Ad assegnare al gruppo BCS un ruolo di primissimo piano nel settore della meccanizzazione specialistica è indiscutibilmente la sua ampia e variegata offerta di trattori compatti, maneggevoli e multifunzionali, contraddistinti da prerogative “uniche” nei rispettivi segmenti di mercato e da soluzioni tecniche esclusive ed innovative che conferiscono loro la capacità di dare il meglio di sé nelle coltivazioni in filari, all’interno di vigneti e frutteti.
Una già articolata gamma trattoristica che, a conferma della forte carica progettuale del gruppo milanese, continua ad evolvere senza battute d’arresto, arricchendosi via via di nuovi modelli che si segnalano, oggi più che mai, per la loro altissima vocazione specialistica.
IL TRATTORE ISODIAMETRICO PIÙ STRETTO SUL MERCATO
Tra i più recenti modelli proposti da BCS, lanciati in occasione dell’edizione 2022 di Eima, si mette in particolare luce l’Invictus 35 AR Junior Micro: un compatto trattore iper-specializzato da 25 cavalli, articolato, a quattro ruote motrici uguali, super-stretto: equipaggiato con pneumatici 5.00-15, infatti, la sua larghezza fuori tutto è pari a soli 77 centimetri (il che lo rende, viene rilevato da parte di BCS, l’isodiametrico più stretto sul mercato).
Requisiti che, in combinazione con un raggio di sterzata ridottissimo, ne fanno un trattore ideale nelle lavorazioni di micro-filari e di vigne particolarmente strette o nelle coltivazioni di ortaggi e nelle serre (adatto anche ai vivai, soprattutto quelli del Nord Europa, adibiti alla coltivazione degli alberi di Natale). Spazi angusti nei quali offre spiccate doti di agilità di manovra associate ad un ottimo livello di prestazioni e di affidabilità.
MOTORE KUBOTA A TRE CILINDRI STAGE V DA 25 CAVALLI
Semplice e polivalente, l’Invictus 35 AR Junior Micro è mosso da un motore a tre cilindri Kubota serie D1105 Stage V da 1.123 centimetri cubi di cilindrata, che sviluppa la sua potenza di 25 cavalli ad un regime nominale di 3.000 giri al minuto ed una coppia massima di 71,5 newtonmetri a 2.200 giri al minuto.
Raffreddato ad acqua, il motore garantisce un’erogazione di potenza fluida e progressiva con ridotti consumi di carburante. Da notare il sistema di apertura del cofano del trattore, che consente la totale accessibilità al motore, facilitando le normali operazioni di manutenzione.
Leggi anche >>> BCS Group: i nuovi isodiametrici supercompatti e iperspecializzati
TRASMISSIONE A INNESTI AGEVOLATI CHE OFFRE 8 MARCE IN AVANTI E 4 RETROMARCE
Il propulsore opera in sinergia con una trasmissione ad innesti agevolati a 4 velocità e 2 gamme di lavoro (la stessa presente sulla serie trattoristica 35 di casa BCS) che mette a disposizione 8 marce in avanti e 4 retromarce ed è collegata ad un sistema di trazione integrale permanente per lavorare anche in situazioni difficili. La velocità massima raggiunta è di 30 chilometri orari, indispensabile per effettuare veloci spostamenti su strada.
ALLESTIMENTO BASICO MA AMPIAMENTE CONFIGURABILE
Assieme ai principali punti di forza dell’Invictus 35 AR Junior Micro, costituiti come visto dalle dimensioni super-compatte rimarchevoli nel segmento degli specializzati, dall’agilità di manovra tra i filari e in spazi ristretti – garantita anche dal telaio OS-Frame e dallo sterzo agente sullo snodo centrale – e dalla versatilità, l’altro tratto saliente di questo trattore sta nell’allestimento di serie che, pur essendo stato mantenuto basico ed essenziale, risulta ampiamente configurabile in vista della soddisfazione di ogni specifica esigenza operativa.
Questo grazie ad una vasta scelta di optional forniti, tra i quali un sollevatore posteriore alza/abbassa a due cilindri con capacità di sollevamento di 950 chilogrammi, prese idrauliche posteriori, volante di guida regolabile in altezza, una coppia di fari di lavoro anteriori, faro posteriore orientabile e lampada rotante. Da segnalare anche la disponibilità di pneumatici Tractor per la massima aderenza o Garden a bassa compattazione.
TRAZIONE INTEGRALE PERMANENTE E TELAIO INTEGRALE OSCILLANTE OS-FRAME PER LA MASSIMA STABILITÀ ANCHE SU TERRENI SCONNESSI
Altra caratteristica di spicco, oltre alla trazione integrale, è rappresentata dal già citato esclusivo telaio integrale oscillante OS-Frame, dotato di uno snodo centrale che permette angoli di brandeggio di +/- 15 gradi: avantreno e retrotreno risultano così indipendenti, con le quattro ruote motrici costantemente aderenti al terreno, garantendo massima trazione e assetto stabile del trattore anche in impieghi su terreni sconnessi.
ELEVATO LIVELLO DI COMFORT OPERATIVO
Senza dimenticare, ennesima carta vincente dell’isodiametrico super-stretto firmato BCS, il suo ottimale comfort operativo. Vedi in particolare l’ergonomica postazione di guida, ribassata e studiata in sintonia con le dimensioni compatte del trattore conferendo massima sicurezza e comodità all’operatore, anche per impieghi prolungati, dotata di leve del cambio posizionate sotto il cruscotto per favorire la massima accessibilità al posto di guida stesso e renderle facilmente raggiungibili dal conducente.
Tutti i comandi, quindi, sono a portata di mano. Sempre sul fronte del comfort operativo, degno di menzione l’alloggiamento del tubo di scarico all’interno del paraurti anteriore, così da lasciare il cofano libero da elementi sporgenti.
© riproduzione riservata