Al Macfrut Slide Eco di Hortech, la raccoglitrice a zero emissioni

Macchine 02/09/2015 -
Al Macfrut Slide Eco di Hortech, la raccoglitrice a zero emissioni

Nella IV gamma, che rappresenta oggi un mercato in continua crescita per effetto sia delle esigenze di praticità e comodità espresse dal consumatore sia della sempre maggiore attenzione verso il cosiddetto “healthy food”, la fase della raccolta è fondamentale: far coincidere resa e qualità del prodotto – assenza di residui e taglio perfetto – rappresenta la sfida più grande.

Una sfida che Hortech, azienda italiana che opera nel campo della meccanizzazione orticola dal 2004 a tutto tondo (dalla preparazione del terreno alla semina-trapianto, dalla protezione delle piante alla raccolta integrale del prodotto), ha saputo cogliere proponendo una soluzione d’avanguardia nell’ambito dei macchinari per la IV gamma, in grado di rispettare l’ambiente e e di migliorare le condizioni di lavoro dell’operatore.

 

MOTORE ELETTRICO DA 30 KILOWATT

HORTECH_slide_eco_35

Si tratta di Slide Eco, la prima raccoglitrice con motore elettrico dedicata alle colture orticole per foglie da taglio che sarà in esposizione dal 23 al 25 settembre al padiglione D5 – stand 081-082 di Macfrut a Rimini Expo Centre.

Questa macchina innovativa è stata progettata per eliminare l’inquinamento prodotto dai gas di scarico dei motori endotermici, sostituendoli con quelli a funzionamento elettrico, in un’ottica di potenziale aumento del valore aggiunto delle orticole coltivate con metodologie biologiche o ecocompatibili.

Il motore di Slide Eco sviluppa una potenza di 30 kW ed è alimentato da una batteria che consente un’autonomia di 14 ore lavorative. Il processo di ricarica dura 3 ore ed è effettuabile con il cavo da 10A in dotazione, collegabile ad una normale presa domestica di 220 V.

 

LUNGA AUTONOMIA E DURATA

HORTECH_slide_eco_55

La durata media della batteria è di 1.500 ricariche, che corrisponde indicativamente ad oltre quattro anni di uso continuativo.

Un ulteriore punto di forza è l’angolo di sterzata: Slide Eco riesce infatti a sterzare fino a 45-47 gradi, dato di gran lunga superiore rispetto alle altre macchine operatrici che arrivano mediamente a 16-17 gradi.

Sebbene Slide Eco raggiunga la velocità di oltre 10 chilometri orari, non produce né vibrazioni né rumori, consentendo all’operatore di lavorare in tranquillità e comfort.

 

ECOSOSTENIBILITÀ E CONSUMI RIDOTTI

La raccoglitrice a zero emissioni offre dunque soluzioni ecosostenibili e di ergonomia di utilizzo producendo anche vantaggi economici poiché riduce notevolmente i costi dei consumi.

L’idea di innovazione portata avanti da Hortech non si ferma quindi all’applicazione della tecnologia di ultima generazione, ma contempla anche le nuove esigenze legate al rispetto dell’ambiente ed alla salute del consumatore.

 

Fonte: Hortech

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto