Il nuovo UX 11201 Super, al vertice della gamma di polverizzatori trainati del costruttore tedesco Amazone con una capacità di 11.200 litri, presenta una serie di upgrade che, oltre a introdurre nuove funzionalità, assicurano maggiore comfort e semplicità d’uso.
GRANDE CAPACITÀ IN DIMENSIONI COMPATTE
Nonostante la grandezza della macchina – particolarmente adatta a grandi aziende e contoterzisti che operano su vaste superfici e e con ampie distanze da percorrere –, il serbatoio del liquido di irrorazione presenta un baricentro basso e dimensioni compatte ed è caratterizzato da una geometria ottimale che garantisce quantità residue finali minime, inferiori a 20 litri.
Sono presenti due serbatoi dell’acqua pulita con una capacità complessiva di 900 litri.
OTTIMIZZATO PER IL CAMPO E GLI SPOSTAMENTI SU STRADA
L’assale idropneumatico è associato al timone Hitch, dotato di sospensione, per un comfort di marcia ottimale. Gli assali BPW, regolabili di serie, si adeguano costantemente al carico.
Grazie all’elevato carico di appoggio di 3 tonnellate, il timone Hitch, abbinato al gancio sferico (K80), garantisce al trattore un’elevata forza di trazione ed un funzionamento regolare.
RINFORZO DELLA TRAZIONE SULLE PENDENZE ACCENTUATE
In caso di pendenze particolarmente accentuate un rinforzo della trazione sulla sospensione dell’assale idropneumatico consente un aumento temporaneo del carico di appoggio da 3 a 4 tonnellate a macchina piena. In caso di macchina parzialmente piena, il carico di appoggio aumenta fino al 30 per cento (nella foto sopra).
ASSALI STERZANTI SINGLETRAIL E DOUBLETRAIL
Con l’assale sterzante SingleTrail il primo assale è rigido e il secondo snodato e condotto passivamente in modo da ottenere un ottimo comportamento di marcia senza sollecitazione delle ruote.
Su richiesta l’UX 11201 Super è anche equipaggiabile con l’assale sterzante DoubleTrail che, completamente automatico, fa in modo che le ruote del polverizzatore si muovano esattamente nella traccia del trattore proteggendo il terreno ed evitando al tempo stesso che la barra atomizzatrice venga influenzata negativamente dai movimenti dello sterzo.
Nel trasporto su strada strada, il primo assale viene bloccato mentre il secondo viene condotto attivamente dal sistema.
NUOVA VALVOLA DI PRESSIONE A 7 VIE
L’UX 11201 Super è provvisto di una valvola di pressione a 7 vie sviluppata da Amazone che offre vantaggi completamente nuovi.
Nel caso di un cambio di funzione sul lato pressione, tutte le valvole vengono chiuse ruotando verso l’esterno la leva di comando. Solo dopo che è stata selezionata la nuova funzione scelta e la leva di comando è stato spostata nella posizione appropriata facendola ruotare verso l’interno si apriranno le valvole corrispondenti, così da evitare inquinamenti involontari.
PACCHETTO COMFORT DI SERIE
Di serie sul nuovo polverizzatore il pacchetto Comfort con TwinTerminal 3.0 (nella foto sotto) sul pannello di comando laterale che aumenta ulteriormente il comfort di guida della macchina. Include di serie l’arresto automatico del riempimento tramite aspirazione. È inoltre disponibile su richiesta l’arresto automatico per il riempimento sotto pressione.
Durante l’irrorazione, il controllo dell’agitatore regola la potenza di agitazione in base al livello di riempimento del serbatoio. Dopo il trattamento la pulizia è automatica ed è controllata dalla cabina.
TRASMISSIONE IDRAULICA DELLA POMPA “INTELLIGENTE”
Le pompe possono essere azionate dalla PTO o idraulicamente. La particolarità dell’azionamento idraulico delle pompe è la regolazione automatica della velocità in base alla situazione di utilizzo.
PORTATE MASSIME RADDOPPIATE CON HIGHFLOW
Per raddoppiare le portate massime, le pompe dell’UX 11201 Super possono essere utilizzate in parallelo (HighFlow, nella foto sopra). In questo modo, sarà possibile applicare elevate quantità di fertilizzante liquido a velocità maggiori.
Il controllo elettrico dei singoli ugelli è garantito da AmaSwitch e AmaSelect.
CONTOURCONTROL E SWINGSTOP
Oltre alle barre Super-L2 da 24-40 metri, è possibile optare per le nuove barre Super-L3 da 36 metri (nella foto sopra).
In caso di barre di grande larghezza, terreni dall’andamento irregolare e alte velocità di guida, l’UX 11201 può essere dotato del sistema attivo di guida delle barre ContourControl, che consente di ridurre i movimenti verticali delle barre, mentre lo smorzamento attivo delle oscillazioni SwingStop, anch’esso opzionale, riduce i movimenti orizzontali delle barre.
© riproduzione riservata