McCormick: X7 e X6 VT-Drive sotto i riflettori del Sima

Macchine , Trattori 19/02/2015 -
McCormick: X7 e X6 VT-Drive sotto i riflettori del Sima

Due anni fa, in occasione del Sima 2013, la prima apparizione della serie X7 di McCormick, paradigmatica dei traguardi di stile, tecnologia e produttività raggiunti dal global brand di Argo Tractors nella fascia di potenza che arriva fino ai 215 cavalli.

Nell’arco di questo biennio, poi, la nuova famiglia di potenti trattori – a ben esprimere la rinvigorita spinta del marchio verso soluzioni avanzate in vista di macchine sempre più hi tech e al contempo funzionali per l’operatore – si è via via arricchita di nuove versioni, vedi gli X7 VT-Drive corredati di trasmissione a variazione continua.

 

IL FASCINO DELLA LIVREA GIALLA

MCCORMICK_x7_x6_vtdrive_3

Una presenza, quella delle trasmissioni continue, che McCormick ha voluto non limitare ai soli modelli top di gamma, decidendo di estenderla ai suoi moderni trattori di media potenza della serie X6.

Così oggi il cerchio si chiude e i nuovi modelli X6 e X7 VT-Drive, ben riconoscibili dall’insolita livrea gialla con banda longitudinale bianco-blu che tanto successo ha riscosso ad Eima International 2014, sono pronti a tornare sul palcoscenico parigino dell’imminente Sima per mostrare il loro volto definitivo e più aggiornato in termini di prestazioni e di comfort.

 

GAMMA X6 IN ALLESTIMENTO VT-DRIVE

MCORMICK_x6vtyellow_11

È dunque l’efficiente e produttiva trasmissione a variazione continua di progettazione originale Argo Tractors, controllata tramite bracciolo multifunzione con sistema Vt-Easypilot per gestire le diverse funzioni del trattore, a contraddistinguere i nuovi X6 in allestimento VT-Drive.

 

UN TERZO MODELLO DA 143 CAVALLI

Una soluzione che, oltre a rendere l’impiego della macchina estremamente confortevole in ogni tipo di applicazione, ha comportato un ulteriore incremento di potenza, consentendo a McCormick di aggiungere ai due modelli componenti la serie X6 – siglati X6.420 e X6.430 – un terzo esemplare,  l’X6.440, in grado di erogare 133 cavalli unboosted e fino a 143 cavalli con Power Plus.

Per il resto i nuovi X6 VT-Drive, a livello di motorizzazioni, contenuti tecnici ed estetica, condividono le stesse caratteristiche dei “fratelli” della serie X6 gestiti da cambi powershift.

 

LE ALTRE SOLUZIONI  TECNICHE

McCormick X7 VT yellow_5

Tutti, infatti, sono mossi da propulsori a quattro cilindri Betapower Fuel Efficiency Tier 4 interim e tutti sono dotati (di serie) di impianto frenante ottimizzato mediante un sistema di azionamento a pistoni anulari, di una Pto elettro-idraulica sincronizzata a quattro velocità e di un sollevatore posteriore con capacità incrementata fino a 5.400 chilogrammi.

Il circuito idraulico a centro aperto (da 66 litri al minuto per i servizi più 32 per lo sterzo) è affiancato in opzione da un sistema a centro chiuso con portata di 110 litri al minuto al servizio di tre o cinque distributori.

Nuova anche la confortevole, silenziosa e panoramica cabina, disponibile a richiesta con sospensione, così come è possibile disporre di assale anteriore sospeso con bracci indipendenti.

 

X7 VT-DRIVE, CON TRASMISSIONE ZF A QUATTRO STADI

McCormick X7 VT yellow_3

È stata invece sviluppata da Argo Tractors in collaborazione con Zf la trasmissione a variazione continua a quattro stadi, appaiata ad un sotware dedicato e calibrato sulle cinque diverse curve motore, che oggi equipaggia la serie X7 VT-Drive al completo, declinata in cinque modelli: tre – X7.440, X7.450 e X7.460 – dotati di motore quattro cilindri con potenze di 143, 160 e 166 cavalli (175 con Power Plus per il modello X7.460) e due – X7.660 e X7.670 – azionati da un sei cilindri da 6,7 litri di cubatura che sviluppa potenze Power Plus rispettivamente di 175 e 192 cavalli.

