Argo Tractors: porte aperte allo stabilimento di San Martino in Rio

Eventi 09/05/2017 -
Argo Tractors: porte aperte allo stabilimento di San Martino in Rio

Domenica 28 maggio, in occasione della Fiera di Maggio di San Martino in Rio (RE), Argo Tractors aprirà le porte dello stabilimento di Via Lemizzone 1 a tutti coloro che vorranno visitarlo.

 

VALPADANA, UN MARCHIO CHE HA SEGNATO LA STORIA DELLA BASSA REGGIANA

Durante l’intera giornata sarà possibile partecipare per gruppi alle visite guidate allo stabilimento, un complesso che nasce assieme a Valpadana, marchio che ha segnato la storia di San Martino in Rio e dell’area della bassa reggiana.

Nata nel 1935 come piccola officina a conduzione famigliare e gestita dall’allora proprietario Ettore Stefani insieme ai figli Eros e Nuber, Valpadana ha seguito di pari passo l’evoluzione della meccanica in agricoltura.

Nel 1995 Valpadana è stata acquisita totalmente da Landini spa: nel giro di breve la produzione è stata ampliata da nuove gamme di trattori che, passando attraverso le prime produzioni di isodiametrici sterzanti a quattro ruote motrici, giunge ai giorni nostri con le serie VP 4600 da 23 a 48 cavalli, VP 7000 da 65 a 75 cavallie VP 9000 da 88 fino a 95 cavalli nelle versioni articolate e a ruote sterzanti.

La realtà produttiva di San Martino in Rio è oggi focalizzata sulla produzione dei trattori di potenza medio-bassa e dei cingolati: oltre ai trattori Valpadana, nello stabilimento vengono realizzati i trattori Landini Serie 2, i cingolati Trekker C, F ed M, le innovative Serie 4 e 4D, i trattori McCormick X2, X4 ed i cingolati Serie T, T-F e T-M.

 

UN SEGMENTO PRODUTTIVO DI ALTISSIMA PROFESSIONALITÀ

Frutto di un rinnovamento continuo, lo stabilimento di San Martino in Rio concentra il know-how di Argo Tractors in questo segmento produttivo di altissima professionalità, dove la sfida è quella di convogliare la più alta tecnologia in dimensioni compatte e layout ergonomici.

Con una superficie complessiva di 34mila metri quadri dei quali 25mila coperti, lo stabilimento di San Maritino in Rio ha una capacità produttiva di 40 unità giornaliere, suddivise in due linee di assemblaggio organizzate secondo i principi Kaizen.

Lo stabilimento ospita inoltre un Centro Ricerca & Sviluppo dedicato alle famiglie di trattori prodotte in loco, oltre al Centro Stile Argo Tractors, dove professionisti dedicati si occupano del design estetico-funzionale dei componenti e della carrozzeria dei trattori.

Il complesso di San Martino in Rio comprende, infine, un’area dedicata alle lavorazioni meccaniche, deputata alla produzione degli ingranaggi delle trasmissioni, nonché degli alberi primari e secondari delle stesse.

 

UN’OCCASIONE UNICA PER VISITARE LA FABBRICA

Il 28 maggio sarà un’occasione unica per visitare lo stabilimento. Le visite, con prenotazione in loco, si susseguiranno ad intervalli di 10 minuti ed avranno la durata di circa un’ora, attraversando le linee di assemblaggio e la sala lavorazioni meccaniche.

Sarà riservata l’opportunità ai soli dipendenti di San Martino in Rio ed alle loro famiglie di visitare lo stabilimento nel pomeriggio di sabato 27 maggio.

 

UNA GIORNATA DI FESTA, CON TANTE INIZIATIVE

In occasione dell’evento Argo Tractors, in collaborazione con il Comune di San Martino in Rio, organizzerà diverse attrazioni nelle vie del paese, tra le quali l’esposizione di tutta la gamma Landini, McCormick, Valpadana ed il raduno delle macchine che partecipano al campionato italiano Tractor Pulling.

Ad attendere i visitatori, inoltre, Folco Stuntman (nella foto sopra) con il suo show dei trattori su due ruote davanti al piazzale Argo Tractors, il raduno di trattori Landini e Valpadana d’epoca in collaborazione con il Gamae nei prati della Rocca ed altre numerose iniziative di intrattenimento destinate sia agli adulti sia ai bambini.

 

Fonte: Argo Tractors