Il costruttore ceco Bednar ha stabilito un nuovo record mondiale lavorando una superficie di 769,36 ettari in 24 ore con il coltivatore a dischi extra larghi Swifterdisc XE 18400 Mega (larghezza di lavoro di 18,4 m) agganciato al trattore cingolato John Deere 9RX 640 con una potenza massima di 691 CV.
Teatro dell’evento, che si è svolto a metà luglio in collaborazione con il rappresentante rumeno di Bednar e John Deere, Ipso Agricultură, è stata l’azienda agricola romena Olt Piess Slatina, situata vicino alla città di Slatina nella parte meridionale del Paese.
UNA RESA DI 32,6 ETTARI ALL’ORA
I 769,36 ettari erano distribuiti su sei appezzamenti coltivati in precedenza a grano, colza invernale e piselli. L’ampia superficie dei campi e la combinazione di una grande larghezza e un’elevata velocità di lavoro hanno permesso di raggiungere ottimi parametri operativi. La resa media è stata di 32,6 ettari all’ora, il consumo di carburante è risultato di 3,1 litri per ettaro (2.355,6 litri il consumo totale) durante il tempo netto di 23 ore e 36 minuti e la distanza percorsa ha raggiunto i 450,7 chilometri.
La profondità di lavoro impostata sul coltivatore a dischi era di 7 centimetri e per l’occasione lo Swifterdisc XE 18400 Mega è stato equipaggiato con dischi aggressivi dalla forma speciale con diametro 560×5 mm – in grado di garantire un eccellente taglio, miscelazione con il terreno e incorporazione dei residui colturali – e rullo posteriore V-Ring con diametro di 630 mm, dotato di raschiatori. Di serie, la macchina dispone di una regolazione idraulica della profondità di lavoro.
BEDNAR: LEADER NEL SEGMENTO DEI COLTIVATORI AD AMPIA LARGHEZZA DI LAVORO
«Bednar si è specializzata fin dall’inizio nella produzione di macchine ad ampia larghezza di lavoro – ha commentato l’ing. David Ryčl, direttore marketing di Bednar FMT –. Il lancio della prima attrezzatura di questo tipo, il coltivatore Swifter SM ad ampia portata, risale al 2003 e il crescente interesse per tali macchine ci ha portato poi a introdurre sul mercato, nel 2021, la nuova serie Swifterdisc XE_Mega, che attualmente comprende tre modelli con una larghezza di lavoro da 14,4 a 18,4 metri»..
«Sono immensamente soddisfatto e orgoglioso di ciò che siamo riusciti a realizzare con la nostra macchina durante le 24 ore di lavoro. Si tratta di una conferma non solo della qualità della macchina, che ha resistito ad un carico così elevato, ma soprattutto dell’elevata produttività ed efficacia che ci permette di raggiungere – ha aggiunto Ryčl –. Credo che, per le sue caratteristiche, il nostro coltivatore possa essere interessante anche per molti clienti europei».
Il precedente record era detenuto da Grégoire Besson che, nel 2007, aveva lavorato nelle 24 ore 644 ettari con un dissodatore a dischi della larghezza di 14 metri abbinato a un cingolato Challenger MT875B da 570 CV.
Leggi anche >>> Bednar: Row-Master RN Profi, una nuova generazione di coltivatori interfilare
Fonte: Bednar