BCS Vithar 85, comodi e agili isodiametrici altamente configurabili

Macchine , Trattori 30/09/2024 -
BCS Vithar 85, comodi e agili isodiametrici altamente configurabili

Vigneti e frutteti, serre, vivai e manutenzione del verde: sono tanti i posti nei quali un BCS Vithar 85 può lavorare e fare la differenza. Disponibile nella versione AR con telaio articolato sterzante o RS con ruote sterzanti, il Vithar 85 si presenta con un allestimento entry-level che può essere altamente configurato a seconda delle specifiche esigenze di ogni cliente.

 

MOTORE KOHLER DA 75 CAVALLI CON REGOLAZIONE ELETTRONICA DEI GIRI MOTORE 

BCS Vithar 85 - Motore Kohler

Sotto al cofano trova posto un motore Kohler KDI 2504 TCR a 4 cilindri turbo intercooler da 2.482 centimetri cubi di cilindrata in grado di erogare una potenza di 75 cavalli a 2.300 giri/min e sviluppare una coppia di 300 Newtonmetro a 1.500 giri/min.

Il Vithar 85 ottempera le normative anti-inquinamento grazie all’omologazione Stage V ottenuta tramite il filtro del particolato sviluppato dalla Casa di Abbiategrasso insieme al partner tecnologico Kohler, ottenendo così una strategia di rigenerazione avanzata.

A rendere facile il lavoro a bordo del Vithar 85 ci pensa la nuova consolle che permette una regolazione elettronica dei giri motore rapida e precisa: tramite questo strumento è infatti possibile incrementare o diminuire la velocità, memorizzare o richiamare la velocità impostata, spegnere l’acceleratore elettronico e passare al regime minimo. Inoltre, il display digitale a colori consente di visualizzare tutte le principali informazioni della macchina.

 

SELF CLEANING SYSTEM, PER UN MOTORE PULITO SEMPRE ALLA GIUSTA TEMPERATURA

BCS - Self Cleaning System

Uno degli optional più interessanti disponibili sui nuovi Vithar è il sistema SCS – Self Cleaning System, progettato per mantenere costantemente puliti il radiatore e le griglie di aspirazione del cofano motore da polvere, pulviscoli e detriti sollevati durante il lavoro.

Il Self Cleaning System è costituito da un impianto di raffreddamento dotato di un radiatore di grandi dimensioni, di una ventola aspirante a comando elettromagnetico posta dietro al radiatore e di una ventola elettrica soffiante posizionata davanti al radiatore.

Il sistema può lavorare in tre diverse modalità: SCS, ECO e CMF: nella versione SCS la grande ventola aspirante entra in funzione quando la temperatura all’interno del radiatore aumenta raggiungendo un determinato valore, fermandosi una volta raggiunto l’ottimale livello di temperatura di esercizio e attivando la piccola ventola soffiante che elimina lo sporco depositatosi sulla griglia del cofano; nella versione ECO si attiva la sola ventola di raffreddamento del radiatore una volta raggiunta una determinata temperatura, mentre nella modalità CMF la ventola aspirante di raffreddamento è sempre attiva. Queste tre differenti funzioni consentono di ottimizzare le prestazioni della macchina senza doversi fermare per intervenire, agendo quando necessario con il minimo consumo di carburante.

 

DISPONIBILI NELLE VERSIONI AR O RS, CON VELOCITÀ MASSIMA DI 40 CHILOMETRI ORARI E TANTE SPECIFICHE DI RILIEVO

BCS Vithar 85 AR

BCS offre caratteristiche di alto livello nei suoi trattori specializzati, oltre a una vasta scelta di personalizzazioni e optional disponibili.

Di primaria rilevanza è la disponibilità del Vithar 85 con telaio articolato nella versione AR (nella foto sopra) o con ruote sterzanti nella versione RS (nella foto sotto): ogni agricoltore può così scegliere il trattore che più si addice alle proprie esigenze, potendo contare in entrambi i casi sulle medesime caratteristiche tecniche.

BCS Vithar 85 RS

Tutti i Vithar 85 sono infatti dotati di una trasmissione meccanica da 16+16 rapporti con inversore sincronizzato, capacità di sollevamento di 2.300 chilogrammi e presa di forza da 540 e 540E giri/minuto, disponibile su richiesta nelle velocità 540 e 1.000 giri/minuto. Inoltre, il serbatoio offre una capacità di 58 litri, maggiore del 13 per cento rispetto al passato, e il cofano motore è stato abbassato di 8 centimetri rispetto alla versione precedente.

Su strada i nuovi Vithar 85 possono viaggiare a una velocità massima di 40 chilometri orari, potendo contare su freni a disco in bagno d’olio agenti sulle ruote posteriori, mentre la larghezza minima di 1.125 millimetri della versione AR e di 1.291 millimetri della versione RS permette di lavorare agilmente anche tra i filari più stretti.

 

IL POSTO DI GUIDA REVERSIBILE PERMETTE DI LAVORARE COMODAMENTE IN PERFETTE CONDIZIONI DI VISIBILITÀ 

La guida reversibile rappresenta una delle caratteristiche più apprezzate dai clienti BCS, che in pochi secondi possono ruotare di 180 gradi il posto di guida e il cruscotto così da poter lavorare con estrema precisione, rapidità, comfort e sicurezza.

Disponibile su richiesta per entrambe le versioni, il posto di guida reversibile è un fondamentale alleato durante le operazioni tra i filari di vigneti e frutteti, nella movimentazione di materiale con fork-lift, nello sfalcio del foraggio, nella manutenzione del verde e nello sgombero della neve.

BCS Vithar 85 - Postazione di guida

L’operatore è così in grado di lavorare godendo di una visuale senza ostacoli sia sull’attrezzo sia sulla macchina, potendo anche contare su un sedile ammortizzato e regolabile in funzione del peso e un volante registrabile in altezza (su richiesta) per lavorare nel massimo comfort.

 

UN’ELEVATA CONFIGURABILITÀ PERMETTE DI COSTRUIRE IL TRATTORE ATTORNO ALLE PROPRIE ESIGENZE 

Come anticipato, la configurabilità è uno dei punti di forza dei nuovi Vithar 85, macchine in grado di rispondere a ogni richiesta grazie ai numerosi optional e allestimenti disponibili.

Oltre ai già citati sistemi SCS e alla guida reversibile, sono disponibili i fari di lavoro anteriori LED, il volante telescopico, il puntone e il tirante idraulici, il sollevatore a sforzo controllato, la sospensione idraulica HDR, il circuito idraulico a portata maggiorata per sollevatore e distributori, il sollevatore anteriore comprensivo di quattro prese idrauliche e capacità di sollevamento di 800 chilogrammi (nella foto sopra), il bumper e le zavorre anteriori e  pneumatici con diversi profili.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: BCS.