MENU

Krone: la nuova falciacondizionatrice semovente Big M 450

By at novembre 16, 2017 | 17:38 | Print

Krone: la nuova falciacondizionatrice semovente Big M 450

Un consistente pacchetto di soluzioni tecniche innovative al servizio di un potenziato livello di produttività coniugato a contenuti costi di gestione.

 

NUOVI STANDARD DI PRODUTTIVITÀ

In quest’ottica Krone ha affrontato il processo di rinnovamento della sua gamma Big M di falciacondizionatrici semoventi, culminato nel lancio della nuova Big M 450, dedicata alle grandi estensioni ma, grazie alla maneggevolezza e alla possibilità di lavorare con singoli corpi falcianti, indicata anche per falciare al meglio su piccoli appezzamenti e in pendenza.

 

LARGHEZZA DI TAGLIO CHE SFIORA I 10 METRI

Una falciatrice forte di una maggiorata larghezza operativa, pari a 9,95 metri, che si presenta con credenziali di tutto rispetto: un rendimento di 17 ettari all’ora raggiungibile senza problemi.

A simili prestazioni elargite dalla nuova falciatrice semovente di casa Krone, in mostra ad Agritechnica 2017 (nella foto sopra), concorrono, come detto, tutti gli avanzati contenuti tecnico-funzionali adottati a tale scopo dal costruttore tedesco, marchio di punta nel settore delle macchine per la fienagione.

 

MOTORE LIEBHERR DA 12 LITRI E 449 CAVALLI

A partire dal nuovo motore che muove la Big M 450: una unità Liebherr a sei cilindri da 12 litri di cilindrata, emissionata Stage IV, in grado di erogare 449 cavalli, installata su ammortizzatori silent block che assicurano un funzionamento regolare e silenzioso. Gli intervalli di manutenzione del motore, agevolmente accessibile per merito delle ampie cofanature, sono di ben 1.500 ore.

 

SISTEMA ELETTRONICO DI GESTIONE COMPLETAMENTE AUTOMATICO

Ripensato da Krone per adeguarlo alla potenza del motore, inoltre, risulta il sistema di raffreddamento e completamente nuovo è il software di gestione del propulsore, deputato alla scelta in automatico della migliore modalità, tra la Eco e la M, così da rendere disponibile in ogni momento la potenza appropriata alla specifica situazione di lavoro, in favore di una falciatura perfetta e con consumi ridotti.

 

EROGAZIONI E CONSUMI OTTIMIZZATI

Il regolatore del carico motore di nuova concezione, infatti, riduce automaticamente la velocità di avanzamento quando viene raggiunto il numero di giri ottimale. La velocità di lavoro, come dimostrato dai test in campo, può toccare i 25 chilometri orari – a 1.650 giri motore al minuto – mentre durante i trasferimenti su strada si raggiungono i 40 chilometri orari ad un regime motore di 1.250 giri al minuto, che vengono ridotti in automatico, sempre in vista del contenimento del consumo di carburante, in caso di soste, ad esempio a semafori o ad incroci, limitando così anche le sollecitazioni al motore e agli organi della trasmissione di tipo continuo abbinata al propulsore.

 

PNEUMATICI DI GRANDI DIMENSIONI E NUOVI AMMORTIZZATORI REGOLABILI IDRAULICAMENTE

Da segnalare poi gli pneumatici di grandi dimensioni – 800/65 R32 sull’assale anteriore e 600/65 R28 su quello posteriore – che garantiscono la necessaria trazione associata ad un basso compattamento del suolo.

Ed anche gli assali sono nuovi sulla Big M 450, ammortizzati e regolabili in altezza mediante sistema idraulico: il telaio viene sollevato automaticamente di 15 centimetri durante il lavoro in campo, per poter contare sulla massima luce libera da terra, ma si abbassa fino ad un’altezza totale di 4 metri, parametro richiesto per la circolazione su strada.

 

UPGRADE DELLE TRE UNITÀ FALCIANTI

Un altro sostanzioso upgrade operato sulla nuova falciacondizionatrice semovente di Krone ha riguardato le tre unità falcianti, con luce libera da terra incrementata del 20 per cento rispetto ai modelli precedenti e nuovo collocamento della scatola di trasmissione, non più al centro dell’unità di taglio bensì in posizione laterale, al fine di favorire un flusso di prodotto più omogeneo ed un minore assorbimento di potenza.

Ed un ulteriore incremento della produttività della macchina è consentito dal nuovo condizionatore a flagelli a V, montato sulle unità laterali a coprire l’intera larghezza di lavoro del gruppo falciante, a tutto vantaggio di un miglior condizionamento e di una omogenea essiccazione del foraggio.

 

STESSO SISTEMA DI PROTEZIONE DELLA LINEA DI FALCIATRICI PORTATE EASYCUT

Presenti di serie, inoltre, le collaudate e robuste barre falcianti della linea Heavy Duty, provviste di protezione contro i corpi estranei SafeCut ed esenti da ingrassaggio. Al pari di quelle delle falciatrici portate EasyCut di casa Krone, poi, le unità falcianti della Big M 450 sono dotate di sistema di protezione che, in caso di collisione con ostacoli, fa traslare l’unità verso il retro e verso l’alto.

 

CONTROLLO IDRAULICO DELL’ALTEZZA DI TAGLIO DALLA CABINA

Ulteriori interessanti dotazioni di serie sono rappresentate dalla regolazione dell’altezza di taglio dei tre corpi falcianti e dalla nuova regolazione della pressione di appoggio tramite un sistema idraulico comandato dalla cabina, mentre in opzione è fornito il traslatore idraulico per l’unità falciante anteriore che permette di evitare la formazione di strisce di prodotto non falciato anche operando in curve molto strette o in forte pendenza (FlexiCut).

Assoluta novità, poi, è il sistema automatico di regolazione che modifica la posizione della falciatrice anteriore in curva o in pendenza in base all’angolo di sterzata.

 

RAGGRUPPATORE DI ANDANA

Come sui modelli precedenti, invece, è disponibile il dispositivo raggruppa andana, che consente di falciare e raggruppare il foraggio in un unico passaggio (le due falciatrici laterali sono equipaggiate di coclea integrata che deposita il foraggio condizionato direttamente sull’andana formata dall’unità anteriore).

 

PIÙ COMFORT OPERATIVO NELLA CABINA RIDISEGNATA

Ridisegnata all’insegna di elevati standard di comfort operativo, la cabina della nuova Big M 450 è munita del comprovato sistema di ammortizzazione già adottato dal costruttore tedesco sulle sue falciatrinciacaricatrici semoventi della serie Big X.

 

SCHERMO TOUCH SCREEN DA 10 POLLICI

Tra le dotazioni di bordo figurano il grande schermo touch screen da 10 pollici ad alta risoluzione, per un agevole controllo delle funzioni della macchina, e, in vista della massima comodità per l’operatore, il sedile pneumatico premium e la telecamera posteriore con monitor dedicato.

 

PACCHETTO FULL-LED

E, sempre nell’ottica di rendere l’attività più sicura, oltre che più facile, Krone offre in opzione sulla nuova Big M 450 set di fari da lavoro e di illuminazione a Led posti sul tetto della cabina e sui carter laterali, oltre che sui gradini della nuova scaletta di accesso sul lato destro e nei punti di manutenzione.

A completare il quadro, gli ampi alloggiamenti per oggetti e attrezzi, con un vano destinato ad ospitare la leva per il cambio lame e il contenitore per le lame di ricambio.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Condividi

Macchine , , ,

Related Posts

Comments are closed.

Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
Iscriviti alla newsletter di Meccagri
ErrorHere