MENU

Amazone ED, per una semina precisa e sicura

By at Novembre 2, 2012 | 17:34 | Print

Amazone ED, per una semina precisa e sicura

Grande precisione nella deposizione del seme, affidabilità e durata sono i punti di forza della seminatrice pneumatica ED di Amazone. A garantire questi requisiti ci sono delle caratteristiche peculiari:

◊ ridotta altezza di caduta del seme che per l’unità di semina a dischi Contour è di 14 cm (per effetto della bassa posizione del disco di singolarizzazione), un importante presupposto per una precisa deposizione del seme;
◊ la costruzione dell’unità di semina su un telaio basculante che appoggia sul terreno, anteriormente con un ruotino di pressione e posteriormente con una ruota a V o con pneumatici in gomma.
In questo modo l’influenza delle ondulazioni del terreno sulle unità di semina viene notevolmente ridotta. Quindi le grandi zolle che si possono trovare sul terreno non fanno saltare l’unità di semina e pertanto non si possono verificare grandi variazioni di profondità nella deposizione del seme, dovute all’irregolarità del terreno. Il ruotino di pressione anteriore viene intenzionalmente installato solo su un lato, affinché la terra sollevata per mezzo del vomere per la concimazione non produca ulteriori movimenti dell’unità. Grazie alla sospensione del tandem longitudinale, da un lato l’unità può adattarsi in modo ottimale al profilo del terreno e dall‘altro mantiene una notevole regolarità di scorrimento, anche a velocità di avanzamento elevate e su terreni irregolari. La ripartizione del carico sulle ruote nel tandem longitudinale è regolabile.

L’unione delle caratteristiche sopra menzionate fa sì che la precisione complessiva di semina sia molto elevata, anche in condizioni difficili, dove è comunque possibile lavorare a velocità pressoché normale.
Sono disponibili numerosi tipi di dischi di semina per le varie colture. Un particolare interessante dei dischi è che i fori di distribuzione sono svasati e pertanto non possono essere ostruiti da frammenti di semi.

Attrezzature ,

Related Posts

Comments are closed.