Kuhn: maneggevolezza e alte prestazioni per le nuove irroratrici Metris 2

Attrezzature 18/06/2015 -
Kuhn: maneggevolezza e alte prestazioni per le nuove irroratrici Metris 2

A sette anni fa risale l’acquisizione da parte di Kuhn della società Blanchard, specializzata nella produzione di irroratrici destinate all’agricoltura e alla manutenzione degli spazi verdi: una mossa che ha rappresentato per il gruppo di Saverne un nuovo vettore di crescita mediante il quale poter disporre di un assortimento di prodotti idealmente complementare alla propria offerta, dando così avvio ad una interessante e proficua evoluzione della gamma.

 

2012: IL LANCIO DELLA PRIMA VERSIONE

KUHN_metris_23jpg

E, appunto all’interno della famiglia di prodotti introdotta nel listino Kuhn a seguito dell’incorporazione di Blanchard, spicca l’irroratrice trainata Metris, lanciata ufficialmente sul mercato italiano in occasione di Eima 2012 e contraddistinta da un alto livello di prestazioni e di comfort, oltre che di qualità e sicurezza nella distribuzione degli agrofarmaci, che la rende macchina di primo piano nell’ambito dell’irrorazione di precisione.

 

CONCEPITE PER UN UTILIZZO INTENSIVO

KUHN_metris_3200_87

Concepita per un utilizzo intensivo e destinata alle aziende con policolture, colture orticole estensive (come il pomodoro) e cerealicole, la Metris risponde alle più attuali esigenze degli operatori grazie alla sua elevata produttività – assicurata da prerogative quali l’autonomia offerta dal serbatoio, la larghezza delle barre, la reattività della sospensione – abbinata ai costi contenuti derivati dalla precisione del dosaggio, dalla facilità di spostamento su strada e dai numerosi equipaggiamenti disponibili.

 

DIMENSIONI COMPATTE ED ALTI LIVELLI DI PRODUTTIVITÀ

KUHN_metris_49

Manovrabilità e limitazione dei danni alla coltura, innanzitutto, vengono garantite dalle dimensioni compatte della Metris, con una lunghezza anello-assale pari a 4,35 metri.

Nonostante tale compattezza, la capacità del serbatoio ammonta a 3.200 o a 4.100 litri: si tratta di un solido serbatoio in poliestere iniettato, dal mirato design e dalla superficie (interna ed esterna) perfettamente liscia che ne agevola il lavaggio, munito di paratie anti-rollio per favorire la stabilità dell’irroratrice durante il trasporto a tutti i livelli di riempimento.

Stabilità potenziata, anche ad elevate velocità di trasferimento su strada, dalla posizione arretrata centrale del serbatoio di risciacquo che ripartisce uniformemente i carichi sulla macchina.

 

BARRE IN ALLUMINIO, FINO A 36 METRI

KUHN_metris_2_31

Il telaio, poi, è stato progettato per ricevere barre di distribuzione, a ripiegamento compatto, disponibili in varie versioni per un fronte di lavoro compreso tra i 18 e i 36 metri.

Le barre sono realizzate completamente in alluminio, materiale che ne evita l’ossidazione proteggendole dall’aggressività delle sostanze chimiche e conferisce loro leggerezza coniugata a resistenza ed, in definitiva, lunga durata.

 

SOSPENSIONE QUADRUPLA DI SERIE

Le sospensioni Equilibra, inoltre, provvedono a mantenere corretta la posizione della barra consentendole di seguire il terreno in qualunque condizione (l’ammortizzazione avviene su tre dimensioni grazie al correttore di assetto meccanico e alla geometria variabile).

Ma per il massimo comfort dell’utilizzatore, su strada come in campo, la sospensione è integrale su quattro punti (timone, assali, sollevamento e barra), sia su silent block sia con compensatori ad azoto.

 

METRIS 2, LA NUOVA GENERAZIONE

KUHN_metris_4102_44

Mantenendo invariati i principali requisiti che hanno decretato il successo della prima versione di queste irroratrici trainate, Kuhn le ha aggiornate dotandole di nuove soluzioni che ne hanno ulteriormente migliorato il livello di precisione nella distribuzione ed il rispetto degli standard di sicurezza, nonché la semplicità di impiego.

 

DUE MODELLI DA 3.200 E 4.100 LITRI DI CAPACITÀ

KUHN_metris_2_sima_09

È nata così la nuova serie Metris 2, declinata nei due modelli 3202 e 4102, rispettivamente da 3.200 e 4.100 litri di capacità, e presentata durante l’ultima edizione del Sima di Parigi (nella foto sopra).

