Nuovo Lamborghini Ego, piccolo solo nelle dimensioni

Macchine , Trattori 05/05/2015 -
Nuovo Lamborghini Ego, piccolo solo nelle dimensioni

La definizione di piccolo trattore gli si adatta, in verità, soltanto per le sue dimensioni molto contenute che lo rendono ideale nell’impiego all’interno di spazi ristretti. Perché per il resto, in termini di grinta, efficienza, affidabilità e comfort di guida, il nuovo Lamborghini Ego di piccolo ha ben poco.

 

L’EREDE DELLA SERIE R1

LAMBORGHINI_ego_sima_21

Ennesimo frutto del generale processo di rinnovamento tecnico compiuto dal marchio del gruppo Same Deutz-Fahr sulle proprie famiglie trattoristiche, a partire dalle gamme più potenti fino alle macchine di bassa potenza, il nuovo Ego – lanciato in occasione dell’ultimo Sima di Parigi (nella foto sopra) – rappresenta l’evoluzione della serie R1, articolata in tre modelli da 39, 43 e 51 cavalli.

 

ADATTO A IMPIEGHI DIVERSI

Numero di modelli e potenze non hanno subito variazioni nella nuova serie compatta di Lamborghini, che conserva intatte, addirittura esaltandole, tutte le migliori doti tipiche di questo trattore sia a livello di agilità e maneggevolezza sia sotto il profilo della versatilità e della polivalenza, grazie all’equipaggiamento completo di tutti gli accessori indispensabili per operare in differenti realtà: tanto in campo aperto, quindi, quanto nell’ambito delle colture specializzate, come pure in serre, vivai e nella manutenzione degli spazi verdi.

 

L’ESCLUSIVA LIVREA BIANCA

LAMBORGHINI_evo_41

Oltre ad alzare l’asticella delle prestazioni, il nuovo Ego, quanto ad estetica e personalità, eredita dai fratelli maggiori (Mach, Spark e Nitro) l’accreditato design che coniuga linee sobrie ed eleganti alla nuova esclusiva livrea bianca sposando, com’è ormai prassi in casa Lamborghini, stile e funzionalità.

 

MOTORE MITSUBISHI 4 CILINDRI TIER 3

LAMBORGHINI_ego_71

Sotto il cofano dei nuovi trattori del marchio del Toro troviamo ancora i motori Mitsubishi Tier 3 a quattro cilindri da 1.500 o 1.758 centimetri cubi di cilindrata, con iniezione indiretta e raffreddamento a liquido, contraddistinti da grande semplicità costruttiva, performances elevate e consumi limitati.

Disponibili in versione ad aspirazione naturale oppure Turbo, questi propulsori offrono un regime di potenza massima a 3.000 giri al minuto con ottimi valori di curva di coppia, garantendo la necessaria elasticità con risposte pronte e precise anche in caso di improvvise variazioni di carico.

Silenziosità e comfort sono assicurati dall’alto frazionamento della cilindrata, mentre la collocazione del serbatoio del gasolio da 38 litri, posto tra il motore e il cruscotto, conferisce maggiore efficienza al sistema di raffreddamento e migliora l’isolamento del conducente dal vano motore.

L’autonomia è ampliabile grazie alla disponibilità di un serbatoio supplementare con capienza di 15 litri.

 

CAMBIO 16AV+16RM CON SUPER-RIDUTTORE

Manovrabilità e semplicità di impiego figurano tra i principali punti di forza del Lamborghini Ego. Molto contribuisce in tal senso la sua efficace trasmissione: un gruppo che presenta cambio e inversore sincronizzato con un totale di 16 marce avanti più altrettante in retro con super-riduttore.

 

AGILE E MANEGGEVOLE

LAMBORGHINI_evo_58

L’assale anteriore con riduttori laterali a coppia conica con ampio angolo di sterzata di 57° e grande capacità di oscillazione, unitamente al raggio di volta di soli 2.600 millimetri, permette manovre comode e rapide anche in spazi limitati e nelle svolte a fine filare di frutteti e vigneti.

Ad agevolare ulteriormente la sterzata anche a bassi regimi provvede, poi, la guida idrostatica.

Il bloccaggio dei differenziali (anteriore e posteriore) a comando elettroidraulico e i freni a disco in bagno d’olio incrementano sull’Ego il livello di sicurezza anche in fase di trasferimento su strada, dove il compatto di Lamborghini può raggiungere una velocità massima di 30 chilometri orari.

 

TRE CONFIGURAZIONI PER LA PTO

LAMBORGHINI_evo_99

Per le lavorazioni che prevedono l’impiego di diverse attrezzature, inoltre, la serie Ego offre una presa di forza disponibile in tre configurazioni: posteriore, con tre velocità di lavoro (540, 540Eco e 1.000), sincronizzata o ventrale ed, in opzione, anteriore (1.000 giri al minuto) indipendente con frizione elettroidraulica, abbinata ad un sollevatore originale integrato (con stegoli reclinabili) da 400 chilogrammi di capacità.

Sono due i circuiti idraulici che equipaggiano l’Ego: una pompa specifica da 33 litri al minuto al servizio del sollevatore posteriore – con portata massima di 1.200 chilogrammi e dotato di controllo della posizione e dello sforzo – e dei distributori a sei vie, alla quale si aggiunge la pompa da 17 litri al minuto per la guida idrostatica.

 

IN VERSIONE CABINATA O PIATTAFORMATA

LAMBORGHINI_evo_56

Al pari di quelle dell’ingombro totale, le dimensioni del posto guida del Lamborghini Ego, macchina agile per eccellenza, sono contenute, ma senza pregiudicare né comfort né ergonomia dei comandi, posizionati in modo intuitivo e funzionale.

La piattaforma, sospesa su silent-block, riduce efficacemente vibrazioni e rumore e, se la versione più bassa è indicata per operare senza problemi nei frutteti, quella più larga e più lunga presente sul top di gamma (l’Ego 55) offre un maggiore spazio di lavoro.

Il trattore è disponibile anche in versione cabinata, con aria condizionata, predisposizione radio e finestrini ad apertura anteriore e posteriore con specchi retrovisori regolabili.

 

Le specifiche tecniche

EGO 35 45 55
Motore MitsubishiTier 3 MitsubishiTier 3 MitsubishiTier 3
Cilindrata/cilindri (centimetri cubi/n°)  1.500/4   1.500/4   1.758/4
Potenza massima (cavalli/kW)  39/28,5  43/31,5  51/37
Regime nominale (giri/min)  3.000   3.000   3.000
Coppia massima (Newtonmetri)  83  100  122
Capacità serbatoio gasolio (litri)  38+15 (serbatoio supplementare) 38+15 (serbatoio supplementare) 38+15 (serbatoio supplementare)
Trasmissione Cambio meccanico 16AV+16RM
4 marce sincronizzate x 4 gamme con super-riduttore
Cambio meccanico 16AV+16RM
4 marce sincronizzate x 4 gamme con super-riduttore
Cambio meccanico 16AV+16RM
4 marce sincronizzate x 4 gamme con super-riduttore
Portata pompa impianto idraulico (litri/min) 33 33 33
Capacità sollevatore posteriore (chili) 1.200 1.200 1.200
Capacità sollevatore anteriore opzionale  (chili) 400 400 400

 

© riproduzione riservata