ATG: al via un nuovo stabilimento in India

News 17/09/2020 -

La giapponese Yokohama Rubber Company ha annunciato la realizzazione di un nuovo stabilimento in India, nella zona economica speciale Atchutapuram Industrial Park di Visakhapatnam, nello stato federato dell’Andhra Pradesh, con l’obiettivo di espandere la capacità produttiva di ATG (Alliance Tyre Group), società acquisita nel  2016 specializzata nella produzione e nella vendita di pneumatici off-highway per macchinari  agricoli e altri mezzi professionali.

 

ENTRERÀ IN FUNZIONE NEL 2023, CON UNA CAPACITÀ PRODUTTIVA DI 55 TONNELLATE AL GIORNO

Il nuovo impianto avrà una capacità produttiva giornaliera di 55 tonnellate (peso della gomma), con un investimento di capitale previsto di 165 milioni di dollari complessivamente.

I lavori  di costruzione del nuovo sito inizieranno nel terzo trimestre del 2020 e l’avvio della produzione è previsto per il primo trimestre del 2023.

ATG possiede attualmente due fabbriche di pneumatici in India: quella di Dahej (nelle foto sopra e sotto), nello stato del Gujarat, e quella di Tirunelveli, nel Tamil Nadu. I due stabilimenti producono i tre principali marchi di pneumatici off-highway di ATG – Alliance, Galaxy e Primex – che vengono utilizzati nel settore delle macchine agricole, edili, industriali e forestali.

 

PER SODDISFARE LA DOMANDA GLOBALE IN ESPANSIONE

A fronte di una domanda globale in crescita, Yokohama Rubber aveva  già lanciato nel febbraio 2018 un progetto rivolto ad espandere la capacità produttiva della linea esistente presso lo stabilimento ATG di Dahej, che, una volta completato il progetto,  è stata aumentata di 1,6 volte.

Tuttavia, previsioni di un ulteriore aumento della domanda di pneumatici off-highway di ATG hanno portato alla decisione di costruire un impianto completamente nuovo.

Il parco industriale Atchutapuram si trova nello stato dell’Andhra Pradesh, nell’India orientale, nelle vicinanze del  porto di Visakhapatnam: ubicazione ottimale per l’esportazione dei prodotti finiti.

Il sito del nuovo impianto occupa un’area totale di circa 320.000 metri quadrati ed offre molto spazio per un’espansione futura.

 

GLI PNEUMATICI OFF-HIGWAY PILASTRO DELLA CRESCITA FUTURA DELLA COMPAGNIA GIAPPONESE

«L’attuale piano di gestione a medio termine di Yokohama Rubber denominato Grand Design 2020 (GD2020), include una strategia commerciale che punta a fare del segmento di prodotto off-highway uno dei pilastri della crescita nel secondo secolo della Compagnia e un motore di crescita – ha affermato Nitin Mantri, CEO di ATG –.  A fronte della domanda crescente di nostri prodotti sui mercati globali, la decisione arriva al momento giusto».

 

UNA RETE GLOBALE DI PRODUZIONE DI PNEUMATICI FUORISTRADA FORMATA DA OTTO STABILIMENTI

Il nuovo stabilimento in India amplierà la rete globale di produzione di pneumatici off-highway del Gruppo Yokohama portandola a otto stabilimenti in quattro Paesi, di cui tre in India, uno in Israele, uno in Vietnam e tre in Giappone.

La capacità di produzione giornaliera complessiva degli pneumatici fuoristrada globali aumenterà a 480 tonnellate (peso della gomma).

Per il futuro è intenzione del Gruppo proseguire nella sua strategia di rafforzamento della propria competitività a livello globale nel settore degli pneumatici fuoristrada.

 

Dati principali del nuovo stabilimento

Nome dell’azienda: ATC Tires AP Pvt. Ltd.

Business: Produzione e vendita di pneumatici fuoristrada

Articoli in produzione: Pneumatici Aliance, Glaxy e Primex

Area del sito: Circa 320.000 metri quadrati

Capacità produttiva giornaliera: 55 tonnellate (peso della gomma)

Ubicazione: Visakhapatnam, Andhra Pradesh, India

 

 

Fonte: ATG

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori