ARVAtec: con SteadySteer™ la guida automatica si fa tascabile

Componenti 25/03/2021 -

Un sistema di guida aderente ai requisiti 4.0 e che può essere acquistato anche con credito d’imposta fino al 50 per cento. È la proposta di ARVAtec, che per la stagione 2021 ha introdotto in Italia SteadySteer™, la nuova guida automatica di Ag Leader.

Nel merito, SteadySteer™ è un sistema di sterzatura elettrico applicabile a qualsiasi mezzo agricolo: conferisce guida di precisione a qualunque trattore, mietitrebbia o altro veicolo, senza modificarne l’idroguida e senza dover togliere o cambiare il volante omologato e originale del mezzo.

 

FACILE DA MONTARE, ALL’AVANGUARDIA E VERSATILE AL TEMPO STESSO

SteadySteer™ è un sistema, al contempo, all’avanguardia e versatile. Il montaggio avviene con due ghiere montate superiormente ed inferiormente alle razze originali del volante, con una staffa anti-rotazione per tener fermo il sistema. Il motore è di piccolissime dimensioni, orientabile in 13 posizioni differenti e si installa in modo semplice, a incastro e senza l’utilizzo di chiavi: per rimuoverlo basta davvero poco, «un secondo di orologio» per dirla con le parole di Raffaele Sigon,  responsabile tecnico commerciale, nonché agronomo, di  ARVAtec.

Acquistando un altro set di ghiere e supporti, è possibile trasferire velocemente la guida da un trattore all’altro: «Questo aspetto rende SteadySteer™ la guida automatica più semplice da spostare presente sul mercato», riferisce Sigon.

L’intelligenza di guida è affidata alla centralina SteerCommand Steering Control Module (SCM): «Essa ha un inclinometro integrato per compensare le pendenze – prosegue Sigon – e viene sistemata in cabina, così da ridurre, in ogni caso, al minimo le oscillazioni». SCM è auto-orientabile (può essere installata in diverse posizioni, senza dover specificare quali) e memorizza le varie tarature dei diversi trattori su cui si vuole utilizzare la guida: in questo modo la taratura deve avvenire una sola volta per ogni mezzo, e mai più.

 

UNA QUESTIONE DI ESPERIENZA

SteadySteer™ è la guida automatica elettrica originale di Ag Leader che si basa sull’esperienza trentennale dell’azienda di Ames (Iowa-Usa) in agricoltura di precisione e sterzatura automatica dei veicoli. Questo sistema di guida, abbinato a un monitor AgLeader e un ricevitore RTK, garantisce una precisione di guida centimetrica, ripetibile per ogni operazione: lavorazioni, semina, strip tillage, sarchiature, trapianti e molto altro.

«La compete

nza di Ag Leader ha permesso di creare una tecnologia in grado di avere grandi prestazioni in campo – aggiunge Sigon – quali la rapida acquisizione delle linee di guida e un’incredibile reattività nel mantenere la traiettoria anche su terreni difficili».

«La presenza di un interruttore di accensione e spegnimento del motore della guida – conclude il responsabile tecnico commerciale di  ARVAtec – unita alla possibilità di rimuovere rapidamente il motore stesso dallo sterzo, rende il sistema SteadySteer™ sicuro per la circolazione su strada, oltre che affidabile e versatile in campo».

 

© Emanuela Stìfano

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori