La prima novità che caratterizza la presenza di Bcs all’Eima International 2014 è la partecipazione del Gruppo alla rassegna con tutti i propri brand: Bcs, Ferrari, Pasquali, MaTra e Mosa. Ci saranno poi importanti anteprime internazionali relative a tutti i segmenti nei quali la società di Abbiategrasso è presente sul mercato.
SKY JUMP ENTRA IN PRODUZIONE
A due anni dalla sua presentazione e dopo severi test nelle più prestigiose aziende vitivinicole, lo Sky Jump è entrato definitivamente in produzione.
Lo Sky Jump è un trattore specializzato con avantreno gommato e retrotreno cingolato in gomma. Questa doppia configurazione garantisce alla macchina le doti di maneggevolezza di un trattore classico con ruote in gomma e la stabilità e trazione di un trattore cingolato avendo il triplice vantaggio di poter circolare su strada (omologato a 40 chilometri orari), ridurre al minimo i rovinii e i compattamenti del terreno normalmente “arato” da lame e ramponi dei cingoli e mantenere tutto il comfort di un trattore gommato.
L’esclusivo doppio sistema di sterzo Dualsteer, il passo corto e il baricentro basso rendono lo Sky Jump il mezzo ideale per essere impiegato in totale sicurezza sia sui terreni declivi che sulle pendenze trasversali delle coltivazioni in filari.
Altra caratteristica unica è la confortevole cabina Compact che consente di contenere l’altezza da terra ottimizzandone l’impiego sottochioma, in vigneti a pergola e serre.
Lo Sky Jump monta un motore VM 4 cilindri turbo Intercooler da 91 cavalli con Egr System interno.
AGGIORNAMENTI SUGLI SPECIALIZZATI
Pto indipendente sui trattori RS gamma bassa
La prima novità riguarda i trattori isodiametrici da 25 e 36 cavalli a ruote sterzanti dei quali viene presentata la versione con PTO indipendente inseribile in maniera pratica e sicura con un comando elettroidraulico posto sul cruscotto.
La produzione di questa versione è prevista per la primavera 2015.
Nuove cabine pressurizzate per gamma SDT
Bcs riserva da sempre particolare attenzione alla sicurezza e alla qualità di lavoro dei propri clienti. In quest’ottica viene presentata per i trattori a ruote differenziate e passo corto SDT la nuova cabina Compact pressurizzata classificata in categoria 4 che ottimizza la qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo grazie alla riduzione della quantità di polveri, di aerosol e di vapori.
La categoria 4 sarà estesa in maniera graduale a tutte le cabine attualmente impiegate sui trattori.
Upgrade del sistema di sterzo Dualsteer
Per quanto concerne i trattori con doppio sistema di sterzo Dualsteer, dei quali Bcs possiede il brevetto, il comfort di guida e le prestazioni di sterzata sono state ulteriormente migliorate grazie all’ausilio di 4 pistoni idraulici a supporto dell’apparato sterzante.
Tutto questo garantirà ai trattori Dualsteer la massima tenuta di strada anche se impiegati a velocità sostenute nei trasferimenti sulle rotabili e la massima sensibilità dello sterzo nelle manovre di fine campo.
MANUTENZIONE DEL VERDE: MATRA 350
La MaTra. 350 è una macchina operatrice semovente concepita per gli impieghi di manutenzione professionale delle aree verdi, pubbliche e private, e per tutti i lavori tipici delle municipalità.
Grazie ad una serie completa di attrezzature professionali può essere utilizzata in tutte le stagioni dell’anno e nelle diverse condizioni di impiego, alle quali fanno fronte i requisiti di maneggevolezza, raggio di volta contenuto, comfort di guida e grande stabilità anche su terreni in pendenza e con scarsa aderenza.
La MaTra. 350 monta un motore da 44 cavalli di potenza ed una trasmissione idrostatica ad una sola gamma di velocità da 0 a 20 chilometri orari a variazione continua. La trazione è a 4WD.
Il capiente cesto di raccolta da 1.000 litri ha il ribaltamento idraulico a 210 centimetri di altezza.
Nel comparto della manutenzione del verde viene presentata anche la nuovissima livrea della Ma.Tra. 300 in sintonia con il colore bianco che caratterizza il brand MaTra.
MOTORI HONDA ALPS SULLE MOTOFALCIATRICI
La novità per i monoasse del gruppo Bcs riguarda l’utilizzo dei motori professionali Honda Alps specifici per gli impieghi in condizioni di massima pendenza.
La serie dei motori Honda che Bcs ha identificato con la sigla commerciale Alps è il frutto della collaborazione con i tecnici del marchio nipponico che per due anni hanno testato questi motori sulle motofalciatrici Bcs.
La serie Alps contempla tre motori: GX270, GX340 e GX390 con soluzioni tecniche che permettono alle motofalciatrici Bcs di lavorare con la massima regolarità ed efficienza anche su pendenze che superano i 35 gradi.
“NOVITÀ TECNICA” PER LA 660 HY WS POWERSAFE
La nuova motofalciatrice 660 HY WS PowerSafe di Bcs si è aggiudicata all’Eima International 2014 il prestigioso riconoscimento di “Novità Tecnica”.
Nata per far fronte alla necessità di falciare in condizioni di massima pendenza, è l’unica motofalciatrice idrostatica al mondo dotata di frizione idraulica brevettata PowerSafe con dischi multipli di acciaio in bagno olio, trazione idrostatica e sterzata assistita a comando idraulico.
L’ergonomia delle leve facilmente azionabili unita all’elevata capacità di trazione e di frenatura garantiscono manovrabilità e totale controllo in assoluta sicurezza, anche nelle condizioni più estreme.
La 660 HY WS PowerSafe ha 2 gamme di velocità, un freno di stazionamento automatico e il disinnesto manuale per la manovra a spinta. I motori impiegati sono un benzina Honda GX390 Alps da 11,7 hp, un benzina bicilindrico Briggs&Stratton Vanguard da 16 cavalli e un diesel Yanmar LN100 da 10cavalli predisposti per gli impieghi in forti pendenze.
La versatilità della macchina è garantita da una serie infinita di attrezzature applicabili, quali barre falcianti, trinciaerba, tosaerba e in generale tutte le attrezzature tipiche per la fienagione d’alpeggio e per gli impieghi nel settore delle municipalità.
«Siamo lieti che alla nostra motofalciatrice idrostatica 660 HY WS sia stato assegnato il riconoscimento di Novità Tecnica al prestigioso Concorso di Eima 2014 – ha dichiarato l’ing. Fabrizio Omodeo Vanone, direttore tecnico del comparto monoassi, fienagione e manutenzione del verde di Bcs spa –. Viene premiato il lavoro di squadra di tutto il personale della nostra Azienda grazie al quale si consolida l’eccellenza tecnologica di Bcs, un nome che da più di 70 anni è sinonimo di motofalciatrice».
Fonte: Bcs Group