Bobcat: performance al top in dimensioni compatte per i nuovi miniescavatori Serie R2, da 1-2 t

Macchine 16/04/2025 -
Bobcat: performance al top in dimensioni compatte per i nuovi miniescavatori Serie R2, da 1-2 t

Presentazione in anteprima assoluta al Bauma 2025 degli innovativi miniescavatori Serie R2 da 1-2 tonnellate firmati Bobcat. I modelli di nuova generazione – E16, E17z, E19 e E20z Serie R2– prendono il posto, rispettivamente, dei precedenti E17, E17z, E19 ed E20z della Serie M che, introdotta originariamente nel 2014, dopo dieci anni di miglioramenti, viene ora sostituita.

 

NUOVO SISTEMA IDRAULICO SMARTFLOW PER LA MASSIMA PRODUTTIVITÀ 
Bobcat Miniescavatori 1-2 t

E17z

Caratterizzano la nuova Serie R2, oltre ad un look rinnovato, nuovi livelli di prestazioni e caratteristiche progettate per soddisfare le esigenze dei clienti sul mercato europeo. In primo piano, tra queste, l’impianto idraulico SmartFlow ad alte prestazioni che utilizza una pompa Load Sensing abbinata a un principale Flow Sharing a centro chiuso con condivisione del flusso.

Grazie alla presenza di un nuovo motore viene offerta una configurazione estremamente sofisticata per macchine compatte in questa classe di dimensioni, che permette di offrire essenzialmente la potenza “su richiesta” tipica degli escavatori di dimensioni maggiori, garantendo una potenza continuamente disponibile che migliora la precisione e l’efficienza. I nuovi miniescavatori massimizzano pertanto la portata idraulica, sfruttando un’energia minima per il funzionamento.

 

L’OPERATORE HA LA POSSIBILITÀ DI ESEGUIRE PIÙ FUNZIONI CONTEMPORANEAMENTE
Bobcat Miniescavatori 1-2 t

E19

Come sulle macchine di dimensioni più grandi, il nuovo sistema idraulico dei nuovi miniescavatori da 1-2 tonnellate permette all’operatore di eseguire più funzioni contemporaneamente. Quando si lavora con accessori che richiedono una notevole potenza idraulica, come una falciaschiacciatrice collegata a un innesto rapido che funziona alla massima velocità, l’operatore può contemporaneamente guidare, ruotare e sollevare in modo fluido.

 

RIDOTTO CONSUMO DI CARBURANTE, MENO RUMORE, MENO VIBRAZIONI

Bobcat Miniescavatori 1-2 t

Queste modifiche permettono all’operatore di affrontare lavori complessi, riducendo il consumo di carburante fino al 18%. «Abbiamo ridotto la rumorosità di funzionamento fino a 3 dBA rispetto alla generazione precedente – ha spiegato Robert Husar, Product Line Director di Bobcat in Europa, Medio Oriente e Africa –. Ciò rappresenta una considerevole riduzione del 50% dell’energia acustica, il che significa avere una macchina notevolmente più silenziosa in cantiere. Questo non solo migliora il comfort dell’operatore, ma riduce anche l’impatto acustico sull’ambiente circostante, rendendo l’escavatore ideale per i lavori in aree urbane e sensibili ai rumori».

 

DISPONIBILI SUI MERCATI DELLA REGIONE EMEA NEL CORSO DI QUEST’ANNO

Dopo tre anni di sviluppo, i nuovi modelli di miniescavatori da 1-2 tonnellate che sfruttano i successi della generazione precedente di macchine, con oltre 34.000 unità già vendute, e sono caratterizzati da oltre 500 nuovi componenti, saranno disponibili sui mercati della regione EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) nel corso di quest’anno.


Leggi anche >>> Bobcat: in anteprima le novità in mostra a Bauma 2025


 

E16: STESSA COMPATTEZZA MA PIÙ LEGGERO DEL SUO PREDECESSORE, IDEALE PER LAVORARE IN SPAZI RISTRETTI

E16

In sostituzione della E17, il nuovo E16 è più leggero, con un peso operativo totale di 1612 kg, ovvero 100 kg in meno del suo predecessore. Grazie al peso ridotto, la macchina rientra nei limiti critici di trasporto, ed è pertanto trasportabile su furgoni e rimorchi nella maggior parte dei Paesi dell’UE.

E16

Mantenendo le dimensioni compatte del suo predecessore, l’E16 è ideale per lavorare in spazi ristretti o di difficile accesso.

 

E17z, MINIESCAVATORE CON PROFILO GIROSAGOMA ZERO HOUSE SWING, ECCELLE IN SPAZI CONFINATI
Bobcat Miniescavatori 1-2 t - E17z

E17z

L’E17z, miniescavatore con profilo girosagoma ZHS (Zero House Swing), porta i vantaggi del design Zero Tail Swing (ZTS) a un livello superiore fornendo un’ulteriore protezione degli angoli anteriori della torretta all’interno del raggio di rotazione.

E17z

Con un peso operativo di 1712 kg, l’E17z è progettato per essere trasportato senza problemi ed eccelle in spazi confinati come i centri storici e le aree urbane densamente popolate. Rappresenta pertanto la soluzione ideale in numerosi centri città europei.

 

E19, MODELLO CONVENZIONALE CON UN PESO OPERATIVO DI 1.905 CHILI
Bobcat Miniescavatori 1-2 t - E19

E19

Come l’E16, il nuovo E19 è un modello convenzionale e ha un peso operativo di 1.905 kg. Bestseller nella generazione precedente, questa macchina è la scelta preferita dei clienti che vogliono prestazioni ottimali in dimensioni compatte. Il nuovo E19 è un connubio di capacità di sollevamento superiore e prestazioni di scavo ai vertici della categoria, il tutto con un peso inferiore a 2 tonnellate.

 

E20z, TOP DI GAMMA CON PROFILO GIROSAGOMA ZHS E CABINA INTEGRALE

E20z

Top di gamma, il nuovo E20z, modello esclusivo e popolare nell’Europa occidentale, ha un peso operativo di 1980 kg. Escavatore con profilo girosagoma ZHS, offre una rotazione libera di 320° quando si lavora in prossimità di strutture, senza compromettere le prestazioni o il comfort per l’operatore.

È dotato di cabina integrale, elemento distintivo importante in questa categoria in quanto l’offerta standard del mercato prevede solo il tettuccio.

 

SISTEMA TELEMATICO MACHINE IQ

Bobcat al Bauma 2025

Analogamente a tutte le macchine Bobcat, i nuovi miniescavatori Bobcat sono equipaggiati del sistema telematico Machine IQ, che permette all’operatore di monitorare le prestazioni della macchina da remoto.

 

TRIVELLE E SCAVACANALI AGGIORNATE PER APPLICAZIONI IMPEGNATIVE

Massimizzando la versatilità di tutte le sue macchine compatte, inclusi i miniescavatori da 1-2 tonnellate di nuova generazione, Bobcat offre una delle gamme più complete di accessori, che permettono di affrontare applicazioni impegnative nei settori dell’edilizia, del riassetto paesaggistico, dell’agricoltura, della demolizione, del riciclo e della movimentazione di materiali. Per sfruttare al meglio questa gamma, tutte le macchine compatte Bobcat, inclusi i nuovi miniescavatori, sono state sviluppate come portattrezzi.

In occasione del Bauma 2025, Bobcat ha presentato la nuova e robusta linea di trivelle, con cinque modelli di azionamento e un’ampia scelta di punte per trivella concepite per diverse condizioni di terreno. Oltre alle trivelle, l’azienda introdurrà una gamma di scavacanali versatili e resistenti di nuova generazione, con cinque diversi modelli che offrono una vasta varietà di profondità di scavo. Il lancio in commercio delle nuove trivelle e scavacanali è pianificato per la seconda metà del 2025 e i nuovi accessori saranno compatibili con un’ampia gamma di pale compatte ed escavatori.

 

NUOVO AGGIORNAMENTO DEL MINIESCAVATORE E88 SERIE R2, MODELLO TOP DI GAMMA IN EUROPA

E88 Serie R2

Bobcat ha esposto sul palcoscenico dell’evento leader mondiale per il settore delle macchine da costruzione anche una versione aggiornata del miniescavatore E88 Serie R2, da 9 tonnellate, modello top di gamma in Europa.

In evidenza un maggiore comfort per l’operatore garantito dalla cabina Fritzmeier, con apertura e chiusura migliorate di finestrino e parabrezza, una riduzione della rumorosità e delle vibrazioni e ulteriori funzioni e opzioni standard. Tra queste la funzione Direct to Tank e il tergicristallo intermittente (di serie su tutte le configurazioni), la telecamera posteriore (opzionale per le macchine con display da 7 pollici) e la nuova funzione di predisposizione per radio FM/AM/DAB/telefono, inclusa di serie in alcune specifiche.

E88 Serie R2

Il modello E88 offre prestazioni straordinarie per una macchina di dimensioni compatte e un’eccellente stabilità con potenza di scavo elevata, anche quando si scava lateralmente o si spostano carichi pesanti.

Il collaudato motore D24 a 4 cilindri Stage V di Bobcat offre la massima potenza di 48,5 kW (65 HP) e garantisce massime prestazioni e affidabilità. Le forze di strappo elevate e i tempi di ciclo rapidi dell’E88 continuano a essere un elemento distintivo del DNA di Bobcat.

 

INVENTARE IL DOMANI

T7X

 

Per finire, nello stand Bobcat al Bauma sono state presentate anche tecnologie all’avanguardia che stanno passando da “concept a soluzioni per i clienti”.

Tra queste Rogue X, concept di mini pala compatta completamente elettrica e autonoma, la pala cingolata compatta T7X, anch’essa completamente elettrica, la prima al mondo nel suo genere e già disponibile in Nord America, e il concept del sollevatore telescopico elettrico TL25.60e, progettato per superare la controparte diesel in termini di potenza e prestazioni, offrendo emissioni zero per un futuro più sostenibile.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Bobcat