«In BKT, siamo pienamente consapevoli dell’importanza cruciale che gli pneumatici rivestono per l’efficienza operativa dei macchinari agricoli. Siamo fermamente convinti che un raccolto qualitativamente e quantitativamente abbondante non sia frutto esclusivamente di un’attenta gestione delle colture, ma sia anche il risultato di una perfetta sintonia tra le macchine agricole e i loro pneumatici, capaci di adattarsi con maestria sia ai differenti terreni, sia alle diverse colture».
Così si esprime Lucia Salmaso, Managing Director di BKT Europe, che aggiunge: «La scelta degli pneumatici può variare considerevolmente in funzione delle dimensioni e delle condizioni specifiche delle aree coltivate. Nei frutteti, per esempio negli impianti di kiwi, dove le macchine operano direttamente sotto le piante, o tra i filari stretti dei vigneti, è fondamentale scegliere pneumatici che facilitino la manovrabilità della macchina. In modo analogo, la scelta degli pneumatici può essere guidata dal tipo di terreno».
Un altro elemento chiave nella scelta degli pneumatici è rappresentato dal tipo di macchina utilizzata. Un trattore specializzato per frutteti, per esempio, è di dimensioni ridotte, compatto e a bassa potenza. «Macchine di questa tipologia – spiega Salmaso – devono essere necessariamente equipaggiate con pneumatici stretti, con diametri che vanno dai 16 ai 28 pollici, per consentire i trattamenti lungo i filari stretti».
UN’AMPIA GAMMA SPECIFICAMENTE SVILUPPATA PER LE COLTURE IN FILARE
«Il nostro imponente portafoglio di pneumatici comprende oltre 3.200 prodotti differenti ed è sapientemente concepito per soddisfare con precisione ogni singola necessità lavorativa – argomenta Lucia Salmaso – Gli pneumatici BKT, sviluppati con particolare attenzione per l’impiego nei frutteti e nei vigneti, sono un perfetto equilibrio tra durabilità, comfort di guida per l’operatore, stabilità e ridotta compattazione del suolo. La loro trazione superiore consente un controllo ottimale in tutte le condizioni, contribuendo a una significativa economia di tempo, carburante e risorse finanziarie. I nostri prodotti sono progettati per affrontare queste sfide, con una gamma di opzioni adatte a ogni tipo di terreno e operazione».
Gli pneumatici BKT sono il frutto dell’impegno della azienda nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni che hanno come obiettivo finale il risparmio di carburante e l’incremento della produttività.
Ma, fa notare Lucia Salmaso, «un altro aspetto importante da considerare nel settore degli pneumatici, ai fini di un’ottimizzazione del lavoro da compiere, è l’impostazione della loro corretta pressione, il che può ridurre al minimo il disagio durante la guida, migliorare la trazione ed evitare la compattazione del suolo. È per questo che per quanto riguarda gli pneumatici row crop consigliamo l’uso di pneumatici VF (Very High Flexion), che hanno una capacità di carico superiore del 40% rispetto a quelli di pari dimensione standard, alla stessa pressione».
Leggi anche >>> BKT Case Histories: Attems-Marchesi Frescobaldi, lo pneumatico giusto per far correre il trattore
LA SOLUZIONE ADATTA A OGNI APPLICAZIONE E A OGNI TERRENO
In evidenza tra i prodotti di punta di BKT l’AGRIMAX SPARGO (nella foto sopra). Questo pneumatico, concepito specificamente per applicazioni nelle colture in filari, è progettato per incrementare la produttività del campo preservando nel lungo termine la salute del suolo.
Altra valida opzione è l’AGRIMAX RT 955 (nella foto sotto), lo pneumatico radiale di BKT ideale per le applicazioni nei frutteti e vigneti e in alcune misure anche per l’irrorazione e la vendemmia, caratterizzato da eccellente trazione nonché da ottime stabilità e proprietà di autopulitura.
Caratteristiche similari per l’AGRIMAX RT 945, appositamente sviluppato con un battistrada stretto per non danneggiare le culture e proteggere il raccolto mentre le elevate capacità di auto-pulitura consentono il rapido cambio dalle operazioni sul campo all’utilizzo sulla strada. AGRIMAX RT 855, a sua volta, perfetto per la lavorazione del terreno e il trasporto combinato su strada e su campo, abbina all’elevata capacità di carico l’ottimo galleggiamento.
UN SERVIZIO POST-VENDITA ALTAMENTE PROFESSIONALE CHIUDE IL CERCHIO
«Nel momento della scelta degli pneumatici – sottolinea Salmaso –raccomandiamo di considerare variabili come l’uso previsto, l’attività lavorativa specifica, il tipo di terreno e le condizioni climatiche. Ribadiamo l’importanza di consultare esperti per individuare il prodotto più adatto e ci pregiamo del nostro approccio consulenziale, che si estende anche al servizio post-vendita, reso possibile in Italia grazie al nostro distributore Univergomma. Grazie a questa solida partnership e alla loro rete di gommisti specializzati, i nostri clienti possono contare su un supporto professionale in tutte le fasi, dal montaggio alla manutenzione e alla sostituzione degli pneumatici, con la costante garanzia della massima efficienza e puntualità».
«Naturalmente – conclude – manteniamo sempre un dialogo aperto e costante con i nostri utenti finali, il cui feedback è fondamentale per potenziare, affinare e ampliare la nostra offerta di prodotti. Ci impegniamo incessantemente per progettare nuovi pneumatici che incarnino al meglio le sfide e i requisiti dell’agricoltura contemporanea, rispondendo con prontezza ai nuovi trend costruttivi dei macchinari. Il lancio dei nostri i cingoli in gomma, una novità assoluta nel panorama BKT, rappresenta l’ultimo esempio del nostro impegno per essere non solo un fornitore, ma un autentico partner strategico per i nostri clienti in ogni fase del loro lavoro».
© Emanuela Stìfano