 

ELEVATE PRESTAZIONI IN CAMPO E SU STRADA

MCCORMICK_x7_vtdrive_3

Concepiti per molteplici impieghi in campo aperto e nell’ambito della manutenzione aziendale, gli X7 VT-Drive risultano molto indicati anche per il traino di rimorchi su strada, garantendo l’inserimento costante del miglior rapporto in chiave di prestazioni e di contenimento dei consumi.

 

QUATTRO RANGE DI VELOCITÀ

MCOCRMICK_ X7_vtyellow_3

Grazie allo schema costruttivo della trasmissione e alla gestione del software, infatti, la potente famiglia di trattori McCormick, avvalendosi in particolare dell’abbinamento fra un gruppo idrostatico e un cambio automatico a quattro gamme con innesti controllati da due frizioni, consente di operare su quattro diversi range di velocità con accoppiamento meccanico diretto e parte idrostatica bloccata, così da abbattere completamente gli assorbimenti energetici di quest’ultima nelle velocità operative maggiormente utilizzate, mantenendo in tal modo gli stessi consumi delle versioni powershift.

 

MOTORI EMISSIONATI TIER 4 INTERIM

MCCORMICK_x7vtdrive_11

Anche gli X7 in versione Vt-Drive mantengono le stesse caratteristiche tecniche di spicco della serie X7 con cambio robotizzato powershift.

A partire dai motori Betapower Fuel Efficiency, con 16 e 24 valvole, turbocompressore, iniezione Common Rail ad alta pressione e sistema Scr di post-trattamento dei gas di scarico con soluzione a base di urea che li rende conformi alla normativa Tier4 interim in materia di emissioni senza alterare le prestazioni del binomio motore-trattore.

Presente di serie su tutti i modelli, poi, la Pto posteriore ad innesto elettroidraulico che offre quattro velocità di lavoro (540/540E/1.000/1.000E rpm), con albero a 6 e a 21 scanalature, inseribile e disinseribile automaticamente tramite la funzione elettronica Auto, che innesta e disinnesta in automatico anche il blocco differenziali e la doppia trazione durante le operazioni a fine campo.

McCormick X7_VT yellow_24

Di nuova concezione anche l’efficiente impianto idraulico di tipo load sensing a centro chiuso, dotato di pompa a cilindrata variabile da 123 litri al minuto interamente dedicati ai servizi (+44 litri al minuto per lo sterzo) che alimenta i distributori elettroidraulici (fino a un massimo di sei) e il sollevatore posteriore elettronico, munito di sensori di sforzo posizionati sui tiranti inferiori, in grado di garantire una capacità massima di sollevamento pari a 9.300 chilogrammi (disponibili su richiesta la Pto e il sollevatore a comando elettronico anteriori, con capacità di 3.500 chilogrammi).

Da segnalare inoltre l’elevata luce libera da terra e l’angolo di sterzata di 55° (consentito dall’assale anteriore in versione rigida o, in opzione, con sospensioni indipendenti a controllo elettronico) che, assieme al ridotto raggio di sterzo (4800 millimetri per X7.4 e 5400 millimetri per X7.6), conferiscono a questi trattori una grande manovrabilità.

 

COMFORT A LIVELLI AUTOMOBILISTICI

MCCORMICK_ x7vt_model year2015_3

Particolarmente spaziosa, ben pressurizzata e climatizzata, infine, la nuova cabina “Premiere Cab” a quattro montanti con piattaforma piana della serie X7 (disponibile a richiesta con sospensione idraulica) spicca, oltre che per avanzata tecnologia, per il suo livello di ergonomia e di comfort di stampo tipicamente automobilistico.

