La configurazione di TTR 4400 HST II, caratterizzata da trasmissione idrostatica, telaio integrale oscillante Actio, baricentro basso, guida reversibile, peso equamente distribuito sui due assali e ruote motrici isodiametriche, consente una vasta gamma di impieghi.
Motore e trasmissione – Il motore è un diesel Yanmar ad iniezione diretta da 38 cavalli a 3.000 giri al minuto che offre una generosa coppia massima a soli 1.200 giri al minuto. La trasmissione idrostatica permette di variare in modo continuo la velocità da 0 a 30 chilometri orari, invertendo in qualsiasi momento e con rapidità il senso di marcia, tramite il pedale basculante.
Impianto idraulico e sollevatore – L’impianto idraulico di serie è composto da due distributori a doppio effetto con posizione flottante + uno a semplice effetto flottante, + un ritorno olio + uno a doppio effetto con posizione flottante replicato anteriormente e sollevatore idraulico standard di categoria 1. Il sistema filtrante dell’impianto è collocato esternamente al serbatoio per un’agevole manutenzione e una capacità filtrante potenziata. La capacità di sollevamento del sollevatore posteriore è di 910 chili.
Il sollevamento è dotato di un regolatore di portata per la discesa per modulare la velocità di movimento delle attrezzature in base alle loro masse. Il sistema integrato sollevamento/impianto idraulico/ Pto permette di intercambiare rapidamente le attrezzature a traino o frontali, montate anche contemporaneamente.
Presa di forza – Presa di forza indipendente 540/1.000 giri al minuto.
Guida reversibile – Altra caratteristica peculiare è il sistema di guida RGS (Rev-Guide System) su torretta girevole che permette di invertire la direzione di guida in pochi secondi per operare sia con attrezzi posteriori a traino sia con attrezzi a spinta o che richiedano applicazione frontale al senso di guida. È sufficiente far ruotare di 180° il monogruppo sedile/volante/cruscotto/pedaliera per ottenere una nuova posizione di guida, uguale e contraria, senza compromettere accessibilità o comfort operativo.
Cabina – La cabina insonorizzata è dotata di riscaldamento ed impianto di aria condizionata; offre una visibilità a 360° ed un ampio spazio vivibile all’interno, amplificato dal profilo a curvatura sferica longitudinale dell’abitacolo con cristalli verdi anteriori e posteriori curvi e porte ad apertura anche parziale.
Optional – Tra gli optional hi-tech più gettonati il joystick on-off per la gestione degli attrezzi che offre la possibilità di avere tutti i comandi raggruppati sulla destra del sedile in posizione ergonomica ed in sequenza logica, il sedile con molleggio pneumatico, il sollevamento idraulico anteriore e il sollevamento idraulico posteriore a doppio effetto, utilissimo con lama da neve su fondi ghiacciati, quando serve un’aderenza totale al suolo per la rimozione degli strati di ghiaccio.
© riproduzione riservata