Agricube Frutteto Basso: un layout ottimizzato per esigenze specifiche

Macchine , Trattori 14/06/2014 -

Carraro Divisione Agritalia partecipa ad Enovitis in campo focalizzando l’attenzione sui suoi trattori speciali Frutteto Basso che, a poco più di un anno dall’entrata in produzione, si sono conquistati con gli ottimi riscontri ottenuti un posto importante all’interno della gamma Agricube.

 

UNA GAMMA VERSATILE

Una gamma particolarmente versatile (grazie, tra l’altro, alle diverse larghezze degli assali, alla scelta fra due e quattro ruote motrici, all’ampio ventaglio di trasmissioni e al mix di opzioni) che ha segnato il ritorno in scena dello storico marchio “Carraro Tre Cavallini” ed è stata via via ampliata ed aggiornata nel tempo.

Così alle versioni Frutteto, Vigneto Largo, Vigneto e Light utility, con motorizzazioni da 70 a 100 cavalli, è stata affiancata la Frutteto Basso espressamente dedicata a chi opera in vigneti a tendone, serre, noccioleti, oliveti, aranceti e, in genere, nelle coltivazioni con alberi bassi.

 

FRUTTETO BASSO, L’ULTIMO NATO

AGRICUBE_4

Proposto in due modelli da 80 e 90 cavalli, l’80FB e il 90FB – è quest’ultimo, in allestimento a 4 ruote motrici ed arco di protezione anteriore abbattibile, a rappresentare la serie alla manifestazione – il compatto Agricube Frutteto Basso (nella foto sopra e in quella di apertura) si caratterizza subito per il suo profilo decisamente ribassato.

Carraro Tre Cavallini ha in tal senso curato attentamente l’ottimizzazione del layout del trattore e dell’ergonomia del posto guida ribassato per garantire all’operatore comfort e semplicità di impiego.

Basti citare peso, 2.600 chilogrammi, e dimensioni: 1 metro di altezza da terra per il posto guida e 1,25 metri massimi per il cofano, 230 millimetri per la luce libera dal suolo, una lunghezza fuori tutto di circa 3,8 metri ed una larghezza di 1,6 metri.

 

MOTORE FPT DA 88 E 77 CAVALLI

AGRICUBE_5

Il trattore è disponibile con pneumatici posteriori da 24 o da 20 pollici per una piena efficienza anche negli spostamenti, prevedendo una velocità massima di 40 chilometri orari.

Dietro a queste prestazioni, il compatto e leggero motore Fpt F5C emissionato Stage IIIA/Tier 3 a 4 cilindri turbo intercooler da 3.200 centimetri cubi di cilindrata che, nel modello più potente, eroga 88 cavalli a 2.300 giri e 36 chilogrammetri di coppia massima a 1.300 giri (riserva di coppia: 30%).

A firma Carraro poi, oltre all’assale anteriore (4rm con angolo di sterzata massimo di 52°), la collaudata trasmissione, con cambio a 4 rapporti sincronizzati per le marce e 3 gamme di velocità, con inversore e hi-lo meccanici per un totale di 24 marce avanti + 24 retro.

AGRICUBE_3

 

SOLUZIONI CLASSICHE MA EFFICIENTI

Due le pompe indipendenti che compongono l’impianto idraulico, una da 64,7 litri/minuto per il sollevatore posteriore meccanico – con posizione, sforzo e controllo misto capace di sollevare 2.400 chilogrammi – e per i due distributori di serie muniti di divisore di flusso (optional il terzo distributore), l’altra da 28,8 litri/minuto per l’idroguida.

La presa di forza è posteriore e ad innesto meccanico con servocomando a due velocità, 540/540E e 540/1.000.

 

AMPIA SCELTA DI OPTIONAL

AGRICUBE_2

Sull’Agricube Frutteto Basso non mancano, naturalmente, accessori opzionali di punta della casa costruttrice quali la presa di forza anteriore integrata e il sollevatore anteriore (capacità: 1.500 chilogrammi) o il sollevatore posteriore elettronico.

La piattaforma sospesa, insonorizzata su 4 silent block, e il sedile con sospensione meccanica smorzano efficacemente rumore e vibrazioni.

 

 Le specifiche tecniche

Modello

Agricube 90 Fb

Tipo di motore

Fpt F5C

Emissioni

Stage IIIA/Tier 3

Aspirazione

Turbo-intercooler

Cilindrata(cc)/Numero cilindri

3.200/4

 

Potenza massima a 2.300 giri/min (cv)

88

Trasmissione

24av+24rm con hi-lo meccanico e inversore meccanico

Capacità di sollevamento (kg)

2.400

Angolo di sterzata (°)

52

Lunghezza fuori tutto (mm)

3.864

Larghezza (mm)

1.600

Altezza al roll bar alzato (mm)

2.390

Passo (mm)

2.074

Peso a vuoto  (kg)

2.600

Capacità serbatoio carburante (litri)

71

 

 
 © riproduzione riservata, in collaborazione con “Trattori”

 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori