A Grosseto un nuovo evento fieristico: AMO! Agricultural Machinery Opportunity

Eventi 15/07/2013 -
A Grosseto un nuovo evento fieristico: AMO! Agricultural Machinery Opportunity

Grossetofiere, Unacma e FederUnacoma surl per la prima volta collaborano per l’organizzazione della manifestazione fieristica AMO! Agricultural Machinery Opportunity che si svolgerà nei giorni 5 e 6 ottobre nel quartiere fieristico di Grosseto, a Braccagni in Località Madonnino.

La fiera, con ingresso libero, si svilupperà su tre distinti settori:
– AMOUSATO! esposizione e mercato delle macchine agricole usate, promosso da Unacma-Unione Nazionale Commercianti Macchine Agricole, che occuperà le superfici espositive esterne.
– AMOLIVA! salone interamente dedicato alle macchine e tecnologie nuove per la raccolta delle olive promosso direttamente da FederUnacoma surl, organizzato negli spazi espositivi al coperto,
– AMOEVENTI! una serie di occasioni di incontro imperdibili per rivenditori, agricoltori, gourmet ed appassionati. In questo ambito verrà dedicata un’attenzione speciale ad una associazione umanitaria di livello internazionale.

AMOUSATO!

AMOUSATO! intende dare risposte concrete al mercato dei macchinari agricoli usati, che nelle vendite rappresentano il doppio del nuovo, e che vede domanda e offerta in forte fermento, soprattutto per quanto riguarda la necessità di ovviare alla messa a norma e ai nuovi interventi legislativi sulla revisione.

L’esposizione-mercato si rivolge principalmente all’Italia centrale, dove il sistema agricolo è molto frammentato ed il piccolo agricoltore non può permettersi l’acquisto di macchinari nuovi.

Nasce per soddisfare due diverse esigenze: quella dei rivenditori di far conoscere il proprio parco macchine usate e degli agricoltori di sostituire i propri macchinari obsoleti o usurati.

AMOLIVA!

AMOLIVA! fa fronte all’esigenza del mercato di un evento face-to-face in grado di presentare le migliori tecnologie per la raccolta delle olive, proprio a ridosso dell’inizio della stagione dedicata a tale attività in Toscana, Umbria e nell’Alto Lazio.

Si rivolgerà direttamente agli operatori delle Province di Grosseto, Livorno, Siena, Viterbo e Perugia, dove la superficie adibita ad oliveto ammonta in totale a circa 69.000 ettari con una produzione che nel 2012, secondo i dati Istat, ha superati i 750.000 quintali. La Toscana è la prima regione in Italia per produzione di olio certificato, nonché la quarta per superficie totale adibita ad oliveto e la settima per produzione. Con 343.800 quintali, le province di Grosseto, Livorno e Siena contribuiscono per un terzo alla produzione totale di olive della regione e, in particolare, la provincia di Grosseto si distingue come prima produttrice di olio certificato in Italia.

AMOEVENTI!

Nel calendario di AMOEVENTI! prove tecniche colturali di olivicoltura, visite guidate al frantoio più importante della Toscana, esposizione di trattori d’epoca, Congresso dei rivenditori di macchine agricole della Toscana, Umbria e dell’Alto Lazio, Corso per il Patentino organizzato da Unacma in collaborazione con Inail.

Sono previsti contributi per rivenditori che organizzeranno pullman di visitatori.

Per maggiori dettagli, contattare l’Ufficio Eventi di FederUnacoma tel. 06 432981, eventi@federunacoma.it oppure la segreteria Unacma, tel. 06 87420010, info@unacma.it. Sul sito www. grossetofiere.it è presente una sezione dedicata alla manifestazione dove le aziende interessate ad esporre possono scaricare la scheda di adesione.

Fonte: Grossetofiere
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter