Alliance: ad Agritechnica 2019 il primo pneumatico agricolo che raggiunge i 100 chilometri orari

Componenti 03/10/2019 -
Alliance: ad Agritechnica 2019 il primo pneumatico agricolo che raggiunge i 100 chilometri orari

Uno pneumatico sviluppato per autocarri agricoli, che combina il meglio di due differenti segmenti e si comporta come uno pneumatico agricolo sul campo, assicurando buona trazione, protezione del suolo ed elevata capacità di carico, e come un vero e proprio pneumatico da strada sulle strade a scorrimento veloce, garantendo velocità elevata ed una guida sicura e confortevole, con rumorosità e sviluppo di calore minimi.

ALLIANCE 398 MPT CAMBIA LE REGOLE DEL TRASPORTO AGRICOLO

Alliance

È questa la carta vincente di Alliance 398 MPT, il primo pneumatico agricolo brevettato per raggiungere velocità su strada fino a 100 chilometri orari, frutto di un approccio unico e innovativo che cambia le regole del trasporto agricolo tanto da essersi meritato il prestigioso riconoscimento Agritechnica Innovation Award Silver Medal.

I vantaggi legati al suo impiego sono evidenti: d’ora in poi gli autocarri agricoli non dovranno più aspettare il carico del raccolto ai bordi dell’appezzamento ma potranno scendere direttamente in campo e lavorare a fianco della macchina da raccolta per poi tornare sulla strada a pieno carico e trasportare il raccolto alla sua destinazione successiva a velocità sostenuta.

Una brillante soluzione per il trasporto diretto, dunque, che elimina la necessità di macchinari aggiuntivi (carri per granaglie, etc.) per il ciclo di lavoro, consentendo di risparmiare manodopera, tempo e carburante.

Alliance

Il sistema centrale di gonfiaggio dello pneumatico (Central Tire Inflation System), che è provvisto di carcassa con struttura radiale interamente in acciaio, passa velocemente da una pressione elevata per l’uso su strada a una pressione bassa per l’uso nei campi aumentando notevolmente l’efficienza. Il range va da un minimo di 0,8 bar sul campo fino 6,5 bar su strada.

 

GAMMA OTTIMIZZATA ALLIANCE VF
Alliance

Alliance 372 e 389 VF.

 

Accanto a questo campione dell’innovazione che, come ha sottolineato Angelo Noronha, presidente per l’Europa di Alliance Tire Group, «apre un nuovo capitolo nella storia degli pneumatici per uso industriale e agricolo», Alliance presenterà ad Agritechnica (Padiglione 4, stand C28) la propria gamma ottimizzata di pneumatici VF a tecnologia Agriflex +.

Sarà in mostra al salone tedesco un set intero di pneumatici: Alliance 372 VF (710/60R30) per trattori, Alliance 389 VF (800/60R32) per macchine implement e Alliance 354 VF (380/90R54) per colture in filari.

Tutti questi pneumatici saranno presentati nelle nuove dimensioni, poiché l’azienda sta completando l’upgrade del proprio portfolio IF nell’intera gamma VF. Gli pneumatici Alliance VF (Very High Flexion) consentono di trasportare il 40 per cento di carico in più con la stessa pressione di gonfiaggio rispetto agli pneumatici radiali standard, riducendo così al minimo la compattazione del suolo e massimizzando i raccolti.

 

ALLIANCE 579, PER I TERRENI ERBOSI

Novità anche per quel che riguarda gli pneumatici speciali rivolti ai segmenti terreni erbosi, giardini e prati con l’ingresso in gamma di Alliance 579 che incorpora un concetto di pneumatico innovativo per trattori utility di medie e piccole dimensioni che operano su terreno erbosi, in vigneti e frutteti.

 

LE NOVITÀ PER IL SETTORE FORESTALE

L’ultimo arrivato nel portfolio Alliance per il settore forestale è Forestar 644, concepito per forwarder e raccoglitrici. Lanciato nel 2019, questo pneumatico per uso forestale di recente introduzione sul mercato offre prestazioni eccezionali in condizioni di lavoro proibitive e presenta una notevole resistenza ai danni.

Un altro pneumatico per uso forestale è il Forestar 344 ELIT (nella foto sopra) nominato per l’Agritechnica System and Components Trophy grazie alla sua tecnologia innovativa.

F344 ELIT, infatti, è il primo pneumatico al mondo per uso forestale a bassa pressione in grado di trasportare lo stesso carico se gonfiato a una pressione di appena 2,5 bar rispetto alla pressione standard di 4,5-5 bar.

I benefici sono numerosi: gli pneumatici a bassa pressione assicurano un’impronta a terra più ampia, con conseguente minor compattazione del suolo, una guida confortevole per l’operatore e bassi consumi.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto