FederUnacoma scende in campo con “Eima Show for Expo”

Eventi 07/05/2015 -
FederUnacoma scende in campo con “Eima Show for Expo”

È un poker di iniziative quello organizzato da FederUnacoma in occasione di Expo 2015, per evidenziare la capacità della meccanica di “mettere in moto” l’agroalimentare.

FEDERUNACOMA_expo_41

All’origine di ogni filiera alimentare, infatti – come viene spiegato con efficacia nel depliant che illustra l’attività della Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole in occasione della kermesse milanese – c’è un mezzo meccanico, un attrezzo, una tecnologia per l’aratura, la raccolta, l’irrigazione, i trattamenti alle colture, il trasporto dei prodotti.

 

“CIBUS È ITALIA”

EXPO_cibus_75

Si comincia con la presenza alla mostra di Federalimentare dal titolo “Cibus è Italia” che, ospita, all’interno del Padiglione Italia, una sezione dedicata a FederUnacoma, con il suo spazio istituzionale, accompagnata da undici aziende ad essa aderenti d’importanza primaria e di rilevanza internazionale, in rappresentanza di comparti significativi nell’ambito della meccanica di settore.

Si tratta di Ama, per quanto riguarda la componentistica macchine agricole e cura del verde; Annovi Reverberi per le idropulitrici e le pompe idrauliche; Breviglieri per la lavorazione del terreno; Capello per le testate e attrezzature per la raccolta dei cereali; Comer Industries per la componentistica e la meccatronica; Irrimec per quanto riguarda i sistemi per l’irrigazione fissi e semoventi; Ocmis Irrigazione per le tecnologie finalizzate alle diverse funzioni irrigue; Officine Brevetti Caron specializzata nella produzione di trattrici e motoagricole; Rovatti Pompe per le pompe centrifughe; Salvarani per la componentistica di controllo idraulico ed oleodinamico e Zanon, azienda specializzata nei tranciasarmenti e nelle rotofalciatrici per la cura dei prati.

Ogni espositore dispone di una postazione multimediale e partecipa alla grande esposizione con un calendario di iniziative promozionali e culturali che prevedono incontri anche con delegazioni italiane ed estere, finalizzati a far conoscere il proprio brand e a testimoniare l’alto livello tecnologico della meccanica italiana di settore.

 

“FAB FOOD” E IL PARCO DELLA BIODIVERSITÀ

FabFood_expo_55

FederUnacoma è inoltre presente ad Expo in altri due contesti di notevole interesse:”Fab Food. La fabbrica del gusto italiano”, una mostra sul cibo, sull’esperienza del gusto e sul percorso che accompagna gli alimenti dall’agricoltura alla prima lavorazione, e poi dalla trasformazione industriale fino alle preparazioni gastronomiche, organizzata da Confindustria all’interno del Padiglione Italia, e il Parco della Biodiversità, realizzato da BolognaFiere.

PARCO_biodiversita_98

 

LE PROVE DIMOSTRATIVE IN CAMPO

Per finire, ci saranno le prove dimostrative in campo di “Eima show for Expo”, in programma il 3 e 4 luglio presso un’azienda agricola in provincia di Piacenza, per le quali sono attesi numerosi operatori esteri in visita all’Esposizione milanese.

«Queste iniziative – ha spiegato il presidente di FederUnacoma Massimo Goldoni – puntano tutte allo stesso obiettivo, sottolineare il ruolo fondamentale della meccanica nelle filiere agroalimentari e nell’affermazione di una qualità totale Made in Italy. È un messaggio per la grande platea dei cittadini e dei consumatori ma anche per il mondo politico, chiamato a sviluppare strategie che sostengano la meccanizzazione come fattore d’eccellenza».

 

Fonte: FederUnacoma