MENU

Ama conferma la sua carica innovativa a Eima International 2018

By at novembre 29, 2018 | 18:51 | Print

Ama conferma la sua carica innovativa a Eima International 2018

Una schiera di novità e tantissimi spunti di interesse a 360 gradi. In grande stile e all’insegna della più spiccata carica innovativa, come da tradizione, la partecipazione ad Eima International 2018 del gruppo Ama – big italiano nella fornitura di componenti e attrezzature per l’allestimento e la manutenzione di veicoli a lenta movimentazione, macchine agricole e per la cura del verde – presente alla kermesse bolognese con tre stand che hanno ospitato ben 24 famiglie nuove di prodotti in arrivo dai 17 stabilimenti di produzione sui quali può far conto l’azienda reggiana.

 

UNA SIGNIFICATIVA PRESENZA ARTICOLATA IN TRE STAND

Il primo, esteso su una superficie di 480 metri quadri, ha accolto la gamma di componentistica per il settore agricolo, mentre il secondo stand di 330 metri quadri, riservato alle macchine e agli accessori per la cura del verde di ultima generazione in materia di emissioni inquinanti e risparmio di carburante, ha visto nel ruolo di protagonista Kress, il nuovo marchio di robot tagliaerba intelligenti presentati per la prima volta in Italia.

Dedicato invece alle tecnologie messe a punto da 35 industrie dell’elettronica applicata il terzo stand bolognese di Ama: una ampia vetrina dell’assortimento di avanzate soluzioni per l’agricoltura di precisione, a partire da quelle in ambito di sensoristica, offerte dal gruppo di San Martino in Rio, saldamente proiettato anche in questa dimensione.

 

LE DUE SOLUZIONI PREMIATE AL CONCORSO NOVITÀ TECNICHE

Tra le numerose new entry che hanno ulteriormente arricchito la gamma Ama in mostra all’ultima edizione di Eima International, poi, in assoluta evidenza le due innovative proposte premiate con il riconoscimento di Segnalazione nell’ambito del Concorso Novità Tecniche.

 

L’ANCORA DISSODATORE REALIZZATA DALLA DIVISIONE SARA

Vedi in primo luogo, esposta da Ama Divisione Sara, l’ancora dissodatore realizzata per semine su suolo non preparato, con possibilità di installare posteriormente un sistema diffusore seme/fertilizzante, grazie alla quale il solco viene ottenuto mediante sollevamento di una fetta di terreno che si deposita sopra il seme distribuito attraverso il diffusore.

Una tecnologia in grado di garantire la deposizione del seme nel terreno senza che questo entri in contatto con i residui colturali presenti.

Molteplici, viene spiegato, i vantaggi derivanti dall’impiego di questa innovativa ancora dissodatore, che consente anche un efficace controllo meccanico delle infestanti, a partire da una sensibile riduzione del disturbo del suolo in vista di un miglioramento della struttura del terreno e di un incremento della mineralizzazione della sostanza organica.

La disponibilità di elementi nutritivi fin dalle prime fasi di sviluppo della pianta, inoltre, comporta una minore necessità di apporto di fertilizzante nelle fasi di levata delle colture.

 

LA CONTROCUFFIA SFILABILE SECUR PTO DI SEAT PLASTIC

L’altra novità gratificata ad Eima 2018 dalla coccarda gialla per il suo alto tasso di innovazione, funzionalità e sicurezza è rappresentata dalla controcuffia cilindrica per Pto – progettata e realizzata da Seat Plastic, importante azienda del gruppo Ama – sfilabile sull’albero cardanico per facilitare le operazioni di lubrificazione.

La flangia in plastica che ricopre presa di forza e cuffia del cardano può infatti essere agevolmente sganciata dal suo alloggiamento in alluminio e fatta scorrere lungo l’albero cardanico per scoprire le parti da lubrificare.

E, una volta eseguita l’operazione, la flangia viene riposizionata in sede fissandola saldamente con una semplice rotazione e una chiusura a scatto.

 

ONLINE IL NUOVO SITO, COMPLETAMENTE RINNOVATO DAL PUNTO DI VISTA GRAFICO E TECNOLOGICO

Ma all’ultima edizione della rassegna bolognese Ama si è presentata forte anche del suo nuovo sito web www.ama.it, ora online, completamente rinnovato sul piano grafico e tecnologico allo scopo di fornire un servizio sempre più efficace e intuitivo e fungere da valida risorsa a disposizione di tutti gli operatori del settore agricolo, industriale e Ohv-Oem e Aftermarket per reperire prodotti fondamentali per il loro lavoro, corredati di vivide immagini e dettagliate descrizioni di impieghi e applicazioni.

 

Le DUE AREE OEM E AFTERMARKET

Tra le principali novità del nuovo sito Ama, il layout pulito e minimale e, soprattutto, le due aree in cui sono divisi i servizi offerti dal gruppo, vale a dire quella OEM (dedicata ai costruttori di macchine a lenta movimentazione) e quella Aftermarket (per grossisti, rivenditori e appassionati di agricoltura, giardinaggio e fai da te): due realtà, due pubblici e due linguaggi differenti uniti a livello comunicativo nello stesso sito.

 

IL NUOVO CATALOGO ACCESSORI E RICAMBI PER MACCHINE AGRICOLE

Altrettanto importante, poi, il nuovo catalogo Accessori e Ricambi per macchine agricole 2019, disponibile in forma stampata o come Pdf consultabile o scaricabile dal sito web di Ama (accedendovi dalla sezione Aftermarket), destinato a costruttori, grossisti e rivenditori specializzati di tutto il mondo e pubblicato pertanto in cinque lingue.

Ricca di immagini e di informazioni tecniche e di facile consultazione, la nuova imponente edizione del catalogo stampato del gruppo di San Martino in Rio conta 2.640 pagine, 1.613 nuovi prodotti – 27.300 in tutto – e il nuovo settore Precision Farming, sistema integrato di tecnologie mirate al potenziamento della produttività delle aziende agricole nel rispetto dell’ambiente.

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Componenti , ,

Related Posts

Comments are closed.