MENU

Antonio Carraro: nuovo motore supercompatto Yanmar 4TNV98C per la serie 7800

By at Maggio 23, 2019 | 19:04 | Print

Antonio Carraro: nuovo motore supercompatto Yanmar 4TNV98C per la serie 7800

Con il passaggio delle motorizzazioni alla fase IIIB Antonio Carraro ha scelto di equipaggiare la serie 7800 con il nuovo motore Yanmar 4TNV98C, frutto della collaborazione tra lo staff R&D dell’azienda di Campodarsego (Padova) e l’engineering di Yanmar.

 

INIEZIONE COMMON RAIL E RICIRCOLO DEI GAS DI SCARICO RAFFREDDATO

Il motore di nuova generazione, che ha sostituito il 4TNV98-Z con pompa MP e attuatore elettronico, ne mantiene la stessa struttura di base e le stesse prestazioni, ma è dotato, oltre che di filtro anti-particolato e di sistema iniezione Common Rail, di valvola EGR raffreddata per il ricircolo dei gas di scarico e di un sistema di gestione completamente elettronico, soprattutto per il controllo delle rigenerazioni.

L’esclusiva tecnologia Yanmar consente altresì la possibilità di forzare la fase di “stationary” in modo tale da gestire al meglio gli eventuali fermi macchina. Viene così garantita al filtro anti-particolato una durata di 9.000 ore, con una sola pulizia intermedia a 6.000 ore.

 

INNOVATIVO SISTEMA DI CONTROLLO DEL FILTRO ANTI-PARTICOLATO

Yanmar propone un proprio sistema di controllo del FAP che combina assieme tre modalità:

  • Assist regeneration: quando il particolato raggiunge un primo livello di attenzione, la valvola in aspirazione si attiva per aumentare le temperature di combustione.
  • Reset regeneration: quando il particolato raggiunge un secondo livello di attenzione, viene utilizzata la tecnica della post iniezione, utile per aumentare la temperatura di combustione. All’interno del FAP la temperatura raggiunge i 600°C ed il particolato viene così bruciato.
  • Stationary regeneration: viene richiesta quando le precedenti operazioni non hanno avuto successo. Quest’ultima può essere attivata anche manualmente dall’operatore che ha la possibilità di monitorare la percentuale di intasamento del FAP.

Con una cilindrata di 3.319 centimetri cubi, il 4 cilindri 4TNV98C-NCR fornisce 51,7 kW a 2.500 giri al minuto e, oltre che in ambito agricolo, trova applicazione nell’edilizia e nella movimentazione merci.

 

 
Fonte: Antonio Carraro
 

 

Componenti , ,

Related Posts

Comments are closed.