Alpego RMT e RTEK, nuovi erpici rotanti fissi da 3 a 4 metri di larghezza

Attrezzature 23/09/2024 -
Alpego RMT e RTEK, nuovi erpici rotanti fissi da 3 a 4 metri di larghezza

Gli erpici rotanti sono uno dei business principali di Alpego, azienda vicentina che all’ultima edizione di Agritechnica ha presentato i suoi nuovi RMT e RTEK, modelli a struttura fissa con larghezze operative che vanno dai 3 ai 4 metri. Dotati della meccanica Twin-Force Tek, questi attrezzi offrono caratteristiche tecniche di alto profilo per offrire la migliore qualità nella preparazione del letto di semina.

 

ALPEGO RMT

 

NUOVA MECCANICA BREVETTATA TWIN-FORCE TEK, CON CUSCINETTI A RULLI CONICI

Alpego - Erpice rotante RMT

Adatto a trattori con potenze comprese fra i 95 e i 200 cavalli e utilizzabile in combinata con le seminatrici Jet-M, l’erpice rotante fisso serie RMT è disponibile nei modelli RMT-300, RMT-350 e RMT-400, con larghezze di lavoro rispettivamente di 2.933, 3.403 e 4.024 millimetri.

Tra le caratteristiche salienti di questa macchina va segnalata la meccanica brevettata Twin-Force Tek con cuscinetti a rulli conici, ideale per le lavorazioni più profonde e combinate. Gli RMT possono infatti lavorare a una profondità di 280 millimetri, con il telaio autoresistenziale in acciaio che assicura un’elevata capacità di carico per lavorare con le seminatrici Jet-M. In evidenza anche le nuove fiancate laterali mobili.

 

CAMBIO DI VELOCITÀ CS E RULLO FLOTTANTE MONTATO SU PARALLELOGRAMMA CON BARRA DI AFFINAMENTO

Altra peculiarità è il cambio di velocità CS tramite un apposito riduttore sviluppato da Alpego: questa soluzione assicura la massima efficienza del sistema, offrendo un’elevata robustezza e una elevata dissipazione del calore.

Infine, il rullo flottante è montato su un parallelogramma con una barra di affinamento, una soluzione che consente di mantenere sempre la stessa inclinazione del rullo al variare della profondità di lavoro.

 

DA 12 A 16 ROTORI, PER UN TOTALE DI 24-32 DENTI

Alpego - Erpice rotante RMT

I tre modelli sono dotati rispettivamente di 12, 14 e 16 rotori per un totale di 24, 28 e 32 denti; gli RMT si collegano al trattore tramite l’aggancio di 2° categoria e lavorano con il cambio di velocità a 1.000 giri.

Numerosi sono gli accessori disponibili per questi erpici, dal kit per l’attacco frontale al kit di montaggio per le seminatrici a spaglio, dal registro idraulico della barra di affinamento al correttore idraulico di profondità. Inoltre, è possibile adottare il cardano con limitatore a bullone o automatico e il kit dente rapido forgiato. Vasto anche il listino dei rulli, disponibili nelle versioni a trapezio, a spuntoni, a spirale, a gabbia e packer.


Leggi anche >>> Alpego: nuovi erpici rotanti pieghevoli DTEK e DTEK PLUS


 

ALPEGO RTEK

 

PARTICOLARMENTE ADATTI PER LE LAVORAZIONI PIÙ IMPEGNATIVE

Alpego - Erpice rotante RTEK

La serie RTEK di Alpego propone le medesime larghezze di lavoro della serie RMT, adattandosi a trattori con potenze comprese fra i 120 e i 250 cavalli e prevedendo l’abbinamento con le seminatrici delle serie Jet-M e Jet-X.

Fra le peculiarità di queste macchine, condivise con la serie RMT, vanno segnalati la meccanica Twin-Force Tek e il cambio di velocità CS, oltre al rullo flottante montato su un nuovo parallelogramma con barra di affinamento e alle fiancate laterali mobili profilate che garantiscono un flusso ottimale del terreno verso il rullo posteriore.

Così come gli RMT, anche gli RTEK sono dotati di 12, 14 e 16 rotori a seconda del modello e del cambio di velocità a 1.000 giri, mentre si differenziano per la categoria di aggancio, in questo caso di 3° tipo.

 

NUMEROSI ACCESSORI PER UN’AGRICOLTURA DI ALTO PROFILO

Più vasto il catalogo di accessori per questa serie di erpici rotanti fissi, che comprende il kit di montaggio per le seminatrici a spaglio, il registro idraulico della barra di affinamento, il kit per la presa di forza posteriore, il kit dente rapido forgiato, il correttore idraulico di profondità, il kit per l’attacco idraulico della seminatrice e il kit rompitraccia.

Per quanto riguarda i rulli, sono disponibili le versioni crumb, trapezio, in gomma, a spuntoni, a spirale, a gabbia e a spuntoni.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Alpego.