Agricoltura di precisione: Trimble compra Müller-Elektronik

News 08/06/2017 -
Agricoltura di precisione: Trimble compra Müller-Elektronik

Non sembra destinato ad arrestarsi il processo di concentrazione in atto nell’industria elettronica. Lo scorso maggio, infatti, Trimble ha annunciato di aver firmato un accordo per l’acquisizione di Müller-Elektronik, società tedesca specializzata in soluzioni per l’agricoltura di precisione.

La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e si prevede che sarà conclusa nel corso del quarto trimestre del 2017. I termini finanziari non sono stati divulgati.

 

UN RUOLO DA PIONIERE NELL’ISOBUS

Fondata nel 1977, Müller-Elektronik, che ha il suo quartier generale a Salzkotten, in Germania, e vanta oltre 375 dipendenti in organico, ha svolto un ruolo da pioniere nello sviluppo dello standard di comunicazione Isobus tra trattore, terminale e attrezzature che ha portato alla creazione di AEF (Agricultural Industry Electronics Foundation), l’associazione il cui obiettivo è quello di rendere perfettamente compatibili i sistemi fabbricati dalle aziende informatiche e quelli realizzati e installati direttamente dalle industrie della meccanica agricola, consentendo una perfetta interazione tra gli apparati prodotti dai diversi marchi.

L’offerta di Müller-Elektronik, impresa a carattere familiare, si basa sostanzialmente su unità di controllo elettronico (ECU) con software integrato per una gestione ottimale delle operazioni di diserbo, fertilizzazione e semina, senza trascurare i sistemi di guida parallela e automatica.

 

FORNITURE AGLI OEM

Le soluzioni sviluppate dall’azienda tedesca, oltre ad essere commercializzate con il proprio marchio, sono destinate a numerosi costruttori nel quadro degli accordi di fornitura Oem.

 

NEL SEGNO DELLA CONTINUITÀ

«Le soluzioni Isobus di Müller-Elektronik sono già compatibili con un’ampia gamma di produttori di apparecchiature – ha dichiarato Darryl Matthews, vice presidente senior di Trimble –. Questa prerogativa, unitamente alle competenze esistenti di Trimble, ci permetterà di espandere il nostro ruolo nel mercato in crescita delle applicazioni a rateo variabile». «È nostra intenzione – ha aggiunto Matthews – continuare a supportare pienamente gli attuali clienti e partner di Müller-Elektronik».

Rientrano nell’acquisizione di Müller-Elektronik anche le altre attività della società – WTK Elektronik, impresa anch’essa con sede in Germania, ME-France, ME Sudamerica, con sede in Argentina e la società nordamericana Mueller Electronics Inc. – che verranno inglobate nel ramo Trimble Resources and Utilities.

 

Fonti: Trimble e Müller-Elektronik