Amazone: Centaya-C Super, la nuova seminatrice combinata con tramoggia a due scomparti

Attrezzature 13/04/2022 -

Amazone ha ampliato la sua gamma di seminatrici pneumatiche portate combinate con l’erpice con la nuova Centaya-C Super. Il fiore all’occhiello di questa nuova seminatrice combinata va individuato nella  tramoggia a due scomparti da 2.000 litri che permette di distribuire più materiali in una sola passata. La nuova Centaya-C Super è disponibile con larghezze di lavoro di 3, 3,5 e 4 metri.

 

UN’AMPIA GAMMA DI APPLICAZIONI

Le esigenze delle moderne seminatrici come base per massimizzare le rese sono in continua evoluzione a causa delle crescenti sfide che si presentano nella produzione agricola professionale. Il dosaggio preciso delle sementi e la regolazione esatta della profondità di deposizione hanno quindi la massima priorità. Inoltre, vi è una particolare attenzione all’applicazione simultanea di più tipi di sementi o all’applicazione parallela di fertilizzante con il seme.

La tramoggia a doppio scomparto significa che la nuova Centaya-C Super offre ora la possibilità di seminare colture consociate e intercalari, oltre a quella principale. Queste sono di grande beneficio per la soppressione delle infestanti e per aumentare il controllo dell’erosione e la biodiversità. Inoltre, l’applicazione simultanea di fertilizzante è una soluzione efficiente che porta a un rapido sviluppo delle piantine e a un’elevata emergenza sul campo.

Questa tecnica di semina offre ad agricoltori e contoterzisti una varietà di metodi di semina e un alto grado di flessibilità nella combinazione di sementi e fertilizzanti. Inoltre, è possibile risparmiare carburante e tempo grazie alla riduzione del numero di passaggi.

 

FINO A TRE DIVERSI PUNTI DI POSIZIONAMENTO

La Centaya-C Super può essere equipaggiata con il coltro monodisco RoTeC Pro o con quello a doppio disco TwinTeC. Il coltro RoTeC Pro da 400 millimetri consente l’applicazione di due prodotti utilizzando il processo a scatto singolo. In questo caso, i prodotti misurati individualmente vengono riuniti nel coltro a disco singolo e alimentati a un unico punto di ingresso utilizzando lo stesso sistema di trasporto. Ciò consente, ad esempio, di posizionare una piccola quantità di fertilizzante direttamente nella fila insieme al seme.

In combinazione con il coltro a doppio disco TwinTeC, è anche possibile applicare due diversi tipi di semi o semi e fertilizzanti in due diversi punti di ingresso, utilizzando il processo a doppio scatto. In questo caso il primo prodotto viene incorporato nel solco di semina tramite il coltro TwinTeC e il secondo viene convogliato a un’uscita aggiuntiva sul  coltro TwinTeC tramite un sistema di trasporto separato e posizionato nel terreno di fronte al rullo guida della profondità. Questo posizionamento sfalsato significa, ad esempio, che il fertilizzante può essere utilizzato con precisione, garantendo così una fornitura più completa alla pianta.

La Centaya-C Super può essere utilizzata anche in combinazione con la seminatrice per colture intercalari GreenDrill 200 per la semina simultanea di colture intercalari o semi fini. Questa combinazione consente di applicare un terzo prodotto sulla superficie del terreno tramite piastre deflettrici. In tal caso, il seme viene alimentato direttamente dalla  tramoggia  da 200 litri fino alle piastre deflettrici dietro la seminatrice.

 

PRECISA, INTELLIGENTE E ALTAMENTE PRODUTTIVA

La Centaya-C Super ISOBUS compatibile consente il dosaggio separato e preciso dei vari prodotti tramite i dosatori elettrici a regolazione continua con portate  di semina di 0,5 – 400 kg/ha. La Centaya-C Super può essere utilizzata a velocità di lavoro fino a 12 chilometri orari con distanze tra le file di 12,5 e 15 centimetri.

La generosa apertura della tramoggia consente un riempimento rapido e agevole. La tramoggia della semente e le singole unità di dosaggio sono facilmente accessibili tramite un’ampia piattaforma di carico.

Il centro di regolazione SmartCenter consente una calibrazione e un’impostazione della macchina facili da usare e precise. Le dosi e le velocità di applicazione sono visualizzate in modo chiaro sul  terminale Isobus Amazone AmaTron 4 e l’operatore può modificare la velocità operativa direttamente dalla cabina durante il lavoro senza problemi.

La seminatrice può essere dotata di dispositivo di svuotamento rapido per un rapido cambio seme durante il lavoro. È disponibile inoltre un vano portaoggetti opzionale per riporre sacchi di semente aggiuntivi.

La tramoggia a doppio scomparto da 2.000 litri rende la Centaya-C Super altamente produttiva. La tramoggia può essere suddivisa in un rapporto di 60:40 o 70:30 a seconda delle esigenze del cliente. Lo speciale profillo e il posizionamento della tramoggia metallica vicino al trattore garantiscono un basso fabbisogno di potenza di sollevamento.

 

SISTEMA DI ACCOPPIAMENTO RAPIDO QUICKLINK

La seminatrice Centaya-C Super portata con erpice può essere collegata in modo molto semplice e rapido senza richiedere l’uso di utensili ai vari attrezzi per la  lavorazione del terreno Amazone tramite il sistema di aggancio rapido QuickLink.

A seconda delle condizioni del terreno, può essere combinata con i modelli di erpice rotante KE 02, con i coltivatori rotanti KG e KX nonché con l’erpice  a disco compatto CombiDisc per l’uso su terreni molto leggeri.

 

 
Fonte: Amazone
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news