Maxisoil 350, dimensioni estreme per la nuova fresa-frantumasassi di Seppi

Attrezzature 04/11/2014 -
Maxisoil 350, dimensioni estreme per la nuova fresa-frantumasassi di Seppi

La fresa forestale e frantumasassi più grande del mondo! È così che Seppi M. presenta il nuovissimo modello Maxisoil 350 (nella foto di apertura e in quella sotto, abbinata al Claas Xerion 5000) che il pubblico dell’Eima avrà modo di ammirare dal vivo (Eima Energy e, per le altre novità, Padiglione 36, Stand D6).

Una soddisfazione più che legittima per la realizzazione di questa macchina dalle dimensioni estreme, sviluppata su richiesta di operatori nordamericani e avvalendosi del vasto know-how acquisito dall’azienda altoatesina nel settore delle trinciatrici, più in generale, con 45 anni di attività alle spalle, e più specificatamente nella messa a punto di questa tipologia di prodotto, già conosciuto dai clienti e prodotto con larghezza di lavoro di 225 centimetri.

Maxisoil, resistente, sicura ed affidabile con grande efficienza di lavoro, è adatta per trattori con classe di potenza compresa tra 300 e 500 cavalli. Il rotore, il cui sistema è brevettato, si basa sulla combinazione ottimizzata di utensili Super-Ax con inserti aggiuntivi in carburo di tungsteno nei punti maggiormente esposti all’usura.

La macchina è dotata di serie di un sistema di raffreddamento della trasmissione integrato con il dispositivo di controllo remoto della temperatura che consente di eliminare i rischi di surriscaldamento della trasmissione in caso di lavoro ininterrotto.

Anche nella versione base la Maxisoil 350 è equipaggiata di sistema di controllo elettronico di tutte le funzioni riguardanti la sicurezza della macchina e di tubazioni con relativi ugelli per collegare un serbatoio con miscela di acqua e calce. Tramite gli ugelli la miscela viene distribuita davanti al rotore e durante il lavoro di macinatura viene mescolata con il materiale per creare una superficie compatta, come per esempio una strada.

MAXISOIL_XERION

Le caratteristiche standard di base sono:
– telaio completamente protetto con piastre antiusura intercambiabili in Hardox;
– cofano e rullo compattatore regolabili idraulicamente;
– barra e griglia di frantumazione regolabili per ottenere il grado di frantumazione desiderato;
– attacco a tre punti Iso di 4a categoria;
– presa di forza con l’albero d’uscita 2 ¼”;
– sistema di allineamento del cardano Adam per migliorare l’adattamento della macchina al suolo (questa caratteristica di “compensazione angolare” serve per proteggere l’albero cardanico e la presa di forza del trattore e della Maxisoil 350 da inutili sollecitazioni provocate dalle difformità del terreno);
– rullo compattatore idraulico (che può essere usato anche come cavalletto abbassatore).

 

NUOVA LINEA DI TRINCIATRICI PER ESCAVATORI H3

SEPPI_H3

Ma le novità presentate da Seppi M. all’Eima 2014 non finiscono qui. Da segnalare anche il debutto della nuova linea di trinciatrici per escavatori H3, in grado di trinciare materiale (erba ed arbusti) fino a 3 centimetri di diametro, che va a sostituire il modello tradizionale H-SML.

Rispetto a quest’ultimo sono state introdotte nuove caratteristiche: il telaio più compatto ma al tempo stesso più resistente in acciaio antiusura Hardox, il parallelogramma (attacco flottante) integrato per adattamento al terreno, il Drain Safe (tappo fusibile di sicurezza) che protegge il motore idraulico in caso di montaggio o utilizzo improprio.

Restano invariate le altre principali caratteristiche quali le 4 larghezze di lavoro (60, 85, 105, 125 centimetri), l’adattabilità ad escavatori da 2-5 tonnellate, la trasmissione indiretta a cinghie, la protezione anteriore a catene, la protezione posteriore di gomma (da segnalare il nuovo fissaggio e la maggior copertura che incrementa la resistenza all’usura), il rullo d’appoggio rinforzato regolabile in altezza, il rotore con martelli di acciaio forgiato SMW, la trasmissione predisposta per motore idraulico a scelta.

 

NUOVA LINEA DI TRINCIATRICI AD ALTA POTENZA S9

SEPPI_S9

Un’ulteriore importante novità, anch’essa presentata in anteprima all’Eima, è costituita dalla nuova linea di trinciatrici di alta potenza S9 (in grado di trinciare erba e ramaglia fino a 9 centimetri di diametro), proposta nelle versioni “Base”, Dyna” e “Coupe”, in sostituzione del modello tradizionale OLS (e di tutte le versioni OLS rev-c-f, OLS-s, OLS fh, OLS California e OLS s fh).

È stata introdotta anche una apprezzabile semplificazione dei nomi delle trinciatrici dove la lettera S sta ad indicare trinciatrice in tedesco (Schlegelmulcher), seguita dal numero corrispondente al diametro massimo trinciabile.

Dal punto di vista tecnico vanno evidenziate alcune nuove caratteristiche quali le larghezze di lavoro da 175 fino a 300 centimetri, la velocità di avanzamento compresa tra i 3 e i 10 chilometri orari, la trasmissione rinforzata per i trattori da 70 fino a 180 cavalli, il telaio completamente a doppio strato.

In evidenza il sistema idraulico di spostamento laterale che permette alla macchina di operare disallineata rispetto all’asse del trattore fino a 35 centimetri per lato, la protezione anteriore a catene, il cofano posteriore regolabile in base al prodotto trinciato, il rullo d’appoggio rinforzato con diametro più grande, regolabile in altezza.

 

 
Fonte: Seppi M.