Due anni fa, in occasione del Sima 2013, la prima apparizione della serie X7 di McCormick, paradigmatica dei traguardi di stile, tecnologia e produttività raggiunti dal global brand di Argo Tractors nella fascia di potenza che arriva fino ai 215 cavalli.
Nell’arco di questo biennio, poi, la nuova famiglia di potenti trattori – a ben esprimere la rinvigorita spinta del marchio verso soluzioni avanzate in vista di macchine sempre più hi tech e al contempo funzionali per l’operatore – si è via via arricchita di nuove versioni, vedi gli X7 VT-Drive corredati di trasmissione a variazione continua.
IL FASCINO DELLA LIVREA GIALLA
Una presenza, quella delle trasmissioni continue, che McCormick ha voluto non limitare ai soli modelli top di gamma, decidendo di estenderla ai suoi moderni trattori di media potenza della serie X6.
Così oggi il cerchio si chiude e i nuovi modelli X6 e X7 VT-Drive, ben riconoscibili dall’insolita livrea gialla con banda longitudinale bianco-blu che tanto successo ha riscosso ad Eima International 2014, sono pronti a tornare sul palcoscenico parigino dell’imminente Sima per mostrare il loro volto definitivo e più aggiornato in termini di prestazioni e di comfort.
GAMMA X6 IN ALLESTIMENTO VT-DRIVE
È dunque l’efficiente e produttiva trasmissione a variazione continua di progettazione originale Argo Tractors, controllata tramite bracciolo multifunzione con sistema Vt-Easypilot per gestire le diverse funzioni del trattore, a contraddistinguere i nuovi X6 in allestimento VT-Drive.
UN TERZO MODELLO DA 143 CAVALLI
Una soluzione che, oltre a rendere l’impiego della macchina estremamente confortevole in ogni tipo di applicazione, ha comportato un ulteriore incremento di potenza, consentendo a McCormick di aggiungere ai due modelli componenti la serie X6 – siglati X6.420 e X6.430 – un terzo esemplare, l’X6.440, in grado di erogare 133 cavalli unboosted e fino a 143 cavalli con Power Plus.
Per il resto i nuovi X6 VT-Drive, a livello di motorizzazioni, contenuti tecnici ed estetica, condividono le stesse caratteristiche dei “fratelli” della serie X6 gestiti da cambi powershift.
LE ALTRE SOLUZIONI TECNICHE
Tutti, infatti, sono mossi da propulsori a quattro cilindri Betapower Fuel Efficiency Tier 4 interim e tutti sono dotati (di serie) di impianto frenante ottimizzato mediante un sistema di azionamento a pistoni anulari, di una Pto elettro-idraulica sincronizzata a quattro velocità e di un sollevatore posteriore con capacità incrementata fino a 5.400 chilogrammi.
Il circuito idraulico a centro aperto (da 66 litri al minuto per i servizi più 32 per lo sterzo) è affiancato in opzione da un sistema a centro chiuso con portata di 110 litri al minuto al servizio di tre o cinque distributori.
Nuova anche la confortevole, silenziosa e panoramica cabina, disponibile a richiesta con sospensione, così come è possibile disporre di assale anteriore sospeso con bracci indipendenti.
X7 VT-DRIVE, CON TRASMISSIONE ZF A QUATTRO STADI
È stata invece sviluppata da Argo Tractors in collaborazione con Zf la trasmissione a variazione continua a quattro stadi, appaiata ad un sotware dedicato e calibrato sulle cinque diverse curve motore, che oggi equipaggia la serie X7 VT-Drive al completo, declinata in cinque modelli: tre – X7.440, X7.450 e X7.460 – dotati di motore quattro cilindri con potenze di 143, 160 e 166 cavalli (175 con Power Plus per il modello X7.460) e due – X7.660 e X7.670 – azionati da un sei cilindri da 6,7 litri di cubatura che sviluppa potenze Power Plus rispettivamente di 175 e 192 cavalli.
