Big Bud 747, il trattore più grande del mondo, superstar al Farm Progress Show 2021

News 02/09/2021 -

È un’opportunità davvero unica quella che Titan International ha offerto quest’anno ai visitatori del Farm Progress Show, la più grande manifestazione outdoor degli Stati Uniti dedicata al mondo agricolo, di scena a Decatur nell’Illinois dal  31 agosto al 2 settembre.

Lo stand dello storico produttore mondiale di pneumatici off-highway (suoi i marchi Titan Tyres, Titan Wheels e Goodyear® Farm Tires), che non a caso ha scelto come motivo di richiamo il “Go Big”, ha ospitato Big Bud 747, il trattore 4WD più grande del mondo equipaggiato con gli pneumatici agricoli più grandi del mondo.

A Titan International va infatti il grande merito di aver contribuito a riportare in vita il leggendario trattore da 1.100 cavalli (il motore è un Detroit Diesel 16V92T 16 cilindri a due temp), fermo da diversi anni, poiché privo di “scarpe”.

 

PRESENTI ALLO STAND TITAN I DUE FRATELLI WILLIAMS, PROPRIETARI DEL LEGGENDARIO TRATTORE

A possedere Big Bud sono i due fratelli Robert e Randy Williams di Big Sandy, nel Montana, (entrambi presenti al Farm Progress Show, insieme a Ron Harmon, il designer originale di Big Bud), che l’hanno acquistato dai proprietari originali, coltivatori di cotone in California, e se ne sono serviti per le lavorazioni dei loro terreni fino a quando uno pneumatico ha subito un danno irreparabile.

Poiché il suo produttore di pneumatici originale, United Tire Company of Canada, aveva smesso di produrre pneumatici personalizzati, Big Bud è stato ritirato e messo in mostra all’Heartland Museum, all’interno di un capannone appositamente costruito dai proprietari del museo.

 

OTTO NUOVI GIGANTESCHI PNEUMATICI GOODYEAR LOW SIDEWALL® IN DOPPIA CONFIGURAZIONE

L’obiettivo finale dei fratelli Williams era però quello di riportare Big Bud al suo antico splendore e dargli successivamente un posto nella loro fattoria nel Montana. Alla ricerca di una soluzione si sono rivolti al rivenditore di pneumatici locale Janesville Tire Service ed è a questo punto che è stato coinvolto Scott Sloan, Ag Product Manager/Global LSW di Titan.

Grazie alla collaborazione tra Titan, Twin Valley Tire e il team di Janesville Tire Service Big Bud può ora fregiarsi di otto pneumatici Goodyear Low Sidewall® (LSW®) 1400/30R46 con nuovi cerchi per supportare la doppia configurazione LSW. Finalmente in grado di funzionare di nuovo, Big Bud potrà dunque tornare” a casa” nel Montana.

 

UNA “CHICCA” PER I COLLEZIONISTI DI MODELLINI

Anche se c’è solo un vero Big Bud 747, Titan informa che i superfan possono consolarsi con un modello Diecast in scala 1/64 di Big Bud equipaggiato con gli pneumatici LSW1400/30R46 di Titan, che può essere ordinato anche attraverso il sito ufficiale di Titan.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Titan & Goodyear Farm Tires
 
 
 
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
trattori breaking news