 

PANNELLO VALVOLE MULTIFUNZIONE

KUHN_metris_2_93

Al fine di facilitare la fondamentale fase della messa in servizio dell’irroratrice attraverso un completo controllo delle azioni di riempimento, dunque, oggi Kuhn propone sulla Metris 2 un pannello valvole multifunzione – articolato nei tre livelli Manuset, Diluset+, e-Set per soddisfare tutte le esigenze – particolarmente semplice e intuitivo.

Il riempimento della macchina è gestito da due valvole principali, molto vicine alla pompa, con manopole ergonomiche e facili da maneggiare, così da ridurre il numero delle manovre e quindi il rischio di errori.

 

NUOVO INCORPORATORE E AGITATORE AUTOMATIZZATO

Anche l’invio del prodotto fitosanitario nel serbatoio avviene in modo rapido, diretto (sia con liquidi sia con polveri) e in piena sicurezza per l’operatore, grazie al nuovo incorporatore munito di potente tubo Venturi e con una sola lancia per il risciacquo, se necessario, anche dei contenitori della miscela.

Nuovo, poi, l’agitatore Stopmix in fondo al serbatoio, che interrompe automaticamente l’agitazione del prodotto senza la formazione di schiuma.

 

GESTIONE ELETTRONICA, SENZA SCENDERE DAL POSTO DI GUIDA

KUHN_visioreb_21

È invece mirata ad incrementare sempre più la produttività della Metris 2 la sua nuova centralina di regolazione elettronica Visioreb, arricchita di nuove funzionalità come la visualizzazione a Led del lavoro e della barra di guida e l’integrazione del sistema Gps Section Control per la gestione dell’altezza della barra, dello sbloccaggio automatico dell’assale sterzante e della chiusura delle sezioni e modulazione della dose (con conseguente risparmio di prodotto).

 

BOOM ASSIST

Tra le innovazioni introdotte da Kuhn sulla Metris 2, inoltre, va segnalato il sistema di gestione assistita di altezza e livellamento barra Boom Assist che consente, su ogni tipo di terreno o di coltura, di avere la barra di distribuzione sempre parallela al bersaglio, grazie a sensori a ultrasuoni deputati a mantenere la giusta distanza tra gli ugelli ed il suolo o la vegetazione, in vista della massima efficacia di intervento sia di giorno sia di notte.

 

METRIS 2 S, LA VERSIONE SEMPLIFICATA

METRIS_3202_s1

L’ultima generazione dell’irroratrice trainata di Kuhn, infine, viene offerta anche in versione Metris 2 S, modello più semplice in grado di offrire i molteplici vantaggi della Metris 2 ma particolarmente indicato per le necessità degli agricoltori che richiedono una macchina con capacità del serbatoio pari a 3.200 litri e con larghezze massime delle barre di 30 metri.

 

Le caratteristiche tecniche

METRIS 3202 METRIS 4102
Capacità del serbatoio (litri) 3.200 4.100
Capacità reale (litri) 3.430 4.380
Larghezza delle barre con chiusura orizzontale RHPA da 18 a 24 metri, TR4 da 24 metri o RHA3 da 28 a 36 metri
Larghezza delle barre con chiusura laterale RHPA da 27-28 metri, TR4 da 27 a 30 metri
Tipo di pompa  PM 265 / PM 320 / PM 500 / PC700
Regolazione   DPAE (REB3)
Capacità del serbatoio di lavaggio (litri)   450
Lunghezza occhione assale (metri)   4,40
Piedino di appoggio   Manuale o idraulico
Sospensione timone   Con Silentbloc
Sospensione assale    Con Silentbloc
Sospensione della barra  Equilibra
Filtrazione Quadrupla (riempimento, aspirazione, mandata, filtri su ogni sezione)
Carreggiata (metri) Regolabile da 1,5 a 2,25
Larghezza di trasporto (metri) 2,55
Altezza di trasporto (metri) Metris 4102 RHA3 = 3,40
Escursione della barra (metri) da 0,5 a 2,50 (con pneumatici 18,4 x 38)
Peso a vuoto (chili) Metris 4102 RHPA 12/24 = 2900Metris 4102 RHA3 36 = 4050
Pneumatici di serie 13.6 x 48 (numerosi modelli disponibili in opzione)

 

 
© riproduzione riservata