MENU

Väderstad: il nuovo disco CrossCutter per una lavorazione ultra-superficiale

By at novembre 30, 2017 | 16:12 | Print

Väderstad: il nuovo disco CrossCutter per una lavorazione ultra-superficiale

Il nuovo disco CrossCutter di Väderstad, con diametro di 450 millimetri, è stato pensato per una lavorazione ultra-superficiale a 2-3 centimetri di profondità di lavoro, con rimescolamento dei residui su tutto il terreno in modo molto efficace.

 

IN ACCIAIO SVEDESE DI ALTA QUALITÀ

Realizzato in acciaio svedese di alta qualità V-55 negli stabilimenti di Svensk Presshärdning (SPH), una consociata interamente contraollata da Väderstad, può essere montato sull’erpice a dischi di Väderstad Carrier, con larghezza di lavoro da 3 a 12,5 metri.

Per l’esattezza, a partire da marzo 2018 sarà disponibile per i modelli Carrier 300-400, Carrier X 425-625, Carrier 420-820 e Carrier 925-1225.

Caratterizzato da una bassa richiesta di potenza e, di conseguenza, da ridotti consumi di carburante, può lavorare ad elevata velocità, fino a 20 chilometri orari, garantendo una significativa capacità operativa.

 

RISULTATI ECCELLENTI SU STOPPIE DI COLZA

Dopo la raccolta della colza, si legge nel comunicato stampa diffuso da Väderstad, è molto importante procedere ad un intervento di falsa semina che sarà poi diserbata o rimossa meccanicamente per non correre il rischio che eventuali semi di colza rimasti nel terreno al momento della raccolta germinando vadano a dannneggiare le colture successive.

«Il disco CrossCutter, abbinato al coltivatore a dischi Carrier, grazie alla sua forma ricurva e all’eccellente qualità dell’acciaio svedese, svolge perfettamente questa funzione assicurando un taglio netto ed un intenso rimescolamento extra-superficiale dei residui colturali che riducono notevolmente la presenza di semi sull’intera superficie della parcella lavorata» ha spiegato Magnus Samuelsson, Concept Developer presso Väderstad.

Il disco CrossCutter è montato individualmente su supporti in gomma.

 

OTTIME PERFORMANCE ANCHE SU STOPPIE DI GRANO E TERRENO LAVORATO

Oltre che su stoppie di colza e su cover crops, il disco CrossCutter ha fornito ottimi risultati su stoppie di cereali, dove l’intervento in superficie aiuta a controllare le erbe infestanti.

Su terreni coltivati o arati arati, infine, il design robusto e l’acciaio di elevata qualità – sostiene il costruttore svedese – permettono di realizzare un letto di semina ottimale suguendo perfettamente il profilo del terreno.

 

PREMIATO COME “MACHINE OF THE YEAR 2018”

All’ultima edizione di Agritechnica il nuovo disco CrossCutter ha ottenuto il riconoscimento di Machine of the year 2018 (vedi link) nella categoria Lavorazione del terreno.

 

© riproduzione riservata
I prodotti Väderstad sono distribuiti in Italia da Marchetti Macchine Agricole.
 
 

 

Condividi

Attrezzature ,

Related Posts

Comments are closed.

Processing...
Thank you! Your subscription has been confirmed. You'll hear from us soon.
Iscriviti alla newsletter di Meccagri
ErrorHere