MENU

ATG: una tecnologia unica per il nuovo Alliance Agri Star II

By at 6 Febbraio, 2020 | 10:51 | Print

ATG: una tecnologia unica per il nuovo Alliance Agri Star II

Continua a puntare in alto, in particolare sul mercato europeo, Alliance Tire Group, guardando espressamente a soluzioni sempre più innovative e ad applicazioni sempre più sofisticate, e proseguendo quindi con celerità nello sviluppo di nuovi pneumatici ad alto contenuto di tecnologia.

E tutto ciò in primo luogo nel settore degli pneumatici dedicati all’agricoltura, voce chiave del business del gruppo indiano entrato nel 2016 nell’orbita della giapponese Yokohama Rubber Company ed intenzionato a competere ai massimi livelli in questo ambito.

 

L’ESORDIO A FIERAGRICOLA 2020

Lo dimostra il nuovissimo radiale per trattori Agri Star II, con cui Alliance Tire Group ha inteso fissare nuovi standard in termini di prestazioni e di vita utile in tale importante segmento di prodotto, decidendo di lanciarlo in Italia in occasione di Fieragricola 2020.

Progettato in stretta collaborazione con agricoltori e rivenditori, il nuovo pneumatico radiale per trattori del gruppo ATG è in grado di garantire ottime performance in campo come su strada e una qualità di lunga durata grazie alla sua esclusiva e innovativa tecnologia denominata Stratified Layer Technology (SLT).

Ma a contraddistinguerlo è anche un inedito e accattivante design, associato ad una classificazione di velocità D, il che significa la possibilità di spostarsi in piena sicurezza fino a 65 chilometri orari di velocità, e al vantaggio supplementare fornito da una garanzia di sette anni.

 

DISPONIBILE IN 76 MISURE

Fin da ora, inoltre, Agri Star II è disponibile in ben 76 misure, in serie 70 e 85, includendo dimensioni specifiche e vari indici di carico al fine di soddisfare per intero le più svariate esigenze del mercato.

 

RAMPONI A DUE STRATI CON PROFILI DIFFERENTI, PER UNA MIGLIORE TRAZIONE E TENUTA SU STRADA

Il primo strato ha un profilo con angolazione multipla mentre il secondo strato ha un profilo con angolazione singola.

 

Tornando alla Stratified Layer Technology, è mirando all’obiettivo di offrire la soluzione ottimale per gli ambienti di lavoro agricoli, particolarmente impegnativi, che gli ingegneri di Alliance Tire Group hanno messo a punto questa tecnologia, definita dal gruppo unica nel suo genere.

Ogni rampone, viene spiegato, è composto da due strati dal diverso profilo: lo strato superiore presenta infatti un profilo ad angolazione singola, mentre quello inferiore è realizzato con un profilo ad angolazione multipla che compensa la perdita di prestazioni dello pneumatico dovuta all’usura.

In combinazione con la scolpitura più aggressiva e con il numero ottimale di ramponi, il susseguirsi di questi due strati assicura ai ramponi stessi prestazioni decisamente maggiori, che si traducono in una trazione ottimale sul campo, anche dopo un lungo utilizzo, e in eccellenti caratteristiche di comfort e di maneggevolezza su strada.

 

USURA RIDOTTA E LUNGA VITA UTILE DELLO PNEUMATICO

Quando, in pratica, lo strato superiore dei ramponi – circa il 40 per cento della profondità del battistrada – si consuma, entra in azione lo strato inferiore e i ramponi cambiano geometria.

E, viene sottolineato dai tecnici di ATG, questo nuovo strato offre a sua volta una trazione eccellente, efficace quanto quella offerta da uno pneumatico completamente nuovo.

Ne deriva quindi, grazie alla tecnologia SLT, unitamente ad un’usura ridotta, una vita utile di questo pneumatico agricolo decisamente prolungata, ma non solo, in quanto questa maggiore longevità resta associata a prestazioni e capacità di trazione sempre di alto livello.

 

FRENATA MIGLIORE E PROTEZIONE DEL TERRENO

Il battistrada più ampio garantisce una più ampia area di contatto e una minore compattazione del terreno.

 

E non finisce qui, in quanto l’elevato volume della gomma al centro battistrada e la maggiore rigidità della struttura, coniugati allo speciale disegno dei ramponi, consentono al nuovo Agri Star II di garantire, oltre all’elevato comfort e ad una stabilità e aderenza rimarchevoli su strada, migliorate caratteristiche antislittamento e di frenata.

Ulteriore tratto distintivo di questo pneumatico è poi rappresentato dalle ampie spalle che proteggono il terreno e il raccolto quando si lavora sul campo e su manti erbosi.

Rispetto ai ramponi con angolazione singola e multipla, Agri Star II con tecnologia SLT è caratterizzato da un’area a contatto con il terreno più ampia (del 13% più grande rispetto ai suoi predecessori), che si traduce in una compattazione del terreno minima e una resa massima.

L’angolazione dei ramponi con apice smussato e profilo liscio contribuisce poi a preservare il raccolto.

 

SPECIALE MESCOLA “SALVA-STOPPIE”

Da segnalare inoltre la speciale mescola Stubble-Guard con cui sono stati realizzati gli pneumatici Agri Star II, in grado di assicurare una efficace protezione dai danni da stoppie, mentre la carcassa in poliestere (quella della generazione precedente era in nylon) un prodotto ricercato, risulta idonea a mantenere inalterata la forma dello pneumatico nel tempo, anche in caso di surriscaldamento causato da condizioni di lavoro particolarmente impegnative.

I doppi listelli impediscono lo slittamento dei ramponi e fungendo da parafango garantiscono l’auto-pulizia. I ramponi centrali sovrapposti, a loro volta, assicurano una ottimale tenuta si strada.

 

Il disegno esclusivo dei ramponi SLT, con doppi listelli, infine, presenta ottime caratteristiche autopulenti.

 

UN DESIGN ACCATTIVANTE

Ma, oltre alle prestazioni e alla longevità, un ruolo importante nel processo di sviluppo del nuovo radiale per trattori firmato Alliance è spettato, come detto all’inizio, anche all’estetica.

L’aspetto esteriore è stato infatti curato con particolare attenzione: vedi i ramponi dal piacevole design, il disegno del fianco a 5 lamelle con effetto 3D, la struttura degli stampi rivestita in Teflon e l’attraente colore ‘più nero del nero’ che rendono questo pneumatico un prodotto ricercato, ben riconoscibile a distanza.

 

 
© riproduzione riservata
 
 

 

La vetrina dell'innovazione , , , ,

Related Posts

Comments are closed.