MENU

Bobcat: nuovo sollevatore telescopico TL43.80HF, per gli impieghi più gravosi

By at ottobre 11, 2018 | 09:24 | Print

Bobcat: nuovo sollevatore telescopico TL43.80HF, per gli impieghi più gravosi

Bobcat ha ampliato la propria offerta di sollevatori telescopici con il lancio del nuovo top di gamma TL43.80HF, che, con una capacità di sollevamento massima di 4,3 tonnellate, un’altezza massima di sollevamento di quasi 8 metri ed un braccio estremamente rapido nei movimenti, si presta particolarmente agli impieghi più gravosi nel segmento agricolo.

 

ELEVATA PRODUTTIVITÀ NELLE APPLICAZIONI DI CARICO

Il nuovo modello, che abbina robustezza, dimensioni relativamente compatte, capacità di affrontare suoli accidentati e semplicità d’uso, è in grado infatti di garantire un’elevata produttività nelle applicazioni di movimentazione di carichi pesanti – quali ammassi di letame, paglia, erba medica e cereali – sollevando di più e più rapidamente e sfruttando benne più capienti (può tranquillamente gestire benne da 3.500 litri).

TL43.80HF è caratterizzato da una cinematica a Z con angolo di inclinazione della testa di 152 gradi e da forze di strappo che arrivano a 7.000 chilogrammi.

 

TECNOLOGIA HIGH FLOW E DISTRIBUTORE FLOW SHARING

La tecnologia High Flow ad alta portata, caratteristica chiave del TL43.80HF, offre prestazioni idrauliche al top grazie a una pompa Load Sensing da 190 litri al minuto e al distributore Flow Sharing di ultima generazione.

Con la generosa portata idraulica disponibile è possibile impiegare una vasta scelta di accessori specifici, come benne miscelatrici, srotolatori di balle e lanciapaglia.

L’operatore può così mantenere il motore a regimi molto più bassi, consumando meno carburante e sfruttando tempi di ciclo molto più rapidi. Per prevenire il surriscaldamento dell’olio e inutili perdite di potenza, la pompa Load Sensing eroga portata idraulica solo quando vi è effettiva richiesta di potenza.

 

SISTEMA BREVETTATO POWER LIFT

La tecnologia High Flow è combinata con il sistema brevettato Power Lift che funge da booster idraulico per sollevare carichi fino a 4.300 chilogrammi senza rallentare il movimento del braccio.

 

GRANDE STABILITÀ E MANEGGEVOLEZZA

Un altro punto di forza del TL43.80HF è la grande stabilità, dovuta al telaio scatolato saldato, al centro di carico basso, al passo lungo e al nuovo massiccio contrappeso posteriore, fattori che hanno consentito a Bobcat di ridurre al minimo le dimensioni complessive della macchina, che presenta una larghezza di appena 2,30 metri con pneumatici 400/80-24 (2,36 metri con pneumatici 460/70 R24) ed una lunghezza inferiore a 5 metri misurata dal retro della macchina al dorso delle forche.

Inoltre, con un diametro di sterzata di appena 3,71 metri, questo nuovo sollevatore telescopico Bobcat è una macchina estremamente maneggevole, caratteristica particolarmente utile quando si lavora negli spazi angusti degli ambienti agricoli.

 

NUOVI ASSALI DANA SPICER, CON DIFFERENZIALE A SLITTAMENTO LIMITATO

Le capacità fuoristrada su suoli accidentati del TL43.80HF sono ottimizzate per le operazioni di lavoro e scavo in grandi mucchi di foraggio ed insilati, grazie ai nuovi assali Dana Spicer per impieghi gravosi con differenziale a slittamento limitato e all’elevata forza di trazione disponibile fino al 90 per cento del peso della macchina.

 

SOSPENSIONE AUTOMATICA DEL BRACCIO A VELOCITÀ OLTRE I 5 CHILOMETRI ORARI

Il TL43.80HF offre inoltre alcune funzioni automatiche di serie, come l’ammortizzazione del braccio, il freno di stazionamento e la ventola reversibile, pensate per permettere all’operatore di concentrarsi interamente sul lavoro da svolgere.

In questo senso va anche l’integrazione del nuovo sistema che regola la sospensione del braccio in maniera automatica in funzione della velocità di traslazione.

Il sistema si attiva a velocità di traslazione superiori ai 5 chilometri orari, in modo da assicurare spostamenti più rapidi ed una guida più dolce, e si disattiva a velocità inferiori a 5 chilometri orari, per consentire una maggiore precisione nella movimentazione dei materiali.

 

UN PACCHETTO DI FUNZIONI INTELLIGENTI PER OTTIMIZZARE IL LAVORO

Come tutti i sollevatori telescopici Bobcat, anche il nuovo TL43.80HF monta di serie molte funzioni intelligenti ideate per ottimizzare il lavoro in azienda (ad es. quando si tratta di spargere la paglia in stalla con un lanciapaglia montato sulla testa rotante), come il limitatore che regola la velocità in maniera indipendente dal regime del motore, i sistemi di regolazione della portata ausiliaria e della velocità del braccio e la modalità Eco, che mantiene prestazioni idrauliche ottimali senza dover usare il motore a piena potenza.

Queste funzioni intelligenti sono un ausilio molto utile per gli agricoltori, per esempio quando si tratta di spargere la paglia in stalla con un lanciapaglia montato sulla testa rotante.

 

UNA GAMMA DI TELESCOPICI ANCORA PIÙ AMPIA E “SU MISURA” DELLE ESIGENZE DEL SETTORE AGRICOLO

Con questa new entry Bobcat è ora in grado di offrire una gamma di sollevatore telescopico per il mercato agricolo composta da 7 modelli, tutti progettati e prodotti in Europa, con capacità di sollevamento massime comprese tra 2,6 e 4,3 tonnellate e altezze di sollevamento da 6 a 8 metri.

Tutti i sollevatori telescopici del costruttore americano sono coperti di serie da garanzia di tre anni/3.000 ore che può essere ulteriormente estesa a richiesta fino a 5 anni/5.000 ore.

Il nuovo TL43.80HF è disponibile inoltre in tre diversi pacchetti Agri ideati per soddisfare diversi livelli di esigenze in termini di semplicità d’uso e comfort.

 

Le specifiche tecniche

Modello TL43.80HF
Capacità di sollevamento max
(kg)
4.300
Altezza di sollevamento max (mm)
7.500
Sbraccio orrizzontale max (mm)
4.000
Velocità di traslazione max (km/h)
40
Portata idraulica (litri/min)
190
con distributore Flow Sharing e
Power Lift
Motore e potenza (kW/HP)
Bobcat D34 Stage IV/Tier 4 Final
97 /130 

 

© riproduzione riservata
 
 

 

Macchine ,

Related Posts

Comments are closed.