BKT: Agrimax Fortis e Ridemax FL 693 M, la giusta scelta per i terreni coltivati a patate


La famiglia Antonissen da tre generazioni coltiva patate a Steenbergen, un distretto agricolo nel sud dei Paesi Bassi, al confine con il Belgio. Oggi il giovane nipote del fondatore lavora al fianco del padre, che fra qualche anno gli passerà il testimone, alla guida dell’impresa di famiglia.

L’azienda, la cui denominazione è Antonissen Pootaardappelhandel VOF, si estende su 35 ettari di terreni investiti a patate e si avvale di un parco macchine formato da cinque trattori di diverse potenze, un’irroratrice semovente e numerose altre attrezzature accessorie ai mezzi in campo, a seconda delle varie fasi del ciclo di lavorazione, semina e raccolta.

L’ampiezza delle superfici da lavorare giustifica la flotta di mezzi e attrezzature, selezionati in base alle prestazioni, alle caratteristiche e alla possibilità di una gestione sostenibile.

 

PNEUMATICI DALL’ECCELLENTE TRAZIONE ABBINATA AD UN ELEVATO COMFORT

Per quanto riguarda gli pneumatici, Antonissen ha scelto di dotare alcuni mezzi della sua flotta con i prodotti BKT. In particolare Agrimax Fortis, per equipaggiare uno dei trattori con la misura 600/70 R 30 sull’asse anteriore e 650/85 R 38 su quello posteriore, e Ridemax FL 693 M, nella misura 650/55 R 26.5, per equipaggiarne il rimorchio.

«Tra le caratteristiche più importanti che mi aspetto da uno pneumatico – racconta Antonissen junior – ci sono il comfort di guida così come una buona trazione sia in campo che su strada; deve anche naturalmente poter lavorare sopportando il peso delle macchine senza danneggiare il suolo. Entrambi gli pneumatici BKT assicurano una trazione eccezionale insieme alla massima maneggevolezza e a un ottimo comfort per una perfetta esperienza di guida».

 

BASSO IMPATTO SUL TERRENO PER LA GAMMA FLOTATION

I modelli scelti da Antonissen, Agrimax Fortis per il trattore e Ridemax FL 693 M per il rimorchio, fanno parte della gamma Flotation, la linea di BKT i cui pneumatici sono caratterizzati da grandi doti di galleggiamento e producono quindi un minore impatto sul terreno.

Grazie alla robusta struttura, questi pneumatici garantiscono un’eccellente trazione e una perfetta tenuta anche in curva o durante le manovre.

Il particolare disegno del battistrada assicura grande grip su ogni tipo di terreno e conferisce allo pneumatico ottime capacità di auto-pulitura.

 

AGRIMAX FORTIS, PER I TRATTORI PIÙ POTENTI DI ULTIMA GENERAZIONE

Agrimax Fortis è ideale per tutte le operazioni di preparazione, piantagione e trattamento del terreno.

Progettato per i trattori 4WD ad elevata potenza, ha un’eccellente trazione anche su terreni difficili, elevata capacità di galleggiamento, cioè una minore compattazione del suolo, e bassa resistenza al rotolamento, il che comporta un risparmio di carburante nonché emissioni nell’ambiente ridotte.

 

RIDEMAX FL 693 M, PER RIMORCHI E AUTOBOTTI

Ridemax FL 693 M è studiato invece per l’applicazione su rimorchi agricoli, autobotti e spargitori. Grazie al design unico del battistrada è la soluzione ideale per gli spostamenti quotidiani su strada e per l’utilizzo combinato; l’ampiezza dell’area d’impronta consente una perfetta distribuzione del peso sul terreno, limitando la compattazione del suolo e consentendo una maggiore capacità di carico.

La sua struttura radiale All Steel con cinture in acciaio altamente resistenti, gli conferisce infine la massima rigidità e stabilità.

«Abbiamo scelto BKT perché gli pneumatici sono alti, ampi e con misure perfette – prosegue Antonissen – . La tecnologia a bassa pressione (IF) poi, consente di creare un’ampia base di appoggio, senza sacrificare la trazione. Inoltre BKT ha grande esperienza nel combinare gli pneumatici anteriori e posteriori di una macchina e penso che sia fondamentale che lo pneumatico si adatti alle dimensioni della macchina. Oggi gli pneumatici devono essere alti, per poter intervenire di più sulla pressione e far così fronte al peso del trattore».

Esigenze quelle della famiglia Antonissen che BKT ha saputo anticipare grazie al suo peculiare impegno nella ricerca e sviluppo dei prodotti e nell’ascolto degli stessi utilizzatori.

 

 

Fonte: BKT

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori