Agriacma 2022: numeri in crescita per la fiera trentina dedicata ai macchinari agricoli

Eventi 27/10/2022 -
Agriacma 2022: numeri in crescita per la fiera trentina dedicata ai macchinari agricoli

Bilancio positivo per l’edizione 2022 (la decima dal debutto) di Agriacma – manifestazione trentina dedicata ai macchinari agricoli di montagna organizzata con cadenza biennale al quartiere fieristico di Riva del Garda dal consorzio Associazione Commercianti Macchinari Agricoli di Confcommercio Trentino – che, ricca di spunti di interesse, ha fatto registrare oltre seimila ingressi, da considerarsi un successo per una fiera locale (mantenuta volutamente tale, precisano gli organizzatori per il coinvolgimento di operatori rigorosamente trentini), e in aumento rispetto alla precedente edizione.

 

I CONTRIBUTI E LE AGEVOLAZIONI STATALI STRUMENTI DETERMINANTI AI FINI DELL’ACQUISTO DI MACCHINARI AGRICOLI DI ULTIMA GENERAZIONE

«Ad Agriacma 2022 abbiamo presentato le ultime novità a livello mondiale di trattori agricoli con propulsore Stage V, macchine per trattamenti con sistemi ad alta concentrazione e anti deriva, macchine per diserbo meccanico, macchine per il taglio e la lavorazione del foraggio in zone montane ma anche attrezzature per abbellimento e mantenimento del verde e macchinari ad uso forestale – ha commentato Roberto Odorizzi, presidente dell’Associazione Commercianti Macchinari Agricoli del Trentino –.  Abbiamo rilevato un elevato interesse da parte dei nostri visitatori soprattutto perché dopo quattro anni (l’edizione del 2020 era stata sospesa a pochi giorni dal suo inizio a causa del lockdown, ndr) le tecnologie sono cambiate parecchio e a loro abbiamo ricordato l’enorme opportunità di sfruttare entro fine anno il Contributo 4.0 e la Sabatini».

«Questi finanziamenti sono stati una novità assoluta ed hanno dato la possibilità di rinnovare il parco macchine rendendolo più sicuro ed efficiente – ha aggiunto Odorizzi –. Credo sia necessario valutare un prolungamento di questa opportunità al fine di rendere più accessibile l’acquisto di macchinari di ultima generazione anche per il futuro».

 

VOGLIA DI NOVITÀ TRA GLI OPERATORI DI UN SETTORE FONDAMENTALE PER L’ECONOMIA DEL TERRITORIO

Agriacma 2022

Soddisfatto anche il presidente di Riva del Garda Fierecongressi, Roberto Pellegrini, che ha confermato l’ottima riuscita della manifestazione.

«Il successo di questa decima edizione di Agriacma ha dimostrato l’interesse e la voglia di novità che c’è tra gli operatori di un settore fondamentale per l’economia del nostro territorio. I numeri hanno ancora una volta confermato il ruolo strategico e il successo organizzativo della fiera, che Riva del Garda Fierecongressi è stata lieta di aver supportato mettendo a disposizione gli spazi e tutto il proprio know how – ha dichiarato –. Con la salda volontà di continuare a promuovere in sinergia questa importante occasione di incontro per il mondo agricolo locale, l’augurio è di poterci dare nuovamente appuntamento al Quartiere Fieristico di Riva del Garda nel 2024 per la prossima edizione».

 

SICUREZZA IN PRIMO PIANO

Agriacma 2022

Merita senz’altro una segnalazione un’iniziativa che ha trovato spazio all’interno della rassegna, espressamente dedicata alla sicurezza. Grazie a Uopsal, l’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, è stato messo a disposizione un simulatore consistente in un trattore vero e proprio, attrezzato in modo tale da portare il mezzo stesso in posizione di ribaltamento laterale, in condizioni controllate e di totale sicurezza per l’operatore. Il pubblico ha potuto così provare la percezione reale di un capovolgimento del trattore che, in assenza di misure di sicurezza  e di un’opportuna formazione, può avere gravi conseguenze, spesso fatali.

«Da sempre in fiera sensibilizziamo il pubblico sulla sicurezza e la prevenzione: ad Agriacma vengono esposte macchine agricole con i più avanzati sistemi di sicurezza che però potrebbero non bastare, se non vengono, ad esempio, allacciate le cinture di sicurezza, ormai disponibili su tutti i modelli – ha fatto presente il dirigente di Uopsal Dario Uber –. Il territorio montano coltivato della nostra provincia nasconde spesso delle insidie legate a terreni sconnessi e pendenti e il rischio di ribaltamento del mezzo è piuttosto elevato»

«Il nostro principale obbiettivo – ha evidenziato Uber – è di sensibilizzare ulteriormente i nostri agricoltori ad un uso responsabile e consapevole dei mezzi agricoli utilizzando tutti dispositivi di protezione disponibili e presenti sulle macchine agricole. Solo così si potrà concretamente contribuire ad una riduzione del rischio di infortuni da ribaltamento».

 

LA SFILATA DI TRATTORI D’EPOCA

Agriacma 2022

Tra le novità della decima edizione di Agriacma la mostra di trattori storici. Una  quarantina di trattori d’epoca sono arrivati dal Nord Italia per allietare l’ingresso dei visitatori delle rassegna. L’iniziativa ha previsto anche una sfilata per le vie di Riva del Garda con destinazione il Birrificio Impavida.

 

APPUNTAMENTO ALL’EDIZIONE 2024

Appuntamento dunque alla prossima edizione, in calendario nel 2024  le cui date verranno ufficializzate a breve.

 

 
Fonte: Ufficio Stampa Agriacma