Al motore Fpt Cursor 16 il riconoscimento “Diesel of the year 2014”

Componenti 09/04/2014 -
Al motore Fpt Cursor 16 il riconoscimento “Diesel of the year 2014”

L’eccellenza tecnologica di Fpt Industrial, brand del gruppo Cnh Industrial, è stata premiata con un prestigioso riconoscimento. La rivista Diesel, una delle principali riviste internazionali del settore, ha infatti assegnato al nuovo Cursor 16, propulsore con cilindrata di 16 litri e architettura a sei cilindri in linea,  il titolo Diesel of the year 2014.

«La rivista Diesel informa i lettori sullo sviluppo, la produzione e l’utilizzo di motori Diesel in Europa da più di 20 anni; il premio ricevuto testimonia quindi l’eccellenza della ricerca tecnologica di Fpt Industrial in questo campo – ha affermato Massimo Siracusa, Vice President del Product Engineering di Fpt –. La nostra squadra svolge il proprio lavoro con passione ed è orgogliosa di progettare soluzioni della massima qualità e innovazione per i nostri clienti. Questo nuovo motore garantisce potenza ed efficienza e rispetta le normative sulle emissioni».

 

COMPATTO E POTENTE

 

Di dimensioni ridotte, ma con elevata potenza, il Cursor 16 si colloca ai vertici della propria categoria ed è uno dei motori più compatti del suo segmento; adatto per applicazioni su macchine da costruzione e agricole e per i generator idi corrente, questo nuovo propulsore amplia la gamma della Serie Cursor, da sempre riconosciuta per la sua affidabilità e flessibilità. Il motore adotta la tecnologia High Efficiency Selective Catalytic Reduction (HI-eSCR), sviluppata e brevettata da Fpt Industrial nei propri centri di ricerca per rispettare la severa normativa Stage IV/Tier 4 Final e Euro VI in materia di emissioni.

Commentando l’assegnazione del premio, Fabio Butturi, capo redattore della rivista Diesel, ha affermato: «Il premio Diesel of the year è assegnato in base all’innovazione tecnologica e alle caratteristiche di progettazione; Fpt Industrial si è contraddistinta in entrambe, creando un motore da 16 litri che eroga la potenza di un 18 e ha le dimensioni di un 13. Una sfida vinta, dunque, da Fpt Industrial, che si propone sul mercato come azienda da sempre all’avanguardia nell’innovazione».

Fpt Industrial è tra le poche aziende che hanno vinto due volte il premio Diesel of the year. L’assegnazione del primo riconoscimento risale al 2008 grazie al motore F5, con cilindrata di 3,2 litri, attualmente utilizzato sulle macchine agricole di aziende come Carraro e Cnh Industrial.

 

Fonte: Cnh Industrial