HomeComponentiAgco Power: nuovi motori Core, sviluppati per i carburanti alternativi Agco Power: nuovi motori Core, sviluppati per i carburanti alternativi Componenti 03/11/2022 - meccagri Agco Power, produttore globale di motori diesel per rinomati marchi di trattori come Fendt, Valtra, Massey Ferguson e altri macchinari pesanti, ha sviluppato e prodotto una famiglia completamente nuova di motori diesel chiamata Core, progettata pensando ai carburanti alternativi di domani. La riduzione delle emissioni di carbonio è un obiettivo comune a tutti i costruttori di macchine. È vero che gli attuali motori diesel Agco Power sono interamente compatibili con i combustibili HVO rinnovabili, che li rendono vicini al funzionamento a emissioni zero. Per ottenere però la compatibilità con i futuri combustibili alternativi come l’idrogeno e il gas sono necessari motori progettati da zero. L’aspetto rivoluzionario della nuova famiglia di motori Core è che, grazie a un ulteriore sviluppo, saranno compatibili con quei carburanti. «I carburanti alternativi del futuro come idrogeno, etanolo, metanolo, biogas e applicazioni ibride elettriche pongono nuove richieste per un motore», ha dichiarato Juha Tervala, CEO di Agco Power –. La piattaforma del motore Core è disegnata in modo da rendere possibile con un ulteriore sviluppo l’uso dei carburanti alternativi». I MOTORI DIESEL PIÙ PULITI AL MONDO Tutti gli attuali motori Agco Power hanno di speciale il fatto che soddisfano con un ampio margine anche gli standard sulle emissioni più rigorosi . «Oggi, la sfida principale dello sviluppo del prodotto è eliminare il carbonio fossile o perlomeno ridurlo in modo drastico. Negli ultimi due decenni, noi di Agco Power siamo riusciti a ridurre le emissioni dei particolati e degli ossidi di azoto più nocivi fino a una frazione del livello di dieci anni fa», ha spiegato Kari Aaltonen, Director of Engineering di Agco Power. Dopo più di un secolo di servizio, i motori diesel rappresentano ancora l’alternativa più pratica in molte applicazioni. Mentre i veicoli elettrici stanno prendendo d’assalto le strade, la capacità della batteria non è ancora sufficiente nelle applicazioni dei macchinari fuoristrada, ad eccezione di quelli più compatti (meno di 50 kW). L’elevata densità energetica del carburante diesel e l’elevata efficienza dei motori garantiscono che la tecnologia sia ancora competitiva. MOTORE AGCO CORE75 NEL NUOVO FENDT 700 VARIO GEN7 Il primo motore della gamma è il Core75, un’unità da 7,5 litri e 223 kW con coppia, risparmio di carburante e affidabilità eccellenti. Viene utilizzato per la prima volta nel nuovissimo trattore Fendt 700 Vario Gen7. «I progettisti di motori di Agco Power hanno collaborato a lungo con gli ingegneri Fendt per sviluppare il nuovo motore Core75 per il trattore Fendt 700 Vario Gen7. Il nuovo motore fornisce eccellenti prestazioni a bassa velocità e si adatta perfettamente alla trasmissione Fendt Vario. Il suo design innovativo si traduce in ulteriori vantaggi, come un raggio di sterzata migliorato e una maggiore altezza da terra. Attendiamo con impazienza le future aggiunte alla piattaforma del motore Core per le macchine Fendt», ha affermato Walter Wagner, Vice President e Managing Director Research & Development & Purchase. FUNZIONALITÀ RIVOLUZIONARIE Entrato in produzione in serie nello stabilimento di Linnavuori entro la fine del 2022, il nuovo motore Agco Power Core75 ha alcune delle caratteristiche più avanzate oggi sul mercato. «Agco Power Core75 eroga 1.450 Nm di coppia, la più alta nella sua classe di potenza. Il motore è progettato per offrire la coppia massima a 1.300 giri/min invece dei più tipici 1.500 giri/min. Questo concetto a bassa velocità consente il miglior risparmio di carburante oggi sul mercato nella sua classe di potenza – 188 g / kWh», ha fatto presente Kari Aaltonen con orgoglio. Agco Power Core75 è stato progettato da zero per essere estremamente robusto pur avendo meno parti. Il suo design semplificato rende il motore più affidabile e di facile manutenzione. Con il suo sistema avanzato Eat (Emission Aftertreatment), Agco Power Core75 è progettato da zero per soddisfare i più severi standard sulle emissioni senza richiedere il sistema EGR. «Il nuovo motore è anche compatibile con i combustibili rinnovabili HVO, consentendo una riduzione fino al 90% delle emissioni di gas serra», ha concluso Aaltonen. Fonte: Agco Power Agco Power | Fendt 700 Vario Gen7 | motori agricoli