ELEVATE PRESTAZIONI IN CAMPO E SU STRADA
Concepiti per molteplici impieghi in campo aperto e nell’ambito della manutenzione aziendale, gli X7 VT-Drive risultano molto indicati anche per il traino di rimorchi su strada, garantendo l’inserimento costante del miglior rapporto in chiave di prestazioni e di contenimento dei consumi.
QUATTRO RANGE DI VELOCITÀ
Grazie allo schema costruttivo della trasmissione e alla gestione del software, infatti, la potente famiglia di trattori McCormick, avvalendosi in particolare dell’abbinamento fra un gruppo idrostatico e un cambio automatico a quattro gamme con innesti controllati da due frizioni, consente di operare su quattro diversi range di velocità con accoppiamento meccanico diretto e parte idrostatica bloccata, così da abbattere completamente gli assorbimenti energetici di quest’ultima nelle velocità operative maggiormente utilizzate, mantenendo in tal modo gli stessi consumi delle versioni powershift.
MOTORI EMISSIONATI TIER 4 INTERIM
Anche gli X7 in versione Vt-Drive mantengono le stesse caratteristiche tecniche di spicco della serie X7 con cambio robotizzato powershift.
A partire dai motori Betapower Fuel Efficiency, con 16 e 24 valvole, turbocompressore, iniezione Common Rail ad alta pressione e sistema Scr di post-trattamento dei gas di scarico con soluzione a base di urea che li rende conformi alla normativa Tier4 interim in materia di emissioni senza alterare le prestazioni del binomio motore-trattore.
Presente di serie su tutti i modelli, poi, la Pto posteriore ad innesto elettroidraulico che offre quattro velocità di lavoro (540/540E/1.000/1.000E rpm), con albero a 6 e a 21 scanalature, inseribile e disinseribile automaticamente tramite la funzione elettronica Auto, che innesta e disinnesta in automatico anche il blocco differenziali e la doppia trazione durante le operazioni a fine campo.
Di nuova concezione anche l’efficiente impianto idraulico di tipo load sensing a centro chiuso, dotato di pompa a cilindrata variabile da 123 litri al minuto interamente dedicati ai servizi (+44 litri al minuto per lo sterzo) che alimenta i distributori elettroidraulici (fino a un massimo di sei) e il sollevatore posteriore elettronico, munito di sensori di sforzo posizionati sui tiranti inferiori, in grado di garantire una capacità massima di sollevamento pari a 9.300 chilogrammi (disponibili su richiesta la Pto e il sollevatore a comando elettronico anteriori, con capacità di 3.500 chilogrammi).
Da segnalare inoltre l’elevata luce libera da terra e l’angolo di sterzata di 55° (consentito dall’assale anteriore in versione rigida o, in opzione, con sospensioni indipendenti a controllo elettronico) che, assieme al ridotto raggio di sterzo (4800 millimetri per X7.4 e 5400 millimetri per X7.6), conferiscono a questi trattori una grande manovrabilità.
COMFORT A LIVELLI AUTOMOBILISTICI
Particolarmente spaziosa, ben pressurizzata e climatizzata, infine, la nuova cabina “Premiere Cab” a quattro montanti con piattaforma piana della serie X7 (disponibile a richiesta con sospensione idraulica) spicca, oltre che per avanzata tecnologia, per il suo livello di ergonomia e di comfort di stampo tipicamente automobilistico.
Gli arredi interni di prima classe rendono ancora più accogliente l’abitacolo, mentre a completare l’allestimento provvedono, tra l’altro, il volante telescopico e reclinabile con il nuovo pannello strumenti digitale integrato ed il nuovo bracciolo destro multifunzione che raccoglie in modo semplice ed intuitivo tutti i principali comandi della macchina.
MONITOR TOUCHSCREEN DI SERIE
L’intera gamma Vt-Drive di McCormick prevede di serie, inoltre, un evoluto monitor DSM (Data Screen Manager) touchscreen da 12 pollici per il facile controllo dei parametri di funzionamento e delle prestazioni del trattore, abbinato al sistema Isobus e a diverse opzioni di guida satellitare.
