Attrezzature per la foraggicoltura: vendite stabili nei mercati europei

Mercati 18/10/2022 -
Attrezzature per la foraggicoltura: vendite stabili nei mercati europei

Nella stagione compresa tra luglio 2021 e giugno 2022 il mercato europeo delle attrezzature per la foraggicoltura ha mostrato una sostanziale stabilità in termini di unità vendute.

 

L’INCREMENTATA REDDITIVITÀ DEGLI ALLEVATORI HA SPINTO GLI ACQUISTI

Il favorevole trend del mercato mondiale dei prodotti lattiero-caseari ha determinato dei buoni margini per gli allevatori che hanno mostrato così una maggiore propensione ad investire in attrezzature professionali per la raccolta dei foraggi.

Le vendite complessive  sarebbero state anche maggiori rispetto alla scorsa stagione se i costruttori non avessero subito delle  interruzioni nella catena di approvvigionamento. Le attrezzature per la foraggicoltura comprendono le categorie di prodotto dei carri autocaricanti, delle falciatrici, dei ranghinatori e dei voltafieno.

 

COSTRUTTORI FIDUCIOSI SULL’ANDAMENTO DELLA PROSSIMA STAGIONE

Sebbene la siccità in più regioni potrebbe far diminuire le attuali prevendite, le previsioni di mercato dei prodotti lattiero-caseari sono molto positive. In questo mercato equilibrato e tenuto conto degli sviluppi della pratica agricola focalizzati sulla raccolta di foraggi di buona qualità, i costruttori nutrono fiducia nella stagione 2022-2023.

La nuova tecnologia intelligente e la maggiore capacità produttiva soddisferanno la domanda degli agricoltori. Solo l’aumento dei prezzi di acquisto e dei tempi di consegna di materie prime e componenti potrebbe causare delle turbative.

Le informazioni sono contenute nel report frutto della  valutazione congiunta del mercato da parte del gruppo di prodotto del Cema  – l’associazione che rappresenta a livello europeo il settore delle macchine agricole – “Attrezzature per la foraggicoltura” – del quale fanno parte 11 case costruttrici.

 

 
Fonte: Cema
Fonte immagine di apertura: Kuhn
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori