Argo Tractors si impegna per l’ambiente

News 24/01/2012 -

Con l’inizio del 2012 Argo Tractors si attiva a favore dell’ambiente. Per il polo trattoristico di Fabbrico (RE) dal mese di gennaio parte, infatti, il progetto Life +, programma della Comunità europea orientato allo sviluppo tecnologico sostenibile e, nel caso specifico, riguardante le tecnologie di depurazione utilizzate nella costruzione delle trasmissioni dei trattori. Un tema, questo, che tocca da vicino Argo Tractors, che a Fabbrico produce in media 20mila trasmissioni all’anno, utilizzando un sistema di flussaggio ad oli minerali.
Attraverso il progetto Life + Argo Tractors si propone di realizzare un nuovo processo produttivo dove i lubrificanti sintetici normalmente utilizzati per il pretrattamento di trasmissioni e ingranaggi, ad impatto ambientale negativo, vengono sostituiti integralmente con lubrificanti di grafite allo stato solido e bio-lubrificanti liquidi di origine naturale, biodegradabili al 70-100% e stabilizzati da superfici attive appositamente costruite. L’obiettivo è quello di ottenere un ciclo produttivo in grado di produrre pochissimi scarti, ridurre il consumo e la dispersione dei lubrificanti e con un basso contenuto di carbonio.
Il progetto Life + è articolato in una serie di sotto progetti e si concretizza nella realizzazione di una linea di produzione pilota, dove l’uso dei bio lubrificanti, dotati di una volatilità inferiore rispetto agli oli sintetici, porterà ad una riduzione media di 4 tonnellate/anno di CO2 , equivalente alla produzione/rigenerazione di 4000 litri/anno di olio minerale. Al tempo stesso verranno eliminati componenti dannosi per la salute quali gli oli minerali altamente raffinati o i fosfati alchilici di zinco,
evitando quindi rischi di inquinamento ambientale derivante dalle fuoriuscite di olio minerale.
Tra gli ulteriori vantaggi del progetto, infine, un minore consumo di olio, stimato in circa 60 litri per trasmissione, ed una superiore durata dei lubrificanti, quale risultato di una maggior stabilità termica degli stessi.

Fonte: Argo Tractors
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news