Gli arredi interni di prima classe rendono ancora più accogliente l’abitacolo, mentre a completare l’allestimento provvedono, tra l’altro, il volante telescopico e reclinabile con il nuovo pannello strumenti digitale integrato ed il nuovo bracciolo destro multifunzione che raccoglie in modo semplice ed intuitivo tutti i principali comandi della macchina.

 

MONITOR TOUCHSCREEN DI SERIE

L’intera gamma Vt-Drive di McCormick prevede di serie, inoltre, un evoluto monitor DSM (Data Screen Manager) touchscreen da 12 pollici per il facile controllo dei parametri di funzionamento e delle prestazioni del trattore, abbinato al sistema Isobus e a diverse opzioni di guida satellitare.

 

X7 PRO DRIVE MODEL YEAR 2015

Novità anche per i trattori della famiglia X7 dotata di trasmissione Pro Drive con 40 AV+40 RM velocità complessive, arricchita in versione 2015 di significativi aggiornamenti di tipo ergonomico ed estetico.

In evidenza, oltre al monitor touchscreen da 12 pollici disponibile in opzione, l’aggiornamento della trasmissione per il passaggio automatico tra le gamme, il miglioramento dell’insonorizzazione della cabina (con rumorosità interna ridotta a 70 decibel), le nuove rifiniture degli interni per incrementare il livello di comfort.

Ed ancora, l’upgrade del circuito idraulico e uno specifico caricatore frontale controllato da joystick e servito da distributori ventrali ad hoc.

 

X6 VT-DRIVE: LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Modello X6.420-VT-DRIVE X6.430-VT-DRIVE X6.440-VT-DRIVE
Motore BetaPower  BetaPower  BetaPower
Regime nominale (giri/min)    2.200
Potenza max Iso (cv) 111  121 130
Potenza max Iso con Power Plus (cv) 121   133 140
Coppia massima  con Power Plus (Nm)  498  542  578
Alesaggio/Corsa (mm)  104/132
Cilindrata (cc)  4.500
Cilindri/Valvole  4/16
Emissioni Stage IIIB/ Tier 4 interim
Trasmissione VT-Drive
Portata pompa idraulica (soll+sterzo) (litri/min) 110 + 38
Capacità soll. posteriore (chili)  5.400
Lunghezza max 4RM (mm) 4.400
Passo 4RM (mm) 2.540
Altezza sopra la cabina (mm)  2.805
Peso totale senza zavorre (chili) 4.700
Capacità serbatoio carburante/urea (litri) 180/25

 

X7 VT-DRIVE: LE CARATTERISTICHE TECNICHE

Modello X7.440-VT-DRIVE X7.450-VT-DRIVE X7.460-VT-DRIVE X7.660-VT-DRIVE X7.670-VT-DRIVE
Motore BetaPower  BetaPower  BetaPower  BetaPower  BetaPower
Potenza nominale (cv/giri) 135/2.200  152/2.200  160/2.200  159/2.200  166/2.200
Potenza max (cv/giri) 143/1.900  160/1.900 166/1.900  165/1.900  177/1.900
Potenza max con Power Plus (cv/giri) _   _ 175/1.900 175/1.900  192/1.900
Coppia massima  (Nm)  590  676  680 679  798
Alesaggio/Corsa (mm)  104/132
Cilindrata (cc)  4.500 4.500  4.500  6.728  6.728
Cilindri/Valvole  4/16  4/16  4/16  6/24  6/24
Emissioni Stage IIIB/ Tier 4 interim
Trasmissione VT-Drive  (4 gamme CVT)
Portata pompa idraulica (litri/min) 123
Capacità soll. posteriore (chili)  9.300
Capacita soll. anteriore (chili) 3.500
Lunghezza max (con zavorre) (mm) 5.070  5.070  5.070  5.260  5.360
Larghezza minima (mm) 2.430
Passo (mm)  2.600  2.600  2.600  2.750  2.820
Altezza della cabina (mm)  2.920   2.920  2.920   2.920  3.055
Peso totale senza zavorre (chili)  5.750 5.750  5.750 6.550  7.350
Capacità serbatoio carburante/urea (litri) 280/38  280/38  280/38  320/38  320/38

 

© riproduzione riservata