Antarctica2: è partita la spedizione diretta al Polo Sud

Eventi 27/11/2014 -
Antarctica2: è partita la spedizione diretta al Polo Sud

Il 24 novembre ha preso ufficialmente il via l’emozionante spedizione Antarctica2, che vedrà un trattore MF5610 impegnato in un viaggio di 5.000 chilometri tra i ghiacci del Polo Sud.  Una grande sfida che richiesto tre anni di meticolosa pianificazione e preparazione.

Dopo un periodo di tempeste e temperature che hanno raggiunto i meno 50 gradi centigradi, la spedizione ha potuto prendere il via nel modo migliore con  condizioni meteo  buone e cielo limpido.

 

UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ

Antarctica_2_Manon

Per la ‘Tractor Girl’, Manon Ossevoort (nella foto sopra), è stato l’inizio di un sogno diventato realtà: quello di condurre un trattore sino ‘alla fine del mondo.’ «Quello che sembrava un grande sogno incredibile, ora che tutto è pronto è diventato una missione possibile!» ha dichiarato la trentottenne Manon, Ambasciatrice della spedizione e pilota. «Sono come una bambina la mattina di Natale. Piena di emozioni e di aspettative», ha aggiunto.

 

L’AUGURIO DI CAMPBELL SCOTT

Antarctica_2

«Come fornitori ufficiali del trattore per la spedizione, siamo entusiasti di vedere la squadra in partenza per la sfida della vita – ha commentato  Campbell Scott, Massey Ferguson Director Sales Engineering e Brand Development –. È una missione coraggiosa e promette di essere una storia di affascinante forza, resistenza e lavoro di squadra. Il nostro MF 5610 è pronto ad affrontare condizioni estreme e ripetere ciò che ha fatto Sir Edmund Hillary con i suoi Ferguson TE20 al Polo Sud nel 1958».

In un messaggio alla squadra Antarctica2, congratulandosi per la partenza, Campbell Scott ha detto: «Le speranze e le aspirazioni di tutta la famiglia mondiale del nostro famoso marchio rosso, insieme con l’orgoglio, l’abilità, l’eredità e la visione che ci sono stati trasmessi dai nostri fondatori siano con voi nella vostra impresa. Vi auguriamo un buon viaggio».

 

ARRIVO PREVISTO PER  GLI INIZI DI DICEMBRE

Antarctica_5

Il team di spedizione sfiderà temperature fino a meno 50 gradi centigradi, altitudini fino a 3.400 metri, con neve soffice ma anche ghiaccio compatto. Lungo la strada, è probabile che incontreranno forti venti, tormente di neve. In funzione delle condizioni meteo, l’arrivo della spedizione al Polo Sud geografico  è previsto per l’inizio di dicembre.

 

UNA SFIDA CON TANTI PARTNER

Antractica_3

Manon Ossevoort ha già guidato un trattore per 38mila chilometri dalla sua casa in Olanda attraverso l’Europa e l’Africa. «Ho visto che lungo la strada il mio viaggio ha invogliato altre persone a parlare dei propri sogni, così mi sono messa a raccogliere questi sogni con l’obiettivo di portarli al Polo Sud con me. È meraviglioso che i partner coinvolti in Antarctica2 si siano impegnati per sostenere la mia idea. Non sarebbe stato possibile senza di loro. Questo sforzo di collaborazione per affrontare una sfida di questa portata racchiude davvero lo spirito della spedizione»
Insieme a quello di Massey Ferguson, fornitore ufficiale del trattore, Antarctica2 si è avvalsa dell’aiuto dei principali partner di settore, tra cui Trelleborg, Castrol, Agco Finance, Agco Parts, Fuse Technologies e Mechatrac.

L’MF 5610 da 110 cavalli è un modello di produzione di serie appositamente preparato dal team di ingegneri Massey Ferguson nello stabilimento di trattori Agco di Beauvais, in Francia.

Antarctica_5

Un certo numero di adattamenti sono stati necessari per consentirgli di far fronte alle temperature, terreni e altitudine estremi. Il motore a tre cilindri della macchina rimane inalterato ma adattamenti specifici sono stati fatti per la cabina, per l’impianto elettrico, la presa d’aria e il filtro per resistere alle condizioni di congelamento.

Partner chiave, Trelleborg, ha lavorato a stretto contatto con il team di ingegneri Massey Ferguson per sviluppare un set di pneumatici multiuso in grado di assicurare massima trazione e sicurezza in ambienti ostili.

Il trattore utilizza Jet A1, un combustibile che ha un punto di congelamento molto inferiore rispetto a quelli impiegati normalmente sul trattore. Uno stock di parti di ricambio Agco Parts viaggerà con la missione e il sistema AgCommand del trattore trasmetterà informazioni sulle prestazioni in tempo reale ad un team di supporto   24 ore  su 24 presso lo stabilimento di Beauvais.

 

I COMPONENTI DELLA SPEDIZIONE

Antarctica_3

Manon e il suo trattore Massey Ferguson sono accompagnati da un team di esperti nella spedizione, comprese esploratrici polari come Matty McNair (Guida principale della spedizione) e sua figlia Sarah McNair-Landry (Guida della spedizione e supporto audio-visivo), Nicolas Bachelet (Guida meccanica) e Simon Foster (Direttore creativo e guida per audiovisivi). Specialisti della spedizione, Arctic Trucks forniscono guida e supporto per la sicurezza.

È possibile seguire la sfida del team ogni giorno sul sito www.AntarcticaTwo.com e con l’hashtag #BelieveInIt

 

Fonte: Massey Ferguson