MENU

Arbos: a Demoagro è entrata in azione la nuova serie 7000

By at Maggio 30, 2019 | 21:53 | Print

Arbos: a Demoagro è entrata in azione la nuova serie 7000

Dopo aver presentato la serie 7000 in tutti i saloni di riferimento della meccanizzazione agricola, che hanno visto ogni step evolutivo del progetto, Arbos ha finalmente deciso di offrire al pubblico la possibilità di testare in campo le caratteristiche della sua nuova gamma ammiraglia.

Per la première assoluta della serie 7000 al lavoro è stata scelta la manifestazione fieristica spagnola Demoagro, che si è svolta dal 21 al 23 maggio 2019 nella cornice dell’azienda agricola Castillo De Orus, nella provincia di Huesca.

A mostrare ai partecipanti alla rassegna le proprie doti è stato il modello di punta 7260 impegnato in lavorazioni del terreno heavy duty in abbinamento al ripuntatore Rock M2 a 7 ancore.

 

MOTORE 6 CILINDRI FPT AD ALTE PRESTAZIONI E CONSUMI RIDOTTI

Ad azionare la serie 7000, formata dai tre modelli 7220, 7240 e 7260, è il motore ad alte prestazioni N67 Stage V di FPT Industrial, conforme alla normativa sulle emissioni Stage V. Nello specifico, il 6 cilindri, con generosa cilindrata di 6.800 centimetri cubi, eroga una potenza massima di 260 cavalli (fino a 280 cavalli in overpower) a 1.900 giri al minuto ed una coppia massima di 1.100 Newtonmetri a 1.400 giri al minuto.

La particolarità dell’N67 è il sistema di post-trattamento HI-eSCR2 di FPT Industrial, sviluppato per soddisfare gli standard sulle emissioni Stage V. Oltre a fornire la conformità con la nuova normativa sulle emissioni, la tecnologia in questione garantisce elevata produttività, potenza e coppia, nonché affidabilità e costi operativi ridotti.

 

TRASMISSIONE “IMPLEMENT POWERSHIFT”

Trasferisce la potenza del motore sulle ruote e sul terreno una trasmissione definita “implement powershift” (4 stadi powershift per ogni marcia), la Advanced+, sviluppata interamente da Arbos, che migliora i concetti tecnici già apprezzati sulla serie 5000 fornendo efficienza e flessibilità in ogni applicazione.

A loro volta l’impianto idraulico ad alte prestazioni con pompa load sensing, 5 distributori elettroidraulici e il sollevatore elettronico con capacità di sollevamento di 10.000 chili garantiscono elevata versatilità nell’utilizzo di tutte le attrezzature heavy duty.

 

MASSIMO COMFORT E VISIBILITÀ IN CABINA

Anche la cabina Hi-Vision Maxi mette in luce le sue peculiarità: massima ergonomia e silenziosità con ampi volumi e visibilità fuori standard.

Dal sedile a sospensione pneumatica l’operatore ha sotto controllo tutti i comandi della trattrice, dall’inversore sotto il volante alla confortevole leva marce, fino alle funzioni idrauliche ed elettroniche, racchiuse nel bracciolo multifunzione.

Tutte le operazioni possono essere visualizzate dal monitor integrato, predisposto a essere un virtual terminal per le attrezzature Isobus, così come display per la guida parallela e le funzioni di precision farming.

La gamma Arbos 7000 è infatti la prima del brand ad affacciarsi verso le nuove tecnologie, sempre più affermate nel mondo della meccanizzazione agricola, rendendo la serie particolarmente adatta alle medie e grandi aziende e ai contoterzisti più esigenti.

Per finire, un cenno al look che ripropone personalizzandolo ulteriormente il family feeling di Arbos: un design moderno e aggressivo, che unisce le linee rastremate della carrozzeria verde-bianco alle forme grintose del cofano e della cabina enfatizzando l’imponenza e il dinamismo della macchina.

 

IN CAMPO ANCHE LA SERIE 5000 ADVANCED

A Demoagro è entrata in azione anche la serie 5000 Advanced, combinata con le nuove seminatrici a trasmissione elettrica MS 8230 e alla sempre innovativa UST, il modello per semina diretta sotto-superficiale.

Si tratta di una tecnica agronomica in crescita, dove si investe sullo sviluppo sostenibile del terreno e dove l’elemento di semina “alare” di UST effettua, in una sola passata, la semina, la fertilizzazione e il diserbo meccanico del suolo.

La presenza alla rassegna spagnola ha rappresentato anche un’occasione unica per proseguire il lavoro di consolidamento di Arbos Iberica, la cui presentazione ufficiale era avvenuta proprio in occasione di Demoagro 2017, stringendo nuove collaborazioni con potenziali concessionari e clienti.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

Macchine Trattori , , , ,

Related Posts

Comments are closed.