NOVITÀ EIMA INTERNATIONAL 2021
Agricolmeccanica Srl, l’azienda di Udine riconosciuta a livello nazionale ed internazionale con il marchio “Friuli Sprayers”, specializzata nella progettazione e realizzazione di atomizzatori ed impolveratori, ha presentato a Eima 2021 i nuovi atomizzatori con dispositivo di recupero della deriva Drift Recovery VVER 600, adatto a filari larghi da 1,40 a 2,00 metri, e VVEL 600/1000, per filari da 1,80 a 2,60 metri.
ADATTI AD OPERARE IN IMPIANTI STRETTI E MOLTO STRETTI
Il loro punto di forza è appunto la capacità, grazie alle dimensioni ridotte, di effettuare i trattamenti su impianti stretti e molto stretti, risolvendo il problema di sterzata in capezzagna, utilizzando il nuovo sistema semiportato a snodo.
Entrambi i modelli sono equipaggiati con 2 schermi esterni mobili a posizionamento idraulico e 2 schermi interni regolabili manualmente. I 4 schermi, tutti in acciaio inox, caratterizzati da un’altezza di 1.650 millimetri a 7 bigetti, sono provvisti di collettore d’aria con diffusori orientabili, di separatori di goccia per il recupero del prodotto e di 4 vaschette a ribaltamento per una veloce pulizia.
Altre caratteristiche, oltre al già menzionato gruppo turbina semiportato snodato, sono l’omologazione stradale Mother Regulation, il tandem a 4 ruote regolabili in larghezza, il computer MRP2 a sette programmi e il sistema di interconnessione Agricoltura 4.0.
Il Drift Recovery VVER 600 ha ricevuto il riconoscimento “Segnalazione” al Concorso Novità Tecniche Eima 20/21 per le sue dimensioni molto compatte che, come evidenziato sopra, permettono di operare in vigneti intensivi, su filari da 1,40 a 2,00 metri.
NEB TRIS, NEBULIZZATORE SCAVALLANTE TRIFILARE A BASSO-MEDIO VOLUME
In mostra alla rassegna bolognese nello stand del costruttore friulano anche NEB Tris (nella foto sopra), nebulizzatore scavallante trifilare a basso-medio volume, progettato per ridurre i passaggi tra i filari, e quindi i tempi d’intervento, ed offerto nei tre modelli 1500-2000-3000 con capacità rispettivamente di 1.650, 2.170 e 3.200 litri.
Tra le principali caratteristiche tecniche la presenza di una struttura a traliccio a scavallamento – con sollevamento corsa di 300 millimetri, due cilindri per apertura e chiusura bracci, due cilindri per addattamento diffusori ai filari (da 2,50 a 3,10 metri) e 36 ugelli antigoccia su filo inox di un sistema di ventilazione centrifuga ad alto rendimento e di tre convogliatori tangenziali a torre di acciaio inox a 12 diffusori.
Oltre al sistema di interconnessione Agricoltura 4.0, NEB Tris presenta anche un dispositivo elettrostatico che incrementa ulteriormente l’efficienza del trattamento fitosanitario, aumentando l’uniformità di copertura e recuperando la nebbia che si forma al di sopra della vegetazione.
© riproduzione riservata