Argo Tractors, la multinazionale a conduzione familiare di Fabbrico (Reggio Emilia) leader nella produzione di trattori a marchio Landini, McCormick e Valpadana, e Actia, leader di mercato nella diagnosi ed elettronica di bordo per il mondo automotive, stanno collaborando all’implementazione della telematica e della telediagnosi nei trattori, sviluppando strategie e contenuti tecnologici per un’agricoltura più innovativa e sostenibile.
ATTIVITÀ E PRESTAZIONI DEI MEZZI SEMPRE SOTTO CONTROLLO
Grazie all’apposita centralina telematica TGU-R, e attraverso i portali web “Landini Fleet management” e “McCormick Fleet Management”, sviluppati in collaborazione con Actia, il gestore di flotta accede alle informazioni, sempre disponibili e sicure nel cloud, del parco macchine agricole al fine di controllare lo stato operativo dei trattori con accesso a informazioni decisive su attività e prestazioni dei propri mezzi.
Il tutto grazie ad un monitoraggio in tempo reale di alcuni parametri chiave quali geo-localizzazione, consumi, livelli, temperature, sessioni di lavoro.
Diventa così possibile ottimizzare i costi di gestione ed aumentare la produttività grazie ad analisi precise dei dati raccolti: statistiche quotidiane sui consumi del veicolo per trattore, tipologia operazione, operatore, campo, coltura e analisi tempi di idle.
ASSISTENZA DIAGNOSTICA DA REMOTO PER PREVENIRE I GUASTI E INTERVENTI TEMPESTIVI DOVE NECESSARIO
Tramite rilevamento di parametri ambientali ed allarmi, il portale telematico permette un primo livello di assistenza diagnostica remota per prevenire i guasti del veicolo mentre, in caso di anomalia confermata, la telediagnosi consente il collegamento a distanza dello strumento di diagnosi al veicolo tramite la centralina telematica per intervenire tempestivamente sui fermi operativi e risparmiare quindi sulla gestione grazie ad una pianificazione controllata ed efficiente del piano manutentivo.
Tali soluzioni, frutto dell’esperienza Actia in telematica e telediagnosi, consentono ad Argo Tractors di beneficiare della convergenza di questi due mondi e di trasferire valore tecnologico aggiunto ai propri trattori.
Fonti: Actia e Argo Traactors