MENU

Bobcat: nuovo miniescavatore elettrico E10e

By at Febbraio 14, 2019 | 14:35 | Print

Bobcat: nuovo miniescavatore elettrico E10e

Bobcat lancerà a Bauma 2019 il nuovo miniescavatore E10e. Si tratta del primo miniescavatore con profilo girosagoma ZTS (Zero Tail Swing) completamente elettrico nella classe di macchine da 1 tonnellata che il pubblico dell’esposizione tedesca aveva già avuto modo di vedere in veste di prototipo all’edizione 2016.

La nuova macchina, che costituisce una soluzione ottimale per applicazioni in ambienti chiusi grazie alla soluzione elettrica abbinata ad una larghezza di soli 72 centimetri, è caratterizzata da zero emissioni, bassa rumorosità e da un’autonomia di  8 ore.

 

PROPOSTA ESCLUSIVA PER I LAVORI AL CHIUSO

Sviluppato nel Centro Innovazione Bobcat di Dobříš, in Repubblica Ceca, in collaborazione con fornitori di veicoli elettrici, l’E10e ha lo stesso profilo ZTS e le stesse dimensioni del miniescavatore diesel E10/E10z da 1 tonnellata, che ha registrato vendite di oltre 10.000 unità in soli 10 anni, ed offre prestazioni uguali o migliori.

Ad esempio, l’E10e vanta livelli di rumorosità estremamente bassi sul campo con un livello di pressione acustica (LpA) di solo 64 dBA, contro gli 80 dBA dell’E10 standard.

Inoltre, tutti i sistemi e i componenti dell’E10e sono stati ottimizzati per lavorare in ambienti difficili: il sistema di trasmissione elettroidraulico brevettato utilizza le funzionalità del motore elettrico e tutti i componenti della trasmissione elettrica sono completamente sigillati (per soddisfare la classificazione IP67) e progettati per soddisfare i requisiti delle macchine da costruzione in termini di robustezza.

 

AUTONOMIA DI UN’INTERA GIORNATA DI LAVORO

L’E10e è dotato di una batteria all’avanguardia agli ioni di litio con sistema di gestione avanzato ed esente da manutenzione, progettata per adattarsi al volume standard della macchina per mantenerne il profilo ZTS.

Collegato ad un super caricabatteria esterno opzionale, mentre l’operatore è in pausa, è in grado di funzionare per l’intera giornata lavorativa (8 ore) e può essere completamente ricaricato in 2,4 ore.

 

DIMENSIONI COMPATTE E MASSIMA STABILITÀ

Come l’E10/E10z, anche l’E10e è facile da trasportare. Oltre all’accesso fornito dal sottocarro retrattile, che riduce la larghezza della macchina a solo 710 millimetri, la struttura integrata pieghevole TOPS (Tip Over Protective Structure) facilita il passaggio attraverso ingressi con ridotta altezza di ingombro per eseguire lavori all’interno di edifici e in seminterrati.

Una volta che l’escavatore è stato posizionato ed è pronto all’uso, è possibile estendere il sottocarro dell’E10e fino a 1.100 millimetri per avere la massima stabilità in tutte le condizioni di lavoro.

 

ELEVATA SICUREZZA E COMFORT

Il nuovo E10e richiede semplici interventi di manutenzione ed è sicuro da usare: grazie all’impiego di bassa tensione, l’operatore non deve avere un’autorizzazione speciale per utilizzarlo.

È inoltre dotato di un efficiente sistema di raffreddamento dell’olio per un funzionamento continuo del martello perforatore idraulico.

Dall’E10/E10z l’E10e ha ereditato le consolle laterali regolabili brevettate in cui si trovano i joystick a servocomando idraulico: un design che consente all’operatore di avere lo stesso comfort e la stessa sensazione offerti dalle macchine molto più grandi, e di regolare la larghezza delle consolle per passare con facilità attraverso passaggi stretti.

Il particolare design garantisce che l’offset del braccio non raggiunga i piedi offrendo così la massima sicurezza in quest’area. Il comfort e la sicurezza dell’operatore sono ulteriormente migliorati dalla cintura di sicurezza completamente retrattile.

 

 
Fonte: Bobcat
 

 

Macchine ,

Related Posts

Comments are closed.