Agrilevante 2015: le novità tecniche premiate

Eventi 09/10/2015 -
Agrilevante 2015: le novità tecniche premiate

La quarta edizione del Concorso Novità Tecniche Agrilevante, promosso da FederUnacoma per premiare e valorizzare i prodotti innovativi presentati dai costruttori partecipanti all’esposizione, ha assegnato tre riconoscimenti per le Novità e cinque per le Segnalazioni.

Le macchine sono esposte in un allestimento dedicato presso la Hall Verdi (accesso dal Padiglione 18).

 

Novità Tecniche

 

CAFFINI – DRIFT STOPPER EVO
PAD. 18 STAND 27

AGRILEVANTE_caffini_89

 

CARATTERISTICHE
Atomizzatore a recupero dotato di timone a doppia articolazione gestita da un sistema di attuazione elettroidraulico.

 

MOTIVAZIONE
Il controllo elettro-idraulico dello snodo di articolazione permette di non bloccare il timone della macchina rispetto alla trattrice. In tal modo si evitano sovraccarichi localizzati che possono portare a rotture meccaniche. Inoltre, è possibile manovrare la macchina in retromarcia come se si trattasse di un rimorchio classico.

 

F.LLI MARINELLI – ERPICE FRANGIZOLLE A DISCHI E SEZIONI INDIPENDENTI
PAD. 19 STAND 45

AGRILEVANTE_Flli-Marinelli_93

 

CARATTERISTICHE

Erpice a dischi dotato di una duplice funzionalità: è possibile regolare l’incidenza dei dischi sul terreno, ossia l’angolo tra il loro asse di rotazione e la direzione di avanzamento della trattrice, anche in modo indipendente tra le due sezioni della macchina; inoltre ciascun disco ha la possibilità di superare un eventuale ostacolo nel terreno senza condizionare l’operatività dei dischi adiacenti.

 

MOTIVAZIONE

I dispositivi installati sulla macchina permettono una grande versatilità di impiego nei contesti agricoli tipici delle aree mediterranee. Inoltre, la possibilità di regolare in modo differente le due sezioni della macchina permette di ottenere l’effetto di due lavorazioni con una sola passata.

 

PELLENC ITALIA – CITY CUT
PAD. 18 STAND 22

AGRILEVANTE_pellenc_93

 

CARATTERISTICHE

Organo decespugliante con doppia lama controrotante.

 

MOTIVAZIONE

La soluzione permette di annullare di fatto il rischio di lancio oggetti, consentendo di migliorare la sicurezza negli ambienti urbani ed evitando di danneggiare persone e cose circostanti.

 

Segnalazioni

 

AGRICOLA NOCESE – ATOMIZZATORE DUPLEX TORNADO MARISAN
PAD. NUOVO STAND 74

AGRILEVANTE_agricola_nocese_93

Atomizzatore dotato di doppia ventola controrotante e di un dispositivo basculante su cui sono fissati gli ugelli. La macchina risulta particolarmente adatta per agrumeti e oliveti ad alta densità, tipicamente presenti nelle aree mediterranee.

 

ANTONIO CARRARO – PROTECTOR 100 SU TGF 10900
PAD. NUOVO STAND 18

ACARRARO_agrilevante_87

Trattrice frutteto con cabina a basso profilo adatta anche all’uso per forme di allevamento tipiche mediterranee, certificata in Classe IV secondo la norma europea EN 15695 per la protezione dell’operatore durante la distribuzione dei prodotti fitosanitari.

 

BCS – SKY JUMP V950 DUALSTEER
PAD. NUOVO  STAND 49

AGRILEVANTE_Sky Jump_93

Trattrice frutteto con cabina a basso profilo dotata di cingolatura in gomma al posto delle ruote posteriori. La sterzatura avviene sia tramite le ruote anteriori sterzanti sia tramite lo snodo centrale. La notevole versatilità della macchina ne permette l’utilizzo in forme di allevamento tipiche mediterranee.

 

MERLO – SOLLEVATORE TELESCOPICO DOTATO DI TRE SISTEMI COMBINATI MBCM, MBFS, MSHS
PAD. NUOVO STAND 35

Merlo

Insieme di soluzioni per il miglioramento dell’operatività e della sicurezza del sollevatore telescopico. Ciò viene realizzato controllando la stabilità longitudinale e trasversale, gli effetti di eventuali impatti frontali del braccio contro un ostacolo fisso, le traiettorie del carico in modo predeterminato impostabile da cabina e permettendo l’utilizzo di attrezzi sul terreno in modalità flottante.

 

PELLENC ITALIA – RASION SMART
PAD. 18 STAND 22

AGRILEVANTE_pellenc_71

Rasaerba elettrico con conducente a terra, a batteria, semovente, caratterizzato da elevata leggerezza e manovrabilità. Nella versione Smart, oggetto del riconoscimento, è dotato di comandi elettronici per la regolazione dell’altezza di taglio e delle velocità di avanzamento e di rotazione della lama anche durante il lavoro.

 

Fonte: FederUnacoma