Agco Power: Core80, più coppia e potenza per prestazioni intelligenti e sostenibili

Componenti 08/05/2025 -
Agco Power: Core80, più coppia e potenza per prestazioni intelligenti e sostenibili

Agco Power ha presentato al Bauma di Monaco la nuova unità Core80, terzo modello della famiglia Core, atto a completare una gamma nata con il 6 cilindri Core75 e ampliata dal 4 cilindri Core50.

 

POTENZA MASSIMA DI 252 KILOWATT E COPPIA MASSIMA DI 1.680 NEWTONMETRO

Agco Power Core80

Con una cilindrata di 8 litri, il nuovo Core80 si posiziona al vertice dell’offerta Agco Power, alzando l’asticella in termini non solo di prestazioni ed efficienza ma anche in termini di connettività grazie a soluzioni di interfaccia digitale dedicate. Guardando alle prime, l’unità si distingue per una potenza massima di 252 chilowatt, 342 cavalli, erogata tra i 1.500 e i 1.700 giri al minuto e per una coppia massima di 1.680 newtonmetro disponibile già 1.200 giri e mantenuta costante fino ai 1.400 giri al minuto.

 

MASSIMA EFFICIENZA NEI CONSUMI E COMPATIBILITÀ CON I CARBURANTI ALTERNATIVI
Agco Power Core80 a Bauma 2025

Agco Power Core80 a Bauma 2025

In questo senso l’unità si allinea in termini di risposta dinamica e consumi a quanto offerto dalle altre due unità della serie lanciate proprio per assecondare le esigenze nelle applicazioni più impegnative del segmento off-road offrendo risposte dinamiche brillanti già a basso regime e una spinta costante su un ampio range di utilizzo.

Dettaglio della testata dell’unità Core50 eHydrogen presente allo stand Agco Power al Bauma insieme a Core80. La modularità della serie Core punta a offrire versioni alternative delle unità con alimentazione a idrogeno o ibride

Rispetto a Core75, che già rappresentava un riferimento per valori specifici e rapporti peso/potenza, Core80 offre il 12 per cento in più di potenza e il 15 per cento in più di coppia, mantenendo lo stesso approccio progettuale che ha reso distintivi i predecessori. Da segnalare inoltre la compatibilità con i carburanti alternativi come HVO.

 

IL NUOVO TURBOCOMPRESSORE A GEOMETRIA VARIABILE CONSENTE AL MOTORE DI RAGGIUNGERE UNA COPPIA MIGLIORE A BASSI REGIMI E RIDUCE L’EFFETTO DI “TURBO LAG”

Agco Power Core80 a Bauma 2025

A livello di architettura, come già avvenuto per il passaggio da Core75 a Core50, passaggio che ha portato in campo un’unità compatta da 5 litri capace di erogare fino a 221 cavalli senza sacrificare robustezza e consumi, anche Core80 eredita e perfeziona l’impostazione tecnica della serie.

Il blocco motore riprende una geometria di pistoni con alesaggi da 110 millimetri e l’architettura a 6 cilindri in linea. Cambiano invece le misure di corsa delle canne, portate da 132 millimetri di Core75  a 139 millimetri. Modifica che in tale ottica definisce il mezzo litro in più di volume sulla cubatura portandola agli 8 litri.

Il salto di livello prestazionale però non è legato solo all’aumento di cilindrata, ma anche all’introduzione di un nuovo turbocompressore a geometria variabile tipo VGT che consente anche a Core80 di sviluppare fino a 90 chilowatt, 123 cavalli, di potenza frenante e di migliorare le risposte all’acceleratore ai bassi regimi. Ciò in quanto la geometria variabile riduce l’effetto di “turbo lag”.

 

ARCHITETTURA MODULARE PER UN’INTEGRAZIONE SEMPLIFICATA SU MACCHINE OFF-ROAD PER L’EDILIZIA E L’AGRICOLTURA

La ridotta variazione delle canne in termini geometrici e l’introduzione di un turbo a geometria variabile ha permesso così ad Agco Power di aumentare le prestazioni della nuova unità senza incidere sugli ingombri allineandoli di fatto a quelli di Core75. L’approccio modulare della serie poi permette a Core80 di avvalersi di una struttura alleggerita utilizzando il 25 per cento in meno di componenti rispetto ai motori della precedente generazione di pari categoria, facilitandone l’integrazione su macchine off-road per edilizia e agricoltura.

 

DOTATO DI UNA CONNESSIONE WIRELESS PER LA DIAGNOSTICA A DISTANZA

Infine da segnalare l’importante upgrade in termini di connettività in quanto Core80 è il primo motore della gamma ad offrire connettività “over the-air”, permettendo aggiornamenti, diagnosi e monitoraggio da remoto per una gestione semplificata del parco mezzi e una maggiore affidabilità nel tempo. La nuova unità entrerà in produzione entro la fine del 2025.


Leggi anche >>> Motori: le novità in mostra a Bauma 2025


L’articolo fa parte dello Speciale Motori – Bauma 2025, realizzato in collaborazione con “Macchine Trattori”. Si può prendere visione dell’intero Speciale nel sito web della rivista all’indirizzo  https://www.macchinetrattori.info/

Fonte immagini: Agco Power e Macchine Trattori.

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto