Velocità, efficienza, sicurezza, durabilità. Sono solo alcuni dei punti di forza che BKT mette a disposizione degli operatori che si trovano a dover trasportare carichi, spesso anche importanti, in campo o su strada
Quante sono le variabili che un operatore agricolo deve considerare quando deve scegliere lo pneumatico più adatto in base alle proprie esigenze di lavoro? Tante. Infatti, la scelta dello pneumatico ottimale, quello che lavora al meglio sia su strada, sia in campo, e che assicura prestazioni elevate in entrambe le situazioni, fa risparmiare tempo e denaro. Ma per una corretta valutazione devono essere presi in considerazione diversi fattori: le condizioni atmosferiche, la temperatura, il carico, il tipo di trattore da equipaggiare, il tipo di rimorchio da impiegare, il tipo di operazioni da compiere. Non da ultimo occorre considerare le condizioni del terreno e quelle dell’asfalto, soprattutto quando il lavoro di trasporto diventa predominante.
Ecco perché le caratteristiche specifiche di uno pneumatico agricolo adatto sia a lavorare in campo, sia su strada sono molteplici; a partire dai requisiti di efficienza, velocità, sicurezza e durabilità nel tempo.
L’IMPORTANZA DEL BATTISTRADA
Uno pneumatico agricolo adatto a entrambe le applicazioni avrà, in primis, un profilo del battistrada capace di offrire una combinazione di trazione e maneggevolezza su terreni agricoli irregolari e umidi, una guida stabile e confortevole su strada in ogni condizione meteorologica; la profondità del battistrada dovrà poi fornire una buona trazione sui terreni agricoli, ma allo stesso tempo ridurre la resistenza al rotolamento su strada.
Anche la larghezza del battistrada sarà ottimizzata e calcolata a seconda del tipo di lavoro richiesto: un battistrada più stretto può offrire una maggiore maneggevolezza su strada e una resistenza al rotolamento ridotta, diminuendo il consumo di carburante. Viceversa, un battistrada più largo diminuisce la compattazione dei terreni agricoli distribuendo il peso in modo più uniforme.
Struttura e carcassa devono essere anch’esse progettate per resistere nel tempo alle sollecitazioni sia in campo, sia su strada, da considerare anche la pressione di utilizzo in ogni condizione meteorologica, la stabilità nonché il comfort di utilizzo e la trazione su strada.
L’IMPEGNO DI BKT
«Quelle appena elencate sono solo alcune delle caratteristiche specifiche che possono rendere uno pneumatico agricolo adatto all’utilizzo sia in campo, sia su strada, e dunque in grado di rispondere alle esigenze degli operatori che variano a seconda dell’applicazione specifica richiesta o delle condizioni ambientali – spiega Denis Piccolo, Product Manager Agriculture Tires di BKT –. Ecco perché, da sempre, BKT si impegna a individuare la migliore soluzione da offrire ai propri utilizzatori, mettendo a disposizione esperienza e competenze tecniche al fine di indicare la miglior scelta, ogni volta differente, in termini di investimento e di tecnologia”.
In particolare, per le operazioni di trasporto sia su campo, sia su strada, BKT propone alcuni specifici pneumatici destinati a trattori o a rimorchi: tra i più performanti RIDEMAX IT 696, AGRIMAX V-FLECTO, RIDEMAX IT 697 M+S e V-FLEXA.
PNEUMATICI PER TRATTORI
BATTISTRADA E IMPRONTA
RIDEMAX IT 696 è uno pneumatico radiale per trattori progettato per essere utilizzato in modo ottimale sia su strada, sia in applicazioni agricole; si distingue per il disegno esclusivo del battistrada e l’ampia impronta a terra, aspetti che garantiscono un buon grip anche in condizioni invernali. Questo modello è altamente indicato per applicazioni nel trasporto e anche nei servizi di manutenzione comunale, grazie alla struttura robusta della carcassa. Il battistrada è stato appositamente sviluppato per impieghi pesanti, garantendo bassa resistenza al rotolamento, con conseguenti risparmio di carburante e notevole stabilità.
QUANDO ARRIVA IL FREDDO
RIDEMAX IT 697 M+S è invece lo pneumatico per trattori progettato per soddisfare le necessità specifiche delle operazioni di trasporto nella stagione fredda. È ideale per il trasporto di merci e applicazioni municipali, offre un’eccellente aderenza su strade ghiacciate e innevate, eliminando la necessità di utilizzare catene da neve grazie alle scanalature del battistrada. E’ stato appositamente sviluppato per servizi pesanti; pertanto, il disegno del battistrada, garantisce una bassa resistenza al rotolamento, buona guidabilità e comfort in ogni condizione.
FORZA E POTENZA
AGRIMAX V-FLECTO è stato pensato per soddisfare la richiesta di prestazioni in termini di tecnologia dei trattori ad alta potenza impiegati in applicazioni agricole impegnative.
È ideale per la lavorazione del terreno e per il lavoro di trasporto, inoltre garantisce una ridotta compattazione del suolo e ottime capacità di autopulizia. Grazie alla tecnologia VF, questo pneumatico radiale può sopportare carichi pesanti con una pressione di gonfiaggio inferiore rispetto agli pneumatici standard.
Gli pneumatici AGRIMAX V-FLECTO che presentano il simbolo Narrow Rim Option (NRO) possono essere montati su cerchi utilizzati per pneumatici standard equivalenti. Il design ottimizzato dello pneumatico contribuisce a ridurre il consumo di carburante, offrendo un vantaggio in termini di efficienza energetica e ottime proprietà di autopulitura.
PENSATO PER IL RIMORCHIO
V-FLEXA è uno pneumatico radiale progettato da BKT appositamente per i rimorchi agricoli. L’applicazione della tecnologia VF consente di trasportare carichi pesanti sia su terreni agricoli, sia su strada con una pressione di gonfiaggio inferiore del 30% rispetto agli pneumatici standard delle stesse dimensioni. L’aggiunta di cinture in acciaio rinforza la carcassa, conferendo maggiore resistenza contro gli agenti esterni.
Questo pneumatico non solo offre un supporto sicuro per carichi pesanti, ma previene anche la compattazione del suolo grazie a una distribuzione del peso ottimale. Inoltre, V-FLEXA offre notevoli proprietà di autopulitura, lunga durata e bassa resistenza al rotolamento, contribuendo così all’efficienza e alla riduzione di consumo di carburante.
© Emanuela Stìfano