X7 PRO DRIVE MODEL YEAR 2015
Novità anche per i trattori della famiglia X7 dotata di trasmissione Pro Drive con 40 AV+40 RM velocità complessive, arricchita in versione 2015 di significativi aggiornamenti di tipo ergonomico ed estetico.
In evidenza, oltre al monitor touchscreen da 12 pollici disponibile in opzione, l’aggiornamento della trasmissione per il passaggio automatico tra le gamme, il miglioramento dell’insonorizzazione della cabina (con rumorosità interna ridotta a 70 decibel), le nuove rifiniture degli interni per incrementare il livello di comfort.
Ed ancora, l’upgrade del circuito idraulico e uno specifico caricatore frontale controllato da joystick e servito da distributori ventrali ad hoc.
X6 VT-DRIVE: LE CARATTERISTICHE TECNICHE
Modello | X6.420-VT-DRIVE | X6.430-VT-DRIVE | X6.440-VT-DRIVE |
Motore | BetaPower | BetaPower | BetaPower |
Regime nominale (giri/min) | 2.200 | ||
Potenza max Iso (cv) | 111 | 121 | 130 |
Potenza max Iso con Power Plus (cv) | 121 | 133 | 140 |
Coppia massima con Power Plus (Nm) | 498 | 542 | 578 |
Alesaggio/Corsa (mm) | 104/132 | ||
Cilindrata (cc) | 4.500 | ||
Cilindri/Valvole | 4/16 | ||
Emissioni | Stage IIIB/ Tier 4 interim | ||
Trasmissione | VT-Drive | ||
Portata pompa idraulica (soll+sterzo) (litri/min) | 110 + 38 | ||
Capacità soll. posteriore (chili) | 5.400 | ||
Lunghezza max 4RM (mm) | 4.400 | ||
Passo 4RM (mm) | 2.540 | ||
Altezza sopra la cabina (mm) | 2.805 | ||
Peso totale senza zavorre (chili) | 4.700 | ||
Capacità serbatoio carburante/urea (litri) | 180/25 |
X7 VT-DRIVE: LE CARATTERISTICHE TECNICHE
Modello | X7.440-VT-DRIVE | X7.450-VT-DRIVE | X7.460-VT-DRIVE | X7.660-VT-DRIVE | X7.670-VT-DRIVE |
Motore | BetaPower | BetaPower | BetaPower | BetaPower | BetaPower |
Potenza nominale (cv/giri) | 135/2.200 | 152/2.200 | 160/2.200 | 159/2.200 | 166/2.200 |
Potenza max (cv/giri) | 143/1.900 | 160/1.900 | 166/1.900 | 165/1.900 | 177/1.900 |
Potenza max con Power Plus (cv/giri) | _ | _ | 175/1.900 | 175/1.900 | 192/1.900 |
Coppia massima (Nm) | 590 | 676 | 680 | 679 | 798 |
Alesaggio/Corsa (mm) | 104/132 | ||||
Cilindrata (cc) | 4.500 | 4.500 | 4.500 | 6.728 | 6.728 |
Cilindri/Valvole | 4/16 | 4/16 | 4/16 | 6/24 | 6/24 |
Emissioni | Stage IIIB/ Tier 4 interim | ||||
Trasmissione | VT-Drive (4 gamme CVT) | ||||
Portata pompa idraulica (litri/min) | 123 | ||||
Capacità soll. posteriore (chili) | 9.300 | ||||
Capacita soll. anteriore (chili) | 3.500 | ||||
Lunghezza max (con zavorre) (mm) | 5.070 | 5.070 | 5.070 | 5.260 | 5.360 |
Larghezza minima (mm) | 2.430 | ||||
Passo (mm) | 2.600 | 2.600 | 2.600 | 2.750 | 2.820 |
Altezza della cabina (mm) | 2.920 | 2.920 | 2.920 | 2.920 | 3.055 |
Peso totale senza zavorre (chili) | 5.750 | 5.750 | 5.750 | 6.550 | 7.350 |
Capacità serbatoio carburante/urea (litri) | 280/38 | 280/38 | 280/38 | 320/38 | 320/38 |
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