare, inoltre, che i residui di polvere o di terra provenienti dai distributori ausiliari possano entrare in circolo danneggiando gli organi della trasmissione, il serbatoio di quest’ultima è indipendente da quello (da 90 litri) del lubrificante per il sistema idraulico.
CABINA MAXI-VISION, MASSIMA VISIBILITÀ ED ERGONOMIA
Dulcis in fundo, tra i punti di forza della nuova serie 9 di Deutz-Fahr, l’accogliente ed ergonomica cabina Maxi-Vision che può vantare potenziati livelli di visibilità, grazie al nuovo parabrezza monolitico e ad una perfetta illuminazione, e di comfort, anche sul piano acustico (a tal fine, infatti, è completamente isolata dal cofano).
Al suo interno offre un ambiente di lavoro ottimale, che si giova di un impianto di climatizzazione integrale, di materiali di grande qualità (come, ad esempio, l’elegante e funzionale volante “soft grip”), il WorkMonitor a colori con schermo antiriflesso collocato sul montante per una comoda osservazione senza mai distogliere lo sguardo dalla normale conduzione del trattore.
La predisposizione per la guida automatica con GPS Agrosky e l’Isobus è di serie, mentre a richiesta è disponibile l’iMonitor 2 touchscreen da 12 pollici.
Le specifiche tecniche
Modello | 9270 TTV | 9290 TTV | 9310 TTV | 9340 TTV |
Motore | Deutz TTCD 7.8 L06 | |||
Cilindri/Cilindrata (centimetri cubi) | 6/7.755 | |||
Iniezione | Deutz Common Rail | |||
Aspirazione | Doppio Turbo con intercooler | |||
Emissioni | Tier 4 Final | |||
Potenza a regime nominale (Ece R120) (cavalli) | 258 | 277 | 296 | 315 |
Potenza massima (Ece R120) (cavalli) | 274 | 295 | 312 | 336 |
Regime di potenza massima (giri/minuti) | 1.900 | |||
Capacità serbatoio (combustibile/Adblue) (litri) | 600/50 | |||
Presa di forza (giri/min) | 540Eco/1.000/1.000Eco | |||
Portata pompa idraulica (litri/min) | 210 | |||
Capacità sollevatore posteriore (chili) | 12.000 | |||
Capacità sollevatore anteriore (chili) | 5.000 | |||
Assale anteriore |
sospeso Dana M770 | |||
Passo (millimetri) | 3.135 | |||
Peso a vuoto (chili) | 11.